My Favourite Song

Rassegna Di Musica Indipendente

Da Venerdì 04 Novembre a Venerdì 09 Dicembre 2016 - dalle ore 19:30
Il Buco - Via Zago, 11 - Bologna (BO)

Spazio alla musica: My Favourite Song - gli Indipendenti si raccontano nel palco-salotto de Il B.u.c.o.

Il Buco di via Zago 11 a Bologna ospita una rassegna di musica autoriale dal format interattivo.

Parte venerdì 4 novembre 2016 My Favourite Song MFS, a cura del cantautore Schena e dedicata a musicisti indipendenti che si vogliono raccontare ed entrare in contatto con il pubblico. In programma fino a dicembre: Elena da ora, La Metralli, Youvoid e Minimal Joy.

Si apre venerdì 4 novembre 2016 My Favourite Song - gli Indipendenti si raccontano, la rassegna di musica dedicata ad artisti emergenti della scena bolognese e non. Ad ospitarla è Il B.u.c.o. di via Zago 11 (sotto il ponte di via Stalingrado, nel Quartiere San Donato di Bologna), sede della storica Associazione Culturale Oltre... promotrice di piccole e grandi iniziative partecipative di inclusione sociale e animazione urbana come Par Tòt Parata e Gran Festival Internazionale della Zuppa.

Curata dal cantautore Schena, la rassegna è organizzata per dare voce e spazio a cantautori singoli e gruppi che vogliono raccontare i loro album attraverso gli aneddoti e le storie che hanno contribuito alla realizzazione, entrando in contatto diretto con il pubblico. Interviste e live set per conoscere da vicino artisti non rassegnati alle regole main stream del mercato, per scoprire le esperienze di vita e influenze musicali che hanno acceso in loro la scintilla della creatività.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 4 novembre alle 19.30 e vedrà come ospite Elena, da ora. La cantautrice (voce e chitarra, genere acoustic/alternative/folk) che ha aperto il concerto di Nada e di Jennifer Batten e suonato in molte più città di quelle in cui ha vissuto (tra cui Roma, Bologna, Firenze, Brighton) presenterà il suo ultimo album Tutto sommato.

Il venerdì successivo, 18 novembre, La Metralli (genere avantique/sperimentale/elettroacustico) presenterà in anteprima il nuovo attesissimo disco. Il gruppo (Meike Clarelli voce, tubo corrugato; Marcella Menozzi chitarra; Davide Fasulo piano, synth, programming, violino; Cesare Martinelli batteria, percussioni) miscela gusti e stili differenti, invitando l’ascoltatore ad intraprendere un viaggio nell’alterità e nel surreale.

Domenica 27 novembre spazio al progetto Youvoid (genere electronics/trip hop/post-rock) nato dall'incontro tra Fabio Rossi e Lydia Pisani (ai quali si sono aggiunti Pierfrancesco Patrisso alla chitarra e Alessandro Gnudi al basso). Il gruppo, selezionato per suonare alle semifinali del contest regionale “Arezzo Wave Emilia Romagna”, porterà in scena il suo primo album Aware.

Venerdì 9 dicembre chiuderà la prima parte della rassegna MFS (il cui cartellone è in aggiornamento) il gruppo Minimal Joy. Ai due amici e chitarristi fondatori, Roberto Greco e Andrea Milelli, si sono aggiunti nel tempo Silvia Barbarinaldi (voce, synth), Chiara (bass) e Leo (drums). La formazione presenterà l’album Cold Kiss (genere alternative, dream pop, darkwave, post-punk, noise).

L’appuntamento con la rassegna My Favourite Song MFS è di venerdì (con alcune eccezioni domenicali), alle 19.30 a Il B.U.C.O di via Zago 11 a Bologna (Quartiere San Donato). L’ingresso è libero (con tessera Ancescao).

Il cartellone in progress è disponibile su www.facebook.com/events/620813238102384: 1. Venerdì 4 novembre: Elena, da ora – Tutto sommato 2. Venerdì 18 novembre: La Metralli – Anteprima nuovo disco 3. Domenica 27 novembre: Youvoid – Aware 4. Venerdì 9 dicembre: Minimal Joy – Cold Kiss

INFO E CONTATTI: MY FAVOURITE SONG - gli Indipendenti si raccontano 339 8773538 | paolo.schena@gmail.com | www.facebook.com/events/620813238102384/ Associazione Culturale Oltre... @ Il B.u.c.o. via Zago 11, 40128 Bologna | www.facebook.com/ilbucobologna/

Associazione Culturale Oltre...

L'Associazione Culturale Oltre... nasce a Bologna nel novembre 1997 con l'obiettivo di attivare sul territorio progetti inclusivi, partecipati ed eco-sostenibili di animazione urbana, senza scopo di lucro. Composta da italiani, stranieri, professionisti e volontari che operano nel settore sociale, culturale, educativo e artistico, in oltre 15 anni di attività, l’associazione ha sviluppato una rete capillare di collaborazioni a livello locale, nazionale e internazionale. La creatività, la cultura e l'arte costituiscono il filo conduttore dei diversi progetti realizzati. Tra questi i principali sono: FEST-FESTival - Bologna Interculture Festival, Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, Par Tòt Parata e Pilastrada.

Nel marzo 2007 l’associazione ha scelto di aderire ad ANCeSCAO sottolineando l'impronta intergenerazionale e interculturale che la caratterizza da sempre.

La sua sede operativa è Il B.u.c.o. (BolognaUnaCittàOltre), uno spazio polivalente rivalutato con l’aiuto di numerosi volontari, dove nel 2012 è stato avviato il progetto di cittadinanza attiva z.a.a.g.o. (zona agro- artistica giardino orto) per riqualificare l’area antistante e renderla un’isola green di socializzazione ed aggregazione.

Lo spazio polivalente de Il B.u.c.o. ospita da alcuni anni La Banda del Buco, un progetto musicale didattico pensato da Laura Francaviglia ed Elio Pugliese per l'Associazione Culturale Oltre... Aperto a musicisti di ogni livello, l’ensemble sperimenta un repertorio di musiche tradizionali di area mediterranea e balcanica (e non solo).