Orchestra Giovanile Mediterranea
1^ Edizione
Da Lunedì 11 a Domenica 17 Luglio 2016 - dalle ore 15:00
Dal 11/07/2016 al 17/07/2016 Pordenone (PN)
Il 16/07/2016 Auditorium - San Vito Al Tagliamento (PN)
Il 17/07/2016 Piazza Del Popolo - Sacile (PN)
50 giovani musicisti, una settimana per realizzarne un’orchestra Prima edizione dell’evento musicale internazionale che accorda archi e plettri
È la prima edizione quella dell’Orchestra Giovanile Mediterranea, l’evento musicale che si svolgerà a Pordenone dall’11 al 17 luglio. Per una settimana la città sarà presa in assalto da 50 giovani musicisti dai 15 ai 25 anni provenienti da Croazia, Bulgaria, Macedonia, Israele e Grecia. Studieranno insieme un repertorio inedito, porteranno la loro cultura e i loro strumenti per realizzare, assieme ad una rappresentanza italiana, un’orchestra mai pensata prima, dove l’armonia dei violini si lega alla vivacità dei mandolini. Oltre a brevi concerti infrasettimanali in centro città, l’Orchestra al completo si presenterà all’Auditorium Concordia di Pordenone il 15 luglio, all’Auditorium di San Vito al Tagliamento il 16 e in Piazza del Popolo a Sacile il 17.
L’Orchestra Giovanile Mediterranea è la realizzazione di un progetto ideato da Artemisio Gavioli, dell’Associazione Il Plettro di Vittorio Veneto (TV) e presidente ad honorem della Federazione Mandolinistica Italiana, in collaborazione con l’avvocato Raffaele Brigida, presidente dell’Associazione Compagnia Musikanto di San Vito al Tagliamento. Due anni di lavoro che finalmente concretizzano l’intento di dare nuovo vigore ad uno strumento come il mandolino, troppo spesso associato alla tradizione folkloristica napoletana, e che accanto al violino può esprimere nobiltà e tutto il bagaglio culturale proveniente da Paesi accomunati dalla passione per la musica e dal mare Mediterraneo.
I ragazzi arriveranno a Pordenone lunedì 11 luglio e alloggeranno all’hotel Santin. Da martedì a venerdì si susseguiranno per loro sessioni di prove (in sale messe a gentile disposizione del Comune di Pordenone e dell’Associazione Filarmonica). Martedì, mercoledì e giovedì dalle 18 alle 19 sarà possibile sorseggiare un aperitivo sulle note della musica tradizionale di ciascun gruppo estero che si esibirà nella Loggia. La serata di giovedì, in occasione del “Giovedì sotto le stelle”, il concerto alla Loggia raddoppia con un appuntamento anche alle 21. Ma la grande attesa è per il concerto finale che si terrà all’Auditorium Concordia venerdì 15 alle 21. Si bissa sabato sera alle all’auditorium di San Vito e domenica sera alla loggia di piazza del Popolo a Sacile. Per tutti i concerti l’entrata è gratuita.
“Il nostro obiettivo - dichiara Artemisio Gavioli – è quello di suonare l’uno accanto all’altro nella condivisione delle esperienze musicali e culturali. Nell’era della socializzazione multimediale, la musica diventa uno strumento per avvicinare culture diverse, che potranno congiungersi e confrontarsi. L’Orchestra Giovanile Mediterranea vuole promuovere, attraverso il linguaggio universale e unico della musica, l’educazione interculturale, la condizione essenziale per accrescere lo spirito di unità, cooperazione, comprensione, rispetto e tolleranza.”
L’evento è patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dai Comuni di Pordenone, Sacile e San Vito al Tagliamento. È inserito nel calendario delle manifestazioni pordenonesi di “Estate in Città” e “Sacile è… Estate 2016”. Per la realizzazione è stata inoltrata la richiesta di contributo alla Regione e alla Fondazione Crup. Si è attualmente ancora in attesa di riscontro.
CALENDARIO
Orchestra Giovanile Mediterranea. I gruppi
Tamburitza Orchestra “Angelos” Osijek, Repubblica di Croazia 8 musicisti Strumenti: Bisernica, Brač, Brač and celo, Bugarija, Berde
Mandolin Orchestra of Skopje, Repubblica di Macedonia 9 musicisti Strumenti: mandolino, mandola, chitarra
Tamburaski Orchestra of Ruse, Bulgaria 8 musicisti Strumenti: bisernitsa, bugariya, berde, I brats
Israeli Plectrum Orchestra, Israele 8 musicisti Strumenti: mandolino, mandola, contrabbasso
“Erato” Plucked String Orchestra of Athens, Grecia 6 musicisti Strumenti: mandolino, mandola, chitarra
Piccola Orchestra d'Archi di Trieste, Italia 19 musicisti Strumenti: violino, viola, violoncello, contrabbasso
Orchestra Tita Marzuttini di Udine, Italia 2 musicisti Strumenti: mandolino, mandola
Orchestra Giovanile Mediterranea. Il repertorio Il repertorio inedito è stato realizzato appositamente per accordare le melodie degli archi a quelle degli strumenti a plettro. Ilya Dragunov (Minsk, Bielorussia): Vocal suite – ballad, romance, song Luca Mereu (Roma, Italia): Voci del Vento – grecale, libeccio, maestrale, scirocco Luigi Salamon (Conegliano, Italy): Mix down Victor Kioulaphides (New York, USA): All’alba Durante i concerti finali, a questi brani sono intervallati anche esibizioni dei 5 gruppi stranieri.
Orchestra Giovanile Mediterranea. Il team Alex Timmerman (Zwolle, Olanda) Co-founder, direttore artistico e direttore della Het Consort Orchestra. Direttore d’orchestra Sergio Zigiotti (Trieste, Italia) Founder e direttore artistico dell’Ensemble di plettri Caput Gauri (Codigoro, FE). Coordinatore artistico, tutor Thiana Huber (Osijek, Croazia) Direttore della Tamburitza Orchestra “Angelos”. Tutor Giancarlo Nadai (Farra di Soligo (TV), Italia) Insegnante di violino al Conservatorio "Giuseppe Tartini" di Trieste. Tutor Artemisio Gavioli, legale rappresentante dell’Associazione Musicale Il Plettro e Presidente Onorario della Federazione Mandolinistica Italiana. Project Management
Raffaele Brigida, ex presidente dell’Orchestra Sanvitese di Plettri di San Vito al Tagliamento (PN), ex presidente di Assoplettro (Federazione Mandolinistica del Friuli Venezia Giulia), presidente dell’Associazione Culturale Compagnia Musikanto. Project Assistant
Francesca Casali, Event Manager, PR e addetto stampa
Tutte le info nel sito www.orchestragiovanilemediterranea.it
Tutto pronto a Pordenone per l’arrivo dei giovani musicisti stranieri e italiani che faranno parte dell’Orchestra giovanile Mediterranea. Le delegazioni giungeranno nel pomeriggio di lunedì all’hotel Santin da Bulgaria, Repubblica di Macedonia, Israele, Grecia e, ovviamente, Italia (i croati hanno disdetto all’ultimo). Ceneranno tutti insieme al ristorante Boccondivino, dopo aver incontrato l’Assessore alla cultura di Pordenone Pietro Tropeano. Sarà per loro una settimana intensa che li metterà a confronto e li stimolerà alla condivisione delle esperienze musicali: archi e plettri suoneranno per la prima volta insieme brani inediti, appositamente composti per l’occasione. I compositori (il russo Ilya Dragunov, il greco Victor Kioulaphides, gli italiani Luca Mereu e Luigi Salamon) hanno pensato all’armonia che può nascere avvicinando la melodia sofisticata del violino allo spirito audace del mandolino. Il tutto avrà il suo esito nei tre concerti dell’Orchestra Giovanile Mediterranea del weekend: all’Auditorium Concordia venerdì 15 alle 21, sabato sera alle 21 all’Auditorium di San Vito e domenica sera sempre alle 21 alla Loggia di piazza del Popolo a Sacile. L’evento però partirà ufficialmente già il 12 luglio, con il primo concerto che si terrà alla Loggia del Municipio di Pordenone alle 18. È il primo dei 4 concerti tenuti da ciascun gruppo straniero, momenti di puracontaminazione culturale. Martedì quindi saranno gli 8 ragazzi di Ruse (Bulgaria) ad allietare il centro città: porteranno la musica tradizionale della loro terra, eseguita con bisernitsa (simile al mandolino), bugariya (alla stregua della nostra mandola), brats (chitarre tipiche bulgare) e berde (vicini ai contrabbassi). Un’ora di allegria e folklore. Mercoledì sempre alla Loggia alle 18 toccherà agli 8 israeliani di Rosh Haayin. Giovedì invece, in occasione del “Giovedì sotto le stelle”, l’appuntamento raddoppia e alle 18 l’aperitivo in centro sarà con la musica greca del gruppo di Atene e alle 20.15 con quella macedone. Per tutti i concerti l’entrata è gratuita. L’evento è patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dai Comuni di Pordenone, Sacile e San Vito al Tagliamento. È inserito nel calendario delle manifestazioni pordenonesi di “Estate in Città” e “Sacile è… Estate 2016”.