Sono Solo Bagatelle
concerto-conversazione
Sabato 19 Marzo 2016 - dalle ore 21:15
Sala Goethe-Zentrum - via De' Marchi, 4 - Bologna (BO)
“Sono solo Bagatelle” concerto-conversazione
Sabato 19 Marzo 2016 Sala Goethe-Zentrum - via De' Marchi, 4 - Bologna (BO)
XXXII stagione del Circolo della Musica di Bologna
Sabato 19 marzo il quarto concerto della stagione prevede lo spettacolo “Sono solo Bagatelle”, un concerto-conversazione dedicato all'esecuzione integrale delle BAGATELLE DI BEETHOVEN (op. 33, 119 e 126) oltre alla famosissima bagatella in la minore “Per Elisa”. In scena due interpreti ferraresi doc quali la pianista Rina Cellini e il giornalista e scrittore Athos Tromboni. Il sublime Beethoven liofilizzato in pochi minuti di musica delle Bagatelle sarà intervallato da letture poetiche, realizzate a detta dello stesso autore Athos Tromboni, “un po' per gioia, un po' per gioco”.
www.circolodellamusica.it
RINA CELLINI è nata a Venezia dove si è formata sia dal punto di vista culturale che da quello professionale e artistico. Ha studiato al "B. Marcello" con i famosi Sergio Lorenzi e Gino Gorini: con quest'ultimo si è diplomata a pieni voti. Si è, in seguito, perfezionata con Luisa Baccara, Ornella Santoliquido e Vincenzo Vitale. E' diplomata, inoltre, in Canto: ramo didattico e ramo cantanti. Nel corso della sua carriera ha tenuto e tiene, con successo di pubblico e di critica, concerti in Italia e all'estero come solista, in duo pianistico, in varie formazioni concertistiche, in orchestra e per clavicembalo. Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale a quella classica e romantica. E' particolarmente attenta alla musica contemporanea per la quale è stata più volte invitata alle manifestazioni internazionali dell' "ATERFORUM" con successo e riconoscimento di famosi compositori che le hanno dedicato dei loro lavori. Viene chiamata a tenere dei corsi di perfezionamento pianistico, dei Master Classes e a fare parte di giurie in concorsi nazionali e internazionali di esecuzione pianistica. Ha inciso, con critiche favorevoli in Italia, Francia e Germania, per la "Bongiovanni", la "P.I.L.Z.", la "Iktius", "Video Radio", "EurArte". Ha effettuato, inoltre, delle registrazioni per la RAI TV, la RADIO VATICANA, la TV di Monaco di Baviera, la Tv Spagnola e per le principali TV private. E' particolarmente onorata e orgogliosa di essere stata nominata nel 1985 ACCADEMICA della "R. ACCADEMIA FILARMONICA" di Bologna con la seguente menzione: "per chiara rinomanza nel campo dell'Arte musicale concertistica". E' stata titolare della cattedra di Pianoforte Principale nei Conservatori di Verona, Adria e Ferrara.
ATHOS TROMBONI è giornalista e critico musicale e teatrale. È nato a Denore, piccola frazione del Comune di Ferrara, nella soffitta di un edificio rurale, quando ancora si nasceva in casa. I suoi impegni professionali lo hanno portato a girare l'Italia, soprattutto da quando nel 1986 ha cominciato a fare il giornalista free-lance. Lavori teatrali: Requiem per Chajkovskij (1993 in occasione del centenario della morte del compositore russo) con la regia di Edgardo Siroli. Passione di Cristo, ispirata alla Teologia della Liberazione di padre Leonhard Boff (1995) regia di Ferdinando De Laurentis. Un giorno una donna (Opera folk ispirata a La Voix Humaine di Jean Cocteau, 1996) regista Beatrice Guerzoni. Canzoni per cinque lettere d'amore (1997) monologo ispirato alle poesie d'amore di Pablo Neruda, regia di Ferdinando De Laurentis. Puccini Epistole (2009), monologo per attore, con soprano e pianista, in occasione del Premio Puccini Operosità (Gragnola di Lunigiana 2009), regia di Giuliano Domenichelli. Tosti e D'Annunzio fra parole e musica, teatro da camera in 1 atto sulla collaborazione artistica fra il musicista di Ortona e il poeta di Pescara, regia di Silvia Redini (Barga 2012, Ferrara Teatro comunale 2013). Sono solo Bagatelle testi letterari ispirati alle Bagatelle di Ludwig van Beethoven lette durante il concerto delle stesse eseguito dalla pianista Rina Cellini (Ferrara, Teatro comunale 2014; Venezia, Palazzo Cavanis 2015). Esercita la professione di giornalista e critico musicale dal 1989.