Suoni Nell'infinito

Festival Musicale Di Santa Luce

Da Martedì 26 Aprile a Domenica 28 Agosto 2016 -
Santa Luce (PI)

Presentato il programma di “Suoni nell’infinito” il Festival musicale che si svolgerà a luglio e agosto a Santa Luce organizzato dalla Corale

Annunciati i termini delle iscrizioni, dal 26 aprile al 30 giugno, e le location dei due Concerti all’aperto

Dal 18 al 24 luglio e dal 22 al 28 agosto e poi il 31 luglio e il 5 agosto, Santa Luce si trasformerà in una Cittadella della Musica, con la prima edizione di Suoni nell’Infinito – Masterclasses and Opera Festival, una manifestazione organizzata dall’Associazione Corale Voci di Santa Luce, con il Patrocinio del Comune di Santa Luce. I l programma è stato presentato nel corso della Conferenza stampa svolta questa mattina al Centro culturale Palazzo Santa Lucia. Sono intervenuti, Diego Terreni Direttore artistico della Manifestazione, Anna Campobasso Produzione e Organizzazione Opera Festival e Tiziana Mariotti, Segreteria e Organizzazione Masterclasses. 

"L’evento – spiega Diego Terreni – si articola in due iniziative: da un lato i corsi e dall’altro due concerti aperti al pubblico, in programma il 31 luglio e il 5 agosto. Oltre ai Masterclasses, ossia ai corsi di perfezionamento, rivolti a professionisti, amatori, diplomati o studenti di Conservatorio, ci saranno anche lezioni dedicate a principianti, sia adulti che bambini a partire dai cinque anni e mezzo. Sono già in programma i corsi di pianoforte, sax, violino, fluato, fisarmonica, chitarra classica, arpa, canto lirico e corale». «Non escludiamo – aggiunge Tiziana Mariotti – che possano aggiungersi altri corsi".

"Le lezioni – specifica Terreni – saranno tenute da docenti qualificati in gran parte insegnanti di Conservatori di varie città d’Italia. I corsi di perfezionamento saranno conclusi con saggi finali e sarà rilasciato un attestato di partecipazione a firma dei Docenti, della Direzione artistica e dell’Ente organizzatore. Per gli allievi più meritevoli, inoltre, sarà pianificato un cartellone di concerti premio".

Le lezioni si svolgeranno in varie sedi: nelle aule del Complesso scolastico locale, grazie alla disponibilità della Direzione Scolastica dell’Istituto Comprensivo Giovanni Mariti di Fauglia di cui l’edificio di Santa Luce fa parte; altre sedi a Santa Luce saranno il Palazzo Santa Lucia, i locali della Scuola di Musica dell’Associazione Corale, l’Ecomuseo, la Biblioteca Comunale e, inoltre, le stanze del Centro civico di Pastina.

"L’Opera Festival – spiega Anna Campobasso – si articola in due concerti che si svolgeranno in suggestive cornici all’aperto: a luglio sarà proposta una selezione di celebri arie d’opera, eseguite dai docenti dei Masterclasses in una delle piazze centrali del Territorio comunale di Santa Luce; mentre ad agosto all’interno della Azienda “Le Selve” a Pomaia, andrà in scena La Traviata di Verdi, con interpreti professionisti.

"Dal 26 aprile – conclude Terreni – sul sito dell’Associazione, www.societacoralesantaluce.com, saranno disponibili il Regolamento e i Moduli per l’iscrizione ai corsi, che si chiuderanno il 30 giugno, ma è già possibile attivare una preiscrizione contattando per e-mail la Responsabile all’indirizzo: tiziana.mariotti@live.it".