Imoc
3° Festival Della Musica Internazionale
Da Sabato 01 a Domenica 16 Luglio 2017 - dalle ore 21:30
Chianciano Terme (SI)
Dall’1 al 16 luglio a Chianciano Terme (Siena) più di 30 aventi tra concerti e laboratori di formazione a cura di Centro Studi Musica & Arte, in collaborazione con Comune di Chianciano Terme
Festival di musica internazionale IMOC, si aprono le iscrizioni alle 17 masterclass e al Campus di formazione musicale
Tra i nomi della terza edizione Elizabeth Norberg-Schulz, Matteo Fossi, Duccio Ceccanti e Jörg Winkler. Iscrizioni aperte sul sito www.chiancianomusicfestival.com
17 percorsi di formazione musicale, tra masterclass e laboratori, con i nomi più illustri del panorama concertistico italiano e internazionale: dalla soprano norvegese Elizabeth Norberg-Schulz ai pianisti Matteo Fossi e Pier Narciso Masi, dal violinista Duccio Ceccanti al violista tedesco Jörg Winkler. Si aprono le iscrizioni ai seminari che si terranno dal 1 al 16 luglio a Chianciano Terme (Siena) nell’ambito della 3/a edizione del festival IMOC (International Music Masterclasses Orchestra, Courses and Concerts), due settimane di musica insieme ai grandi protagonisti della classica, a cura del Centro Studi Musica & Arte di Firenze in collaborazione con il Comune di Chianciano Terme. Nel cartellone del festival, più di 30 eventi tra concerti e appuntamenti di formazione, diffusi in vari spazi della città, da Villa Simoneschi al Chianciano Art Museum, dalla Sala de’Vegni alle Terme di Sant’Elena, per la prima volta scenario dell’iniziativa.
Per partecipare alle masterclass, tutte riconosciute dal Miur e valide come attività di aggiornamento e formazione, c’è tempo fino a 20 giugno. È possibile iscriversi sul sito www.chiancianomusicfestival.com
Altra iniziativa da sottolineare è il Campus di formazione musicale, progetto sperimentale rivolto all’aggiornamento dei docenti del settore musicale pubblico e privato, oltre che a giovani strumentisti e coristi: un momento di incontro e scambio di esperienze per gli insegnanti, ma anche di confronto e cooperazione per i ragazzi. 4 i percorsi previsti: uno dedicato all’insegnamento musicale per l’infanzia, uno focalizzato sulla scuola primaria, uno centrato su sostegno e disabilità e uno per docenti di scuole di musica, scuole medie di indirizzo musicale, licei musicali, bande e cori; all’interno di ognuno, sarà possibile prendere parte a una vasta gamma di seminari. Il corso, in programma dal 3 all’8 luglio, vede la partecipazione di AIdSM (Associazione italiana delle scuole di Musica), ANBIMA (Associazione bande) e Feniarco (Associazione Cori), ed è accreditata dal Miur. Ogni giorno sono previsti concerti e rassegne di gruppi, allievi e docenti delle scuole di musica, bande e cori con ingresso gratuito (iscrizioni entro il 25 giugno sempre sul sito).
Le Masterclass - il programma nel dettaglio
Le masterclass del festival IMOC partiranno domenica 2 luglio con un seminario di viola e quartetto d’archi a cura di Jörg Winkler, prima viola dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Firenze e professore alla “Branimir Slokar Academy” e alla “Ljubljana International Orchestra” in Slovenia. L’iniziativa sarà anticipata il 1 luglio da un corso di orchestra pensato per i più piccoli: giovani musicisti dal 10 ai 18 anni saranno guidati dalla direttrice del Centro Studi Musica & Arte Stefania Di Blasio e dai violinisti Valentina Morini e Francesco Marconi in un percorso tra studio e divertimento per imparare ad esibirsi in ensemble.
Fiore all’occhiello della manifestazione sarà la presenza di Elizabeth Norberg-Schulz, stella dell’opera e del canto da camera con una carriera costellata di collaborazioni illustri, tra cui quelle con Riccardo Muti, Georg Solti, Carlos Kleiber e Claudio Abbado (15 luglio). In programma anche le lezioni alcuni tra i più affermati didatti e musicisti italiani tra cui Duccio Ceccanti, ospite abituale sui palcoscenici della Carnegie Hall e del Festival di Praga, del Teatro San Carlo e della Biennale di Venezia (2 luglio), Matteo Fossi, camerista di fama internazionale attivo nei teatri di tutto il mondo, dalla Germania alla Spagna, dagli Stati Uniti al Brasile (3 luglio), e Pier Narciso Masi, uno dei rarissimi pianisti che abbia attraversato ogni aspetto del repertorio pianistico e della musica da camera (13 luglio).
Ogni masterclass sarà dedicata a un diverso strumento musicale, e al termine si terranno concerti finali aperti al pubblico. I migliori studenti, inoltre, verranno selezionati per partecipare a stagioni concertistiche in Toscana tra il 2017 e il 2018. Tra i corsi si segnala anche “Violoncello” con la camerista Alice Gabbiani (2 luglio), “Arpa” con Diania Colosi, collaboratrice di realtà prestigiose tra cui l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra da Camera Fiorentina e l’Orchestra del Conservatorio L’Cherubini di Firenze (3 luglio), “Flauto” con un team di docenti composto da Andrea Oliva, Claudio Bucchini e Maurizio Valentini (7 luglio), “Ensemble di fiati” e “Corno” con Filippo Zambelli, direttore musicale della Società Filarmonica di Sarteano (9 luglio e 14 luglio) e “Pianoforte” con Federica Ferrati, Marco Gaggini e Pier Paolo Vincenzi, che offrirà la possibilità ai partecipanti di possibilità di frequentare le lezioni di un solo docente, di due o di tutti e tre (10 luglio). E ancora: “Violino” con Cristiano Rossi, per oltre 20 anni docente al Conservatorio Cherubini di Firenze (10 luglio), “Accompagnamento al pianoforte del repertorio vocale” con Elisabetta Sepe, titolare della cattedra di Pianoforte Complementare e Pratica Pianistica al Conservatorio Cherubini (11 luglio) e “Clavicembalo” con Alessandra Artifoni insegnante di accordature storiche e temperamenti sempre presso il conservatorio di Firenze oltre che quello di Cesena (14 luglio).
IMOC (International Music Masterclasses Orchestra, Courses and Concerts) è organizzato dal Centro Studi Musica & Arte di Firenze in collaborazione con Comune di Chianciano Terme, Istituto Musicale Bonaventura Somma, Chianciano Art Museum, Associazione Albergatori di Chianciano Terme, C.A.T. Società Cooperativa, Terme Sant’Elena.
Info: www.chiancianomusicfestival.com | info@imoc.it | T. 055.3860572 / 3357294972
Calendario completo corsi musicali estivi IMOC 2017
1-6 luglio | orchestra junior | Stefania Di Blasio, Valentina Morini e Francesco Marconi Dal 1 luglio a Villa Simoneschi, via Dante 37, Chianciano Terme. Possono partecipare giovani studenti dai 10 ai 18 anni di qualsiasi strumento (archi, fiati, chitarre, fisarmoniche, arpe, percussioni). L’ensemble preparerà un repertorio formativo e stimolante che sarà comunicato agli iscritti fra il 20 e il 25 giugno 2017. Ogni studente è pregato di portare il proprio leggio e sono previste prove a sezione nei primi giorni e prove d’insieme negli ultimi giorni. Ogni studente avrà anche dei momenti di studio individuale secondo un calendario dettagliato, ma non mancheranno momenti di svago e divertimento al termine delle prove e dello studio strumentale. È previsto un concerto finale il 6 luglio 2017 alle ore 18 circa.
2-5 luglio | viola e quartetto d’archi | Jörg Winkler Dal 2 luglio a Villa Simoneschi, via Dante 37, Chianciano Terme. La masterclass di viola e di quartetto d’archi tenuta da Jörg Winkler è aperta a violisti e a quartetti già costituiti che desiderano perfezionare ed approfondire il proprio repertorio solistico e cameristico anche in occasione di concorsi, concerti e audizioni, ma anche a studenti di ogni livello. La masterclass si concluderà con il concerto finale degli allievi effettivi del corso il giorno 5 luglio.
2-5 luglio | violino | Duccio Ceccanti Dal 2 luglio a Villa Simoneschi, via Dante 37, Chianciano Terme. La masterclass di Violino tenuta da Duccio Ceccanti è aperta a violinisti e studenti di violino di qualunque livello (pre-accademico, liceo musicale, triennio, biennio), e si concluderà con il concerto finale degli allievi effettivi il 5 luglio.
2-5 luglio | violoncello | Alice Gabbiani Dal 2 luglio a Villa Simoneschi, via Dante 37, Chianciano Terme. Durante i 4 giorni del corso sono previste 4 lezioni individuali e lezioni collettive all’interno delle quali verrà approfondita sia la tecnica che il repertorio presentato da ciascun allievo. La masterclass è rivolta ad allievi di tutti i livelli ed età. Ogni allievo effettivo si potrà esibire nel concerto finale: i più meritevoli saranno segnalati per partecipare a prestigiose stagioni concertistiche toscane e italiane.
3-6 luglio | arpa | Diana Colosi Dal 3 luglio al Chianciano Art Museum, viale della Libertà 280, Chianciano Terme. La masterclass è aperta ad allievi di tutti i livelli (Licei musicali, Corsi pre-accademici, Trienni, Bienni) e si concluderà con il concerto finale degli allievi effettivi del corso.
3-6 luglio | pianoforte | Matteo Fossi Dal 3 luglio a Villa Simoneschi, via Dante 37, Chianciano Terme. La Masterclass prevede l’approfondimento di brani di repertorio concordati con il docente ed è aperta a pianisti di ogni età. Le quattro lezioni individuali verteranno su l’approfondimento della prassi esecutiva, dei problemi strumentali e della dimensione del recital pianistico, con una particolare attenzione alle dinamiche di una registrazione in studio. Ogni allievo effettivo si potrà esibire nel concerto finale: i più meritevoli saranno segnalati per partecipare a prestigiose stagioni concertistiche toscane e italiane.
7-9 luglio | flauto | Andrea Oliva, Claudia Bucchini, Maurizio Valentini Dal 7 luglio a Villa Simoneschi, via Dante 37, Chianciano Terme. Introduzione ai concetti generali alla base della tecnica flautistica: il concetto di suono, il canto nella mente, come raffigurarsi la voce (il suono) nella mente, come produrre un suono guidati da quell’immagine, il suonare “cantando”, la tecnica finalizzata alla musica, il suonare liberamente, la respirazione e le sue tecniche. Durante la masterclass sono previsti: momenti di tecnica collettiva a cui sono invitati a partecipare tutti gli allievi. Durante il “warm up” collettivo si eseguiranno esercizi sulla respirazione e sulla postura, gli esercizi giornalieri, la tecnica con le scale maggiori e minori; la spiegazione ed esecuzione di esercizi tratti dai principali testi e manuali di tecnica flautistica. Sarà quindi affrontato il repertorio barocco, classico, romantico, del Novecento ed il repertorio orchestrale, approfondendo i principali passi; inoltre sarà dedicato spazio allo studio dell’ottavino, alla sua tecnica e al repertorio; saranno svolte anche sessioni in ensemble di flauti; il corso terminerà con un Concerto finale degli allievi effettivi. La masterclass affronterà inoltre la gestione dell’emozione nelle situazioni stressanti come audizioni o concorsi. Ogni studente svolgerà 2 lezioni con ciascun docente per un totale di 6 lezioni individuali e 3 lezioni collettive.
9-13 luglio | ensemble di fiati | Filippo Zambelli Dal 9 luglio alla Sala de’Vegni, piazzetta dei Soldati, Chianciano Terme. L’ ensemble di fiati (legni e ottoni) è indirizzato ad allievi di vari livelli ed età. Sono previste prove a sezioni, prove d’insieme e momenti di studio individuali. 13 luglio concerto finale.
10-12 luglio | pianoforte | Federica Ferrati, Marco Gaggini e Pier Paolo Vincenzi Dal 10 luglio a Villa Simoneschi, via Dante 37, Chianciano Terme. Tre masterclass in contemporanea: i docenti Federica Ferrati, Marco Gaggini e Pier Paolo Vincenzi offrono quest’anno una nuova esperienza formativa, secondo cui ogni iscritto potrà frequentare sia una singola Master (iscrivendosi a un solo corso e frequentando tre lezioni con il docente scelto), una doppia Master (studiando così con due docenti scelti e avendo diritto a cinque lezioni totali), o una tripla Master (lavorando con tutti e tre i musicisti, per un totale di sette lezioni, in modo da confrontare il proprio repertorio con più didatti). Ogni masterclass di pianoforte prevede l’approfondimento di brani di repertorio concordati con il/i docenti. Il corso è aperto a pianisti di ogni età. Le lezioni individuali avranno come obiettivo lo studio, la ricerca e l’analisi del repertorio proposto. Alla fine del corso ogni allievo effettivo si potrà esibire nel concerto finale. I più meritevoli saranno segnalati per partecipare a concerti in prestigiose stagioni concertistiche fiorentine.
10-13 luglio | violino | Cristiano Rossi Dal 10 luglio a Villa Simoneschi, via Dante 37, Chianciano Terme. La masterclass è aperta a violinisti e studenti di violino di ogni livello (Licei musicali, pre-accademico, trienni, bienni) e si concluderà con il concerto finale degli allievi effettivi il 13 luglio.
11-15 luglio | accompagnamento al pianoforte del repertorio vocale | Elisabetta Sepe Dall’11 luglio a Villa Simoneschi, via Dante 37, Chianciano Terme. Durante il corso di Accompagnamento al pianoforte del repertorio vocale si affronteranno le problematiche peculiari dell’accompagnamento della voce sia nel repertorio operistico che quello da camera. Gli studenti svolgeranno lezioni individuali mirate all’approfondimento delle tecniche e delle modalità di accompagnamento pianistico, e si occuperanno di accompagnare le lezioni delle classi di canto, sempre seguiti dal docente, per un concreto e immediato approccio. Il repertorio che verrà affrontato sarà quello presentato dai cantanti entro la data di scadenza delle iscrizioni ossia entro il 20 giugno 2017. Al termine del corso verrà eseguito un concerto finale. Gli studenti più meritevoli, a insindacabile giudizio del docente, potranno essere selezionati per la stagione dei concerti 2017/18 presso il CSMA Centro Studi Musica e Arte e l’Associazione musicale Il Foyer – Amici della Lirica di Firenze.
11-15 luglio | canto | Elizabeth Norberg-Schulz e Matthew Marriot Opera e canto da camera: la tecnica vocale e lo stile nelle diverse tradizioni europee Dall’11 luglio al Saloncino Storico delle Terme di Sant’Elena, viale della Libertà 112, Chianciano Terme. La masterclass di canto tenuta da Elizabeth Norberg-Schulz è aperta a cantanti di tutti i registri vocali, senza restrizioni di età o di nazionalità e a studenti dei corsi avanzati. Il programma verterà su: tecnica vocale, interpretazione, lavoro psico-fisico per la consapevolezza corporea e teatrale, approfondimenti sul testo e il personaggio, la liederistica, le arie d’opera. Cinque giorni di lavoro intensivo sul repertorio a scelta dei partecipanti che potrà spaziare dall’opera al repertorio cameristico e comunicato all’iscrizione. Per la selezione i candidati sono pregati di inviare il proprio curriculum e i link ad uno o più video con la registrazione di proprie esecuzioni. È previsto un concerto finale degli allievi effettivi il 15 luglio alle ore 21.30.
13-16 luglio | pianoforte e musica da camera con pianoforte ! Pier Narciso Masi Dal 13 luglio a Villa Simoneschi, via Dante 37, Chianciano Terme. La masterclass di Pianoforte e di Musica da camera con pianoforte tenuto dal Maestro Pier Narciso Masi è aperto ai musicisti di età inferiore ai 35 anni di qualunque nazionalità. È previsto un concerto finale degli allievi effettivi il giorno 16 luglio alle ore 18,30. Le migliori formazioni potranno essere inserite nella stagione concertistica “I Fiori musicali” del Centro Studi Musica & Arte e in altre importanti stagioni concertistiche.
14-15 luglio | corno | Filippo Zambelli Dal 14 luglio all’Istituto Musicale Bonaventura Somma, borgo Tantucci 12, Chianciano Terme. La masterclass di Corno tenuta da Filippo Zambelli è indirizzata a studenti di tutti i livelli ed età.
14-16 luglio | clavicembalo | Alessandra Artifoni Dal 14 luglio a Villa Simoneschi, via Dante 37, Chianciano Terme. Il corso di clavicembalo è rivolto ad allievi principianti e di livello avanzato che abbiano competenze in almeno uno strumento a tastiera: clavicembalo, organo, pianoforte. Le lezioni, individuali e collettive, mirano a fornire i mezzi tecnici e stilistici per affrontare il repertorio clavicembalistico del XVII e XVIII secolo, nelle principali scuole nazionali: Italia, Francia, Germania. Il corso terminerà con il concerto degli allievi effettivi il giorno 16 luglio.
Dal 1 al 16 luglio a Chianciano Terme (Siena) più di 30 eventi tra concerti, masterclass e laboratori a cura di Centro Studi Musica & Arte, in collaborazione con Comune di Chianciano Terme
Elizabeth Norberg-Schulz, Matteo Fossi, Duccio Ceccanti e Jörg Winkler alla terza edizione del festival internazionale di musica IMOC
Due settimane dedicate alla classica insieme ai protagonisti del panorama italiano ed europeo. Il 2 luglio al via il programma concertistico con una serata dedicata a Chopin, interpretato dal pianista Marco Gaggini
Due settimane di musica insieme ai protagonisti della classica italiana e internazionale: dalla soprano norvegese Elizabeth Norberg-Schulz ai pianisti Matteo Fossi e Pier Narciso Masi, dal violinista Duccio Ceccanti al violista tedesco Jörg Winkler. Si terrà dal 1 al 16 luglio a Chianciano Terme (Siena) la 3/a edizione del festival IMOC (International Music Masterclasses Orchestra, Courses and Concerts), manifestazione a cura del Centro Studi Musica & Arte di Firenze, diretto da Stefania Di Blasio, in collaborazione con il Comune di Chianciano Terme. Quest’anno in cartellone più di 30 eventi tra concerti, masterclass e percorsi formativi, diffusi in vari spazi della città: da Villa Simoneschi al Chianciano Art Museum, dalla Sala de’Vegni alle Terme Sant’Elena, per la prima volta scenario dell’iniziativa (www.chiancianomusicfestival.com).
Inaugurazione del calendario concertistico domenica 2 luglio alle 21.30 presso il Saloncino Storico delle Terme Sant’Elena (viale della Libertà 112) con una serata a ingresso gratuito su musiche di Chopin che vedrà esibirsi il pianista e clavicembalista Marco Gaggini. Il programma si aprirà con l’esecuzione dei Due notturni op.32 e delle Quattro Ballate Op.23 in sol minore, per continuare con l’Op.38 in fa maggiore e l’Op.47 in la bemolle maggiore; conclusione con l’Op.52 in fa minore. In apertura, alle 21.00, le autorità cittadine saluteranno il pubblico e sarà offerto un piccolo rinfresco. Durante la giornata, per gli iscritti al via la masterclass di viola e quartetto d’archi a cura di Jörg Winkler, prima viola dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Firenze, quella di violino con Duccio Ceccanti, ospite abituale sui palcoscenici della Carnegie Hall e del Festival di Praga, del Teatro San Carlo e della Biennale di Venezia, e quella di violoncello con la camerista Alice Gabbiani.
Tra le esibizioni in cartellone durante il festival da non perdere quella del Duo Musizieren: musica da camera con Alice Gabbani al violoncello e Silvia Tosi alla chitarra (4 luglio ore 21.30 al Chianciano Art Museum, viale della Libertà 280). E ancora: di nuovo al Saloncino Storico delle Terme Sant’Elena alle 21.30, l’8 luglio sarà la volta di Andrea Oliva, primo flauto solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in concerto insieme alla pianista Marta Cencini e alla flautista Claudia Bucchini, mentre per la sezione “Giovani Talenti” il 10 e l’11 luglio saranno sul palco i pianisti Alessia Bongiovanni e Gabriele D’Amato, allievi di Federica Ferrati, la prima con un repertorio che ripercorrerà tre secoli di musica per pianoforte, e il secondo – vincitore dell’edizione 2016 del festival – con un programma dedicato al piano virtuoso. Conclusione il 14 luglio alle 21.30 sempre al Saloncino Storico con Pier Narciso Masi, uno dei rarissimi pianisti che abbia attraversato ogni aspetto del repertorio pianistico e della musica da camera, che si esibirà insieme al violista Niccolò Presentini (ingresso alle serate: intero 10€, ridotto 5€).
A queste si aggiungeranno i concerti finali delle masterclass che si terranno lungo la durata dell’evento, tutti a ingresso libero. Da segnalare “Opera e canto da camera” con Elizabeth Norberg-Schulz, stella della lirica con una carriera costellata di collaborazioni illustri, tra cui quelle con Riccardo Muti, Georg Solti, Carlos Kleiber e Claudio Abbado, che coinvolgerà anche gli allievi del corso di “Accompagnamento al pianoforte del repertorio vocale” con Elisabetta Sepe, titolare della cattedra di Pianoforte Complementare e Pratica Pianistica al Conservatorio Cherubini (15 luglio ore 21.30 al Saloncino Storico delle Terme Sant’Elena), “Pianoforte” con Matteo Fossi, camerista di fama internazionale attivo nei teatri di tutto il mondo, dalla Germania alla Spagna, dagli Stati Uniti al Brasile (6 luglio ore 21.30 al Saloncino Storico delle Terme Sant’Elena), e “Pianoforte e musica da camera” con il concertista senese Pier Narciso Masi (16 luglio ore 21.30 al Saloncino Storico delle Terme Sant’Elena).
E ancora: “Viola” con Jörg Winkler (5 luglio ore 18.30 a Villa Simoneschi), “Violino” con Duccio Ceccanti e “Violoncello” con Alice Gabbiani (5 luglio ore 21.30 al Saloncino Storico delle Terme Sant’Elena), “Arpa” con Diania Colosi, collaboratrice di realtà prestigiose tra cui l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra da Camera Fiorentina e l’Orchestra del Conservatorio L’Cherubini di Firenze (6 luglio ore 18.30 al Chianciano Art Museum), “Pianoforte” con Marco Gaggini (6 luglio ore 21.30 al Saloncino Storico delle Terme Sant’Elena), “Flauto” con un team di docenti composto da Andrea Oliva, Claudio Bucchini e Maurizio Valentini (9 luglio ore 21.30 al Saloncino Storico delle Terme Sant’Elena) e “Violino” con Cristiano Rossi, per oltre 20 anni docente al Conservatorio Cherubini di Firenze (13 luglio ore 19.00 a Villa Simoneschi).
Tra le novità di questa edizione c’è il Campus di formazione musicale, progetto sperimentale rivolto all’aggiornamento dei docenti del settore pubblico e privato, oltre che a giovani strumentisti e coristi: un momento di incontro e scambio di esperienze per gli insegnanti, ma anche di confronto e cooperazione per i ragazzi. Il corso, in programma dal 3 all’8 luglio, vede la partecipazione di AIdSM (Associazione italiana delle scuole di Musica), ANBIMA (Associazione bande) e Feniarco (Associazione Cori), ed è accreditato dal Miur.
IMOC (International Music Masterclasses Orchestra, Courses and Concerts) è organizzato dal Centro Studi Musica & Arte di Firenze in collaborazione con Comune di Chianciano Terme, Istituto Musicale Bonaventura Somma, Chianciano Art Museum, Associazione Albergatori di Chianciano Terme, C.A.T. Società Cooperativa, Terme Sant’Elena.
Prezzi dei concerti: intero 10€, ridotto 5€. La serata inaugurale con Marco Gaggini e le esibizioni finali delle masterclass sono gratuite.
I luoghi del festival: Villa Simoneschi, via Dante 37, Chianciano Terme | Chianciano Art Museum, viale della Libertà 280, Chianciano Terme | Sala de’Vegni, piazzetta dei Soldati, Chianciano Terme | Terme Sant’Elena, viale della Libertà 112, Chianciano Terme
Info: www.chiancianomusicfestival.com | info@imoc.it | T. 055.3860572 / 3357294972
Venerdì 14 luglio ore 21.30 presso le Terme Sant’Elena di Chianciano Terme (Siena)
Al festival internazionale di musica IMOC il pianoforte di Pier Narciso Masi in omaggio ai grandi maestri tra Sette e Ottocento
In programma un repertorio dedicato a Franz Joseph Haydn, Franz Schubert e Ludwig van Beethoven con la partecipazione del violista Niccolò Presentini
Culminerà con un concerto sulle note dei grandi compositori tra Sette e Ottocento, interpretato dal pianista Pier Narciso Masi, il cartellone concertistico del festival IMOC (International Music Masterclasses Orchestra, Courses and Concerts). Venerdì 14 luglio alle 21.30 presso il Saloncino Storico delle Terme Sant’Elena di Chianciano Terme (viale della Libertà 112) il musicista senese, uno dei pochissimi ad aver esplorato ogni aspetto del pianoforte – dalla musica da camera, di cui è oggi considerato uno dei massimi esponenti, all’attività solistica, con particolare predilezione per i compositori classici – si esibirà in un repertorio che prenderà le mosse dalla Sonata in Sol maggiore di Franz Joseph Haydn per continuare poi con la Sonata in la minore per arpeggione e pianoforte di Franz Schubert, in una versione per piano e viola che vedrà la partecipazione del violista Niccolò Presentini. Conclusione sulle note romantiche di Ludwig van Beethoven con la Sonata n 57 in fa min Appassionata (ingresso: 10€ intero, 5€ ridotto).
Durante la sua lunga carriera Pier Narciso Masi unisce all’esperienza all’interno delle sale da concerto, maturata in anni di attività nei teatri di tutto il mondo, l’attività didattica svolta in seminari e corsi pluriennali presso importanti accademie musicali in tutta Europa, Stati Uniti e Giappone. Ha al suo attivo innumerevoli esecuzioni pubbliche, dal duo al sestetto, in collaborazione con i più prestigiosi nomi del concertismo: Uto Ughi, Franco Rossi, Pina Carmirelli, Mario Ancillotti e Cristiano Rossi solo per citarne alcuni. Già allievo di Edwin Fischer e Carlo Zecchi, vincitore di concorsi internazionali (tra cui la seconda edizione del concorso Pozzoli), affianca a questa sua principale attività la carriera solista. Richiestissimo docente, ha insegnato per molti anni musica da camera presso l'Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola; tiene oggi corsi di perfezionamento a Firenze, a Fusignano, a Lucca.
I concerti del festival continuano con i saggi finali delle masterclass in corso lungo la durata dell’evento, tutti a ingresso libero. Da segnalare “Opera e canto da camera” con Elizabeth Norberg-Schulz, stella della lirica con una carriera costellata di collaborazioni illustri, tra cui quelle con Riccardo Muti, Georg Solti, Carlos Kleiber e Claudio Abbado, che coinvolgerà anche gli allievi del corso di “Accompagnamento al pianoforte del repertorio vocale” con Elisabetta Sepe, titolare della cattedra di Pianoforte Complementare e Pratica Pianistica al Conservatorio Cherubini (15 luglio ore 21.30 al Saloncino Storico delle Terme Sant’Elena), e “Pianoforte e musica da camera” con il concertista senese Pier Narciso Masi (16 luglio ore 21.30 al Saloncino Storico delle Terme Sant’Elena).
IMOC (International Music Masterclasses Orchestra, Courses and Concerts) è organizzato dal Centro Studi Musica & Arte di Firenze in collaborazione con Comune di Chianciano Terme, Istituto Musicale Bonaventura Somma, Chianciano Art Museum, Associazione Albergatori di Chianciano Terme, C.A.T. Società Cooperativa, Terme Sant’Elena.
Prezzi dei concerti: intero 10€, ridotto 5€. Le esibizioni finali delle masterclass sono gratuite.
I luoghi del festival: Villa Simoneschi, via Dante 37, Chianciano Terme | Chianciano Art Museum, viale della Libertà 280, Chianciano Terme | Sala de’Vegni, piazzetta dei Soldati, Chianciano Terme | Terme Sant’Elena, viale della Libertà 112, Chianciano Terme
Info: www.chiancianomusicfestival.com | info@imoc.it | T. 055.3860572 / 3357294972