L'incanto Della Voce
Rassegna Corale Del Coro Voceincanto
Sabato 22 Ottobre 2016 - dalle ore 18:00
Chiesa Di San Domenico - Arezzo (AR)
L’Incanto della Voce 2016 Torna puntuale anche quest’anno la rassegna corale del Coro Voceincanto
Sabato 22 ottobre ore 18 Chiesa di San Domenico - Arezzo Ingresso libero
Arezzo 20 ottobre 2016. Dopo aver conquistato le tre fasce oro al concorso internazionale Interkultur di Grado, il Coro Voceincanto torna nella sua Arezzo per omaggiarla con un evento musicale unico: L’Incanto della Voce 2016. Non un semplice concerto, ma una vera e propria rassegna corale capace di unire canto e danza in un format artistico che si distingue ormai dal lontano 2007. L’appuntamento è ad ingresso libero e gratuito per sabato 22 ottobre alle 18 nella Basilica minore di San Domenico di Arezzo. Per la realizzazione di questo grande evento, il Coro Voceincanto può contare sulla collaborazione di tre partner d’eccellenza: il Centro Danza Carolina Basagni e i due cori ospiti AdCantus Ensemble Vocale e Coro Quodlibet.
Un evento dalle radici aretine. Alla direzione del Coro Voceincanto, come di consueto la fondatrice M° Gianna Ghiori, già direttore artistico de L’Incanto della Voce: “Quest’anno abbiamo portiamo in San Domenico tanta qualità e tanta amicizia – dichiara Gianna Ghiori. Sì perché il Coro Quodlibet e AdCantus Ensemble Vocale possono proprio definirsi due cori amici del Voceincanto. Ho conosciuto i direttori Gianni Franceschi e Francesco Corrias più di dieci anni fa, ci siamo diplomati assieme qui ad Arezzo, ai corsi di direzione corale della Fondazione Guido Monaco. Loro erano già maestri esperti, io alle prime armi e con un coro da formare. Mi hanno insegnato molto. Sono orgogliosa ed emozionata per questa rimpatriata musicale”. Parlando di amicizia e collaborazione, non poteva certo mancare il Centro Danza di Carolina Basagni, che presenterà il proprio corpo di ballo al completo con una meravigliosa coreografia di Fabrizio Betti. I giovanissimi danzatori aretini si esibiranno sulla Messe Brève di Leo Delibes eseguita dal Coro Voceincanto.
Il programma e i grandi ospiti. Dopo l’esibizione iniziale del Coro Voceincanto sarà il momento del Coro Quodlibet di San Casciano in Val di Pesa diretto dal M° Gianni Franceschi, che proporrà al pubblico aretino un ampio repertorio: dal Gregoriano alla Polifonia rinascimentale, fino al Romanticismo tedesco e all’Ottocento italiano. Il Coro Quodlibet è vincitore di importanti concorsi nazionali e internazionali; può vantare esibizioni e rassegne in Catalogna, Spagna, Germania, Inghilterra, Danimarca e Svizzera. Dal 2008 al 2015 il Coro Quodlibet è coro-laboratorio del Conservatorio di La Spezia. Dalla coralità toscana si passa a quella umbra con AdCantus Ensemble Vocale, coro nato con l’intento di approfondire la conoscenza dell’espressione musicale nei secoli. Il repertorio scelto da AdCantus Ensemble Vocale per il concerto di sabato 22 ottobre ad Arezzo unirà musica sacra e profana, eseguita sia a cappella che con accompagnamento. AdCantus Ensemble Vocale, sotto l’attenta direzione del M° Francesco Corrias, ha all’attivo importanti collaborazioni con la cattedra di Storia della Musica dell’Università degli Studi di Perugia, l’Orchestra del Conservatorio di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo e l’Orchestra Filarmonica Centro d’Italia. A chiudere la rassegna corale de L’Incanto della Voce 2016 saranno i padroni di casa del Coro Voceincanto in formazione completa, diretti dal M° Gianna Ghiori e accompagnati da Mattia Senesi al pianoforte e dal quartetto d’archi formato da Marta Lazzeri, Camilla Neri, Giovanni Porazzi e Nicolò Degl’Innocenti. Il grande spettacolo è assicurato.
Evento ad ingresso libero e gratuito
--------------------------
Voce ai giovani! Dal 2007 il Coro Voceincanto unisce bambini e ragazzi nel segno della musica, tutti guidati dal Direttore e Fondatore, M° Gianna Ghiori. Canto, Formazione, Scuola, Divertimento, Eventi, Concorsi e tanta Musica: questo è il Coro Voceincanto. Attualmente è composto da circa 60 bambini e ragazzi, i quali svolgono attività corali differenziate: il Coro Preparatorio, il Coro Voci Bianche, il Coro Giovanile e il Coro GVB Voceincanto, la formazione che riunisce il Coro Giovanile e il Coro di Voci Bianche per grandi eventi musicali come “Adoramus Crucem Tuam”. Fin dalla nascita del coro, particolare attenzione è stata posta allo studio della vocalità, che viene curata direttamente dal direttore, sia singolarmente che per sezioni. Il repertorio del Coro Voceincanto abbraccia epoche e generi diversi, dal gregoriano al sacro contemporaneo, dalla polifonia profana alle elaborazioni d'autore di canti popolari.
Il Direttore Gianna Ghiori. Unico Direttore donna di coro di Voci Bianche partecipante al progetto “inDIRECTION” di Feniarco in collaborazione con Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, Gianna Ghiori dal 2007 è il Direttore del Coro Voceincanto e il Direttore Artistico dell’Associazione Voceincanto a.p.s. Specialista per corsi e master in tecnica vocale, musicista premiata a livello nazionale e internazionale, Gianna Ghiori si forma presso la Fondazione Guido Monaco di Arezzo e sotto la direzione del Maestro Giorgio Guiot.