Ilaria Basile Trio
Bonaventura Jazz - Stagione 2015/2016
Martedì 08 Marzo 2016 - dalle ore 21:00
Bonaventura - Via Zumbini, 6 (zona Barona) - Milano (MI)
Ilaria Basile Trio Bonaventura Jazz - Stagione 2015/2016
Martedì 08 Marzo 2016 - Ore 21.00 Bonaventura - Via Zumbini, 6 (zona Barona) - Milano (MI)
L’omaggio di Ilaria Basile, Mario Rusca ed Emilio Soana a George Gershwin: Jazz di classe Martedì 08 Marzo al Bonaventura di Milano
Giovani talenti pronti ad emergere, voci e interpreti tra le più interessanti del panorama nazionale e stelle di prima grandezza: la programmazione della rassegna Bonaventura Jazz proseguirà fino alla fine di maggio con un’intelligente alternanza tra promesse e nomi illustri della scena italiana. Quest’anno, sul palco del locale di via Zumbini 6, a Milano (quartiere Barona), si sono già esibiti artisti del calibro di Antonio Zambrini, Laura Fedele, Max De Aloe, Enrico Pieranunzi e Claudio Fasoli. Molti altri si alterneranno nelle prossime settimane, dai fratelli Lo Greco ad Andrea Dulbecco, solo per citarne alcuni.
Martedì 8 marzo spazio al trio della vocalist Ilaria Basile (foto), che proporrà un omaggio a George Gershwin: ad un anno dalla pubblicazione del suo ultimo cd “Gershwin Mood”, inciso con Fabrizio Bosso e Mario Rusca, Ilaria Basile intende ricordare il celeberrimo compositore americano con una serata-tributo. Ad affiancare Ilaria, due musicisti di fama internazionale quali Mario Rusca (pianoforte), che ha curato anche gli arrangiamenti, ed Emilio Soana (tromba e flicorno). In scaletta brani leggendari quali “Summertime”, “A Foggy Day”, “But Not For Me”, “The Man I Love”, “Embraceable You” e molti altri.
Come sempre, il concerto inizierà alle 21 e l’ingresso è libero (la prima consumazione costa 8 euro).
Pur essendo sempre misurata nell’esprimere le sue notevoli doti tecniche, Ilaria Basile sa creare un’atmosfera ricca di pathos. Grazie alla sua voce e al suo timbro - morbido, avvolgente e duttile – propone i brani della tradizione e del songbook americano in modo raffinato e pieno di sensibilità, ma non disdegna neppure, in una continua ricerca interiore, nuove sonorità.
Nel corso della sua carriera ha collaborato, oltre che con Emilio Soana e Mario Rusca, con molti jazzisti di vaglia tra cui Franco Cerri, Enrico Intra, Ferdinando Faraò, Paolo Tomelleri, Giulio Visibelli, Roberto Rossi, Tony Arco, Claudio Fasoli, Lucio Terzano, Marco Vaggi e Carlo Morena.
Prima e dopo il live, Lele Di Mitri, deejay di Kristall Radio Milano e conduttore di Jazzy Inside (in onda ogni venerdì dalle ore 21), intratterrà alla console, con la sua collezione privata di dischi jazz, il pubblico del Bonaventura.
Bonaventura Jazz, nove mesi di concerti
Come ormai sanno gli appassionati, in appena tre anni di vita il Bonaventura è diventato uno dei più importanti jazz club di Milano. La programmazione, curata dal direttore artistico Fabio Diana (socio fondatore della cooperativa sociale Bonaventura), prevede concerti tutti i martedì, da settembre 2015 a maggio 2016.
Prenotazioni e agevolazioni
L’ingresso ai concerti è libero. Per assicurarsi un tavolo è però richiesta la prenotazione per la cena (tel. 02.36556618). La cucina del Bonaventura offre una serie di piatti tradizionali a rotazione, in base alla stagionalità dei prodotti, e un vasto ventaglio di sfiziosità in stile risto-pub, che possono essere abbinate alle tante birre artigianali in menù o ad una selezione di vini rossi e bianchi.
Da questa stagione, grazie ad una partnership con la rivista Jazzit e con Radio Statale, i possessori della Jazzit card e gli studenti dell’Università Statale di Milano hanno diritto a uno sconto del 10% sulla cena e ad altre agevolazioni. Infine, è importante ricordare che il Bonaventura è una cooperativa sociale no profit finalizzata all’inserimento lavorativo di persone appartenenti a categorie svantaggiate. Il calendario aggiornato dei live è disponibile on line (www.bonaventura.mi.it) e su Facebook (www.facebook.com/bonaventura.mi).