Covo Art Cafè

Fusioni E Visioni Elettroniche

Giovedì 26 Maggio 2016 - dalle ore 22:00
Covo Art Cafè - Via Barcellona, 49 - Cagliari (CA)

Fusioni e Visioni elettroniche al Covo Art

La Casa di Suoni e Racconti presenta l’incontro tra i progetti elettronici Death Electronics e Orbital Arbeiter ospiti del Covo Art Cafè di Cagliari. Appuntamento Giovedì 26 Maggio 2016 alle ore 22:00

Il Quartiere storico della Marina di Cagliari diventa scenario delle suggestioni e dei paesaggi sonori proposti dai progetti musicali Orbital Arbeiter e Death Electronics, ospiti del Covo Art Cafè sito in via Barcellona 49 a Cagliari. L’appuntamento è fissato per Giovedì 26 Maggio 2016 alle ore 22:00. La serata sarà aperta dal progetto musicale Orbital Arbeiter (al secolo Mario Sarritzu), compositore e polistrumentista che ripropone suoni immaginari dell’Universo, accompagnati dalla proiezione di sequenze visive spettacolari catturate dalla Stazione Spaziale Internazionale orbitante intorno alla Terra. A seguire, le musiche evocative dei Death Electronics, ensemble composto dal musicista e compositore Andrea Congia (chitarra classica/synth), Walter Demuru (live electronics), Francesco Medas (chitarra elettroacustica/live electronics), che presenteranno i brani tratti dal loro disco Götzen-Dämmerung ai quali si affiancheranno le proiezioni di luce in movimento dell’artista Michele Pusceddu. Una serata dedicata alla musica elettroacustica e al mondo della video arte, un incontro tra Artisti che desiderano raccontare in Musica ed Immagini percorsi concettuali e narrativi. L’ingresso alla serata, organizzata dall’Associazione Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti e dal Covo Art Cafè, sarà gratuito e riservato ai soci CSEN.

13 VIDEO PER 13 BRANI - I Death Electronics e la Casa di Suoni e Racconti, in collaborazione con la compagnia teatrale The Oddity Box e il videomaker Luigi Desogus, sono alla ricerca di 9 ragazze che possano interpretare 9 Regine di altrettanti Mondi visionari in vista della realizzazione di un Videoclip. Inoltre, continua la ricerca dei 13 video artisti che possano dare immagine al suono delle 13 tracce del disco Götzen-Dämmerung. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 340 2632283 oppure scrivere all’indirizzo traparolaemusica@gmail.com

SUL WEB: www.traparolaemusica.com SU FACEBOOK: www.facebook.com/events/1136329636388067​

I PROGETTI MUSICALI

ORBITAL ARBEITER Sintetizzatori Space/ambient/berlin school electronic music

Orbital Arbeiter è un compositore e polistrumentista. Dopo lunghi anni trascorsi in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), è tornato sulla terra. Per tanto tempo ha ascoltato i suoni dell’Universo, tramite il suo LRWE (Long Range Wave vEncoder), un sofisticato radio telescopio che trasforma in onde sonore le radiazioni dello spazio. Le sinfonie delle stelle continuano a echeggiare nella sua mente. È l’unica musica che riesce a suonare. E ora...vuole farla conoscere ai terrestri.

LINKS DI APPROFONDIMENTO: Facebook: www.facebook.com/OrbitalArbeiter Soundcloud: www.soundcloud.com/orbitalarbeiter

 

DEATH ELECTRONICS Suoni plasmati nella Vita Musica Elettronica Francesco Medas - chitarra elettroacustica/live electronics Andrea Congia - chitarra classica/synth Walter Demuru - live electronics con la partecipazione di Michele Pusceddu - live visuals

Progetto Musicale Elettronico fondato nel 2012 da Andrea Congia, Walter Demuru e Francesco Medas. Diversi orizzonti espressivi convergono in un percorso in cui assumono notevole importanza aspetti melodici, armonici, ritmici, timbrici e performativi: questa l’estetica di Death Electronics che negli ultimi anni si è realizzata in diverse Opere di Contaminazione tra Teatro e Musica Elettronica. Nel 2015 l’ensemble ha prodotto il suo primo Disco, Götzen-Dämmerung (Il Crepuscolo degli Idoli), dedicato alle forme della Vita.

GÖTZEN-DÄMMERUNG

Tredici le tracce che compongono Götzen-Dämmerung (Il Crepuscolo degli Idoli), il primo disco autoprodotto dai Cagliaritani Death Electronics. L’ensemble ha elaborato questa Opera Musicale Tematica tra il 2012 e il 2015, avvalendosi dei contributi di Stefania Sistu (voce), Giorgia Mascia (flauto traverso/live electronics) e Teresa Virginia Salis (flauto traverso) e formulando l’omonimo Live Set. Un percorso sonoro e concettuale che coniuga le ancestrali atmosfere della Mitologia Norrena ad un riconoscibile immaginario tecnologico. Così cinematici codici primordiali del Mondo si trasformano in musica e si animano nelle piattaforme elettroniche che si intrecciano in una catena di dipinti aurali, luci fioche e grovigli di reminiscenze. Un racconto, fatto di relazioni tra numeri, volumi, significati e Suono, che rivela l’eterno avvicendarsi di Ordine e Caos, aprendosi a uno scenario in cui Razionalità e Natura si scoprono unica realtà.

LINKS DI APPROFONDIMENTO: Facebook: www.facebook.com/DeathElectronics Bandcamp: deathelectronics.bandcamp.com/releases Spotify: open.spotify.com/album/1a0Sysxa4YvV86tAx32bsi

 

GLI ARTISTI

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti

www.facebook.com/traparolaemusica

Nasce nel 2015 in seno ai percorsi del musicista Andrea Congia, della Rassegna “Significante” e dello Staff creatosi intorno a essa, da sempre dedicati allo Spettacolo e alla Parola e alla Musica. Ha lo scopo di liberare le Storie degli Uomini, raccontandole nelle vive performance, facendole viaggiare dalle pagine scritte all’Oralità e all’Azione. Esplora l’Arte, la Cultura, i Territori, i Linguaggi, gli Incontri, in costante sinergia con altre Realtà, nella ferma convinzione che Comunicare significhi Venire alla Luce.

Francesco Medas

Francesco Medas inizia lo studio della chitarra come autodidatta nel 1999; da subito testa le prime sperimentazioni nell'ambito della computer music e, in seguito, della musica elettroacustica. Nel 2016 consegue il diploma di secondo livello in Musica Elettronica, indirizzo Nuove Tecnologie al Conservatorio di Cagliari. Durante e dopo il corso di studi ha collaborato con numerose formazioni sia nell'ambito popular sia contemporaneo, continuando assiduamente nell'opera compositiva associata alle nuove tecnologie. Attualmente, proseguendo nel percorso di studi, è impegnato con progetti quali Snake_platform, Amy's Lair, SST e AnarKick e prosegue il lavoro solista con il nome d'arte Madhesse.

Andrea Congia - www.facebook.com/andcongia

​Nasce a Cagliari nel 1977. Laureato in Filosofia. Chitarrista, autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Death Electronics, Fàulas. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo, dedicata alla Letteratura Sarda, “Significante”. Nel 2015 fonda l’Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti di cui coordina le attività e i progetti.

 

Walter Demuru

Laureato in Musica Elettronica, indirizzo Nuove Tecnologie al Conservatorio di Cagliari. Nel 2011 ha iniziato l'attività concertistica (live electronics) partecipando a numerosi eventi tra cui: Music in Touch 2011, SpazioMusica Summer 2012, Miniere Sonore 2012, SpazioMusica 2013 e Sant’Anna Arresi Jazz 2013. Collabora a diversi progetti nell'ambito della musica elettronica e dell'improvvisazione radicale come Snake Platform (Daniele Ledda).

Michele Pusceddu

Classe ’87, ha il suo primo approccio con l’arte a 15 anni attraverso lo studio della chitarra, prima da autodidatta e successivamente da privatista, sino a concretizzare i suoi studi presso l’accademia di musica moderna Lizard di Fiesole a Firenze. Successivamente si laurea al conservatorio di Cagliari in “musica e nuove tecnologie”. All’interno di questo contesto altamente sperimentale nasce il primo approccio al video, alla manipolazione e al suo rapporto stretto con la musica. Partendo dall’editing, passando per la modellazione e animazione 3D, approda alla programmazione e la sintesi video in tempo reale sviluppando il proprio materiale attraverso linguaggi di programmazione, svincolandosi il più possibile dalle architetture imposte dai software dedicati in modo da lasciare sempre più spazio alle idee e alla fantasia, principale fonte di ispirazione delle sue produzioni. Gli aspetti caratterizzanti dei suoi lavori sono l’interattività e la modulazione del materiale video in tempo reale, imponendo così un approccio tipico dell’esecuzione musicale e dell’improvvisazione. Negli ultimi anni ha lavorato a svariati progetti e collaborato con numerosissime associazioni, sperimentando le arti visive in svariati campi e contesti, partecipando ad un gran numero di festival dedicati. Dall’acusmatica all’elettronica, al vj’ing, alla musica da club, dagli ensemble orchestrali più classici sino a quelli più sperimentali dediti all’improvvisazione radicale e guidata, al teatro, al video mapping e alla creazione di installazioni multimediali ed elaborazione di videoclip.

Info e Contatti

Associazione Culturale Tra Parola e Musica - Casa di Suoni e Racconti +39 345 3199602 - traparolaemusica@gmail.com www.traparolaemusica.com

Covo Art Cafè www.facebook.com/mipiacecovoartcafe.cagliari