Somethin’else

John De Leo: Il Grande Abarasse

Sabato 19 Novembre 2016 - dalle ore 21:30
Torrione San Giovanni - Via Rampari Di Belfiore, 167 - Ferrara (FE)

Ferrara in Jazz 2016 – 2017 XVIII Edizione 07 ottobre 2016 – 30 aprile 2017

Sabato 19 novembre, ore 21.30

John De Leo “Il grande Abarasse” John De Leo, voce; Fabrizio Tarroni, chitarra semiacustica; Franco Naddei, chitarra elettrica; Giulia Barba, clarinetto basso, sax baritono; Piero Bittolo Bon, clarinetto basso, sax baritono; Dimitri Sillato, violino e pianoforte; Valeria Sturba, violino e theremin; Paolo Baldani, violoncello; Silvia Valtieri, fisarmonica e pianoforte

Sabato 19 novembre, protagonista di un nuovo appuntamento firmato Somethin’Else, è lo spericolato organico guidato dal poliedrico musicista, cantante, compositore e autore John De Leo, che presenterà “Il grande Abarasse”, concept album ambientato in un ipotetico condominio dove ogni brano corrisponde ad uno dei suoi appartamenti… Ad aprire la serata il cantautore Giacomo Toni.

Una voce-strumento, ora calda e grave, ora acuta e graffiante, le cui fondamenta soul sorreggono un vasto repertorio musicale che spazia dal jazz al rock, al dub, alla contemporanea. John De Leo è tutto questo e molto di più. Lo troviamo insieme ad un anomalo ensemble di ingegnosi, quanto spericolati strumentisti, a presentarci, sabato 19 novembre (ore 21.30) in occasione di un nuovo appuntamento firmato Somethin’Else, i brani dell’ultimo lavoro discografico “Il grande Abarasse”, ricreandone dal vivo le sonorità, la canzone e i suoi deflussi, l’astrazione jazzy, le alchimie tra acustico ed elettronico, fino alle atmosfere classiche e contemporanee. Apre la serata il cantautore Giacomo Toni.

Ma cos’è “Il grande Abarasse”? È un concept album ambientato in un ipotetico condominio dove ogni brano corrisponde ad uno dei suoi appartamenti. <<La cosa certa>> spiega John De Leo <<è un’esplosione improvvisa. A seconda del brano è rappresentata in modi diversi. L’accadimento viene tradotto da differenti soggettive culturali o personali contingenti situazioni emotive. Volevo che l’esplosione corrispondesse alla materializzazione di una deflagrazione interiore la cui miccia, in ognuno dei condomini, era in realtà già accesa>>.

Nel trasporre in musica questo <<boom>> De Leo si avvale di Fabrizio Tarroni e Franco Naddei alle chitarre, Giulia Barba e Piero Bittolo Bon ai clarinetti e sassofoni, Dimitri Sillato al violino e pianoforte, Valeria Sturba al violino e theremin, Paolo Baldani al violoncello e Silvia Valtieri alla fisarmonica e pianoforte. Il poliedrico musicista, cantante, compositore e autore De Leo è da ascriversi a pieno titolo in quella scia di grandi pionieri della strumentazione e sperimentazione della voce che gli fa raccogliere “naturalmente” l’eredità di artisti come Demetrio Stratos, Cathy Berberian e Leon Thomas. La sua figura artistica non ha paragoni in Italia ed è sinonimo di geniale sperimentazione vocale e sonora. L’originalità della sua ricerca vocale-musicale e l'alchimia con cui combina musica, arte e letteratura, lo rendono un artista la cui unicità è riconosciuta in Italia e all’estero.

Dagli anni '90 ad oggi John De Leo è stato promotore di innumerevoli progetti artistici, anche non strettamente a carattere musicale, e ha collaborato con personaggi come Stewart Copeland, Uri Caine, Elisabetta Sgarbi, Louis Andriessen, Trilok Gurtu, Stefano Benni, Banco del Mutuo Soccorso, Carlo Lucarelli, Stefano Bollani, Paolo Fresu, Danilo Rea, Roberto Gatto, Franco Battiato, Enrico Rava, Ivano Fossati, Gianluca Petrella, Alessandro Bergonzoni e tanti altri.

Per informazioni 339 7886261 (dopo le 15.30). È consigliata la prenotazione della cena al 333 5077059 (dalle 15.30).

INFORMAZIONI 

www.jazzclubferrara.com jazzclub@jazzclubferrara.com Infoline 339 7886261 (dalle 15:30)

Prenotazione cena 333 5077059 (dalle 15:30) Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE

Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI

Intero: 20 euro tessera Endas inclusa

Ridotto: 15 euro tessera Endas inclusa  (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara)

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30 Cena a partire dalle ore 20.00 Concerto ore 21.30

DIREZIONE ARTISTICA Francesco Bettini