David Torn

Sun Of Goldfinger

Sabato 21 Gennaio 2017 - dalle ore 21:30
Torrione San Giovanni - Via Rampari Di Belfiore, 167 - Ferrara (FE)

Sabato 21 gennaio, ore 21.30

David Torn “Sun of Goldfinger” David Torn, chitarra; Tim Berne, sax alto; Ches Smith, batteria

Sabato 21 gennaio il Jazz Club è pronto ad ospitare in esclusiva nazionale Sun of Goldfinger, progetto firmato da David Torn, uno dei più rivoluzionari chitarristi jazz degli ultimi trent’anni. Nell’inoltrarsi in questo imprevedibile viaggio sonoro il leader si avvale di altri due protagonisti assoluti della scena creativa newyochese come il sassofonista Tim Berne ed il batterista Ches Smith.

Sun of Goldfinger, progetto che sarà presentato sabato 21 gennaio (ore 21.30) al Jazz Club Ferrara in esclusiva nazionale, rappresenta il grande ritorno di uno dei più rivoluzionari chitarristi della storia del jazz degli ultimi trent'anni, David Torn.

Torn (Amityville, NY, 1953) è un personaggio difficile da inquadrare per l’incessante e vulcanica vena creativa che lo conduce da sempre a realizzare, instancabilmente, nuovi progetti musicali, colonne sonore per cinema (Traffic, Il Grande Lebowski, Kalifornia…) e videogames, loop e samples per software musicali. “Chitarrista strutturale”, così si definisce, Torn è artefice di una ricerca musicale che non solo ha rivoluzionato l’uso dello strumento, ma che ha reso esplorabili territori sonori finora sconosciuti. Questi ultimi, attraverso distorsioni ed effetti che producono una palette di toni incomparabile, si nutrono tanto di jazz ed improvvisazione, quanto di rock e musica folk.

A metà degli anni ’80 Torn esordisce per l’etichetta ECM con “Best Laid Plans”, a cui segue di lì a poco “Cloud About Mercury”: due geniali tasselli dell'evoluzione di un jazz-rock d'avanguardia, spigoloso e cerebrale, ma assolutamente personale e originale.  Il secondo, in particolare, gli apre le porte a collaborazioni con artisti quali David Sylvian, David Bowie, Ryuichi Sakamoto e Ravi Shankar tra gli altri.

Nel 1992 la carriera dell’artista registra un brusco stop a causa di una perniciosa malattia, superata la quale Torn, come fortificato,  ha ripreso la produzione discografica innescando nuovi proficui sodalizi con John Zorn, Jeff Beck e Tim Berne.

Proprio con quest’ultimo, amico di lunga data e già in “Prezens” (ECM, 2007), penultimo disco del chitarrista, Torn forma Sun of Goldfinger, straordinaria triade completata dalla presenza di un altro folgorante protagonista della scena creativa newyorchese, il batterista Ches Smith.

INFORMAZIONI www.jazzclubferrara.com jazzclub@jazzclubferrara.com Infoline 339 7886261 (dalle 15:30) Prenotazione cena 333 5077059 (dalle 15:30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI Intero: 20 euro Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Pari al 10% per i possessori di Jazzit Card)

Intero + Tessera Endas: 25 euro Ridotto + Tessera Endas: 20 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30 Cena a partire dalle ore 20.00 Primo set: 21.30 Secondo set: 23.00

DIREZIONE ARTISTICA Francesco Bettini