Duck Baker Live In Concerto

Irish Reels, Jigs, Hornpipes And Airs

Venerdì 11 Novembre 2016 - dalle ore 20:30
Sala Santa Caterina - Via Romanello 2 - Forlì (FC)

DUCK BAKER LIVE IN CONCERTO "Irish Reels, Jigs, Hornpipes and Airs"

VENERDI' 11 NOVEMBRE 2016 - ORE 20.30 SALA SANTA CATERINA - VIA ROMANELLO 2 FORLI' CENTRO STORICO INGRESSO GRATUITO

"A BOXFUL OF TREASURES FOLK FESTIVAL" 2016

DAL 2008 UN FESTIVAL INTERNAZIONALE DEDICATO ALLA MUSICA TRADIZIONALE ANGLO-SCOTO-IRLANDESE ED ALL'ACOUSTIC GUITAR

La prossima IX° edizione del Festival Internazionale "A Boxful of Treasures Folk Festival" si svolgergà a Forlì presso la prestigiosa Sala Santa Caterina con il supporto del Comune di Forlì, Assessorato alla Cultura.

Il primo concerto della rassegna internazionale organizzato con la direzione artistica dell'Assoziazione Culturale "A Boxful of Treasures Folk Club" prevede il grande ritorno a Forlì di uno dei più grandi Maestri di chitarra acustica fingerstyle mondiale, l'americano Duck Baker che molti ricorderanno interprete di uno storico concerto il 15 ottobre 2006 sempre organizzato dalla Assoziazione Culturale "A Boxful of Treasures Folk Club".

Il concerto di Duck Baker si svolgerà VENERDI' 11 NOVEMBRE alle ore 20.30 con ingresso gratuito presso la SALA SANTA CATERINA in via ROMANELLO 2, concordato con il Comune anche per proseguire la politica di rilancio del Centro Storico di Forlì attraverso eventi culturali di qualità.

Il repertorio punterà in modo particolare nella riproposizione dei temi tradizionali Anglo-Scoto-Irlandesi più cari al Maestro Baker, rintracciabili neI leggendari "KID ON A MOUNTAIN" ed "IRISH REELS, JIGS, HORNPIPES AND AIRS", lavori fondamentali per diverse generazioni di musicisti e di appassionati di musica tradizionale Anglo-Scoto-Irlandese.

"A Boxful of Treasures Folk Festival" Programma Artistico:

La IX° edizione del "A Boxful of Treasures Folk Festival" si svolgerà a Forlì in forma "indoor" anzichè nelle abituali sedi in Piazzetta della Misura o in Piazza Saffi presso la nota Sala Santa Caterina in via Romanello 2, in pieno Centro Storico, con ingresso gratuito. La rassegna di quest'anno sarà dedicata all'affascinante mondo della chitarra acustica attraverso stilemi ed idiomi musicali differenti e dai grandi orizzonti, dal Jazz al Blues, dal Folk Anglo-Scoto-Irlandese al Country & Folk e Bluegrass del Nord America attraverso il fingerstyle o il flatpicking. L'intento della organizzazione è quello di continuare la condivisione dello studio e dell'esplorazione di differenti generi musicali grazie alla cultura ed all'arte di tre grandi Maestri a livello internazionale: l'americano Duck Baker (Venerdì 11 Novembre ore 20.30) che ritornerà a Forlì dopo lo storico concerto del 15 Ottobre 2006, il canadese di Vancouver Don Alder (Sabato 26 Novembre ore 20.30) e l'italiano ed americano di adozione da diversi decenni Beppe Gambetta (Domenica 11 Dicembre ore 18.30).

Duck Baker Presentazione breve

DUCK BAKER IN CONCERTO Duck Baker è uno dei migliori e più geniali chitarristi fingerstyle della sua generazione, è dotato di tecnica raffinata e superiore ed è in grado di rintempretare con notevole maestria temi che ripercorrono l'intera storia della musica. Duck vanta, infatti, un repertorio vasto e completo, con continue divagazioni e proposizioni di composizioni variamente ispirantesi al ragtime, allo swing, al jazz classico ed alle improvvisazioni free style, al blues ed al gospel, alla musica tradizionale americana dei Monti Appalacchi ed al bluegrass, fino a profonde immersioni nella musica Folk di stampo anglo-scoto-irlandese! Duck Baker ha realizzato tra gli altri uno dei più importanti album di musica Folk Anglo-Scoto-Irlandese in stile fingerstyle "KID ON A MOUNTAIN", riconosciuto come punto di riferimento per generazioni di musicisti. Le straordinarie qualità artistiche di questo fantastico maestro della chitarra fingerpicking sono documentate da una discografia sconfinata e di elevata qualità, nonchè da una serie impressionante di collaborazioni con altrettanti mostri sacri della chitarra fingerpicking e della musica tradizionale, da John Renbourn a Stefan Grossman, da Molly Andrews a Leo Kottke, da Kieran Fahy a Jamie Findlay, da Maggie Boyle a Ben Paley....