Terra Bella Terra - Alessandro Anderloni, Raffaella Benetti, Enrico Breanza

Lessiniafest. Musica In Lessinia

Sabato 06 Agosto 2016 - dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Rifugio Campogrosso - Recoaro Terme (VI)

Sabato 6 agosto 2016, ore 17.00 RIFUGIO CAMPOGROSSO - RECOARO TERME (VI)ALESSANDRO ANDERLONI, RAFFAELLA BENETTI, ENRICO BREANZA

Con il progetto Terra bella terra, Alessandro Anderloni (narrazione), Raffaella Benetti (canto) ed Enrico Breanza (chitarra) raccontano e cantano il mondo contadino. Da Cesare Zavattini è tratta la storia di Paolina che si gettò nel Po per amore, dai Leori del socialismo di Dino Coltro le lotte per i diritti dei lavoratori a inizio Novecento, dalla raccolta di canti popolari di Roberto Leydi i ritmi che si trasformano in una scatenata pizzica salentina. Si intrecciano le voci di Luigi Meneghello, Mario Rigoni Stern, Pier Paolo Pasolini, Nuto Revelli e David Maria Turoldo, con canti d’autore (Ivano Fossati e Roberto De Simone), canzoni popolari e di protesta, no alla struggente Bella ciao nella originaria versione cantata dalle mondine. Un viaggio nel mondo di cui tutti siamo gli, ma che se briamo aver dimenticato, sotto il materno abbraccio della Sisilla.

Il Rifugio Campogrosso, nel catino di prati che unisce la Vallarsa e la Valle dell’Agno, è coronato dall’aggettante parete rocciosa chiamata la Sisilla (la rondine). Da una parte le creste del Gruppo del Carega, dall’altra il Sengio Alto, il Passo di Campogrosso è meta frequentatissima dell’escursionismo trentino e vicentino.Ingresso libero.

Parcheggio presso il rifugio Campogrosso. Percorso a piedi: 10’. In caso di maltempo il concerto si terrà alle ore 17.00 nella Sala Gino Soldà di Campogrosso.