Concerto Per Fagotto E Fortepiano
Con Michela Senzacqua E Patrick De Ritis, Solista Dell'orchestra Sinfonica Di Vienna
Martedì 07 Febbraio 2017 - dalle ore 21:00
Sala Vanni - Piazza Del Carmine, 14 - Firenze (FI)
L'evento si terrà martedi 7 febbraio alle ore 21 a Firenze presso la Sala Vanni (Piazza del Carmine, 14)
Concerto per fagotto e fortepiano con Michela Senzacqua e Patrick De Ritis, solista dell'Orchestra Sinfonica di Vienna
Excursus in musica tra composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Friedrich Fasch, François Devienne, Ludwig van Beethoven
Un concerto dedicato alle sonorità del periodo Tardo barocco e Classico della musica, attraverso i capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, Johann Friedrich Fasch, François Devienne, Ludwig van Beethoven, interpretati dal duo composto da Michela Senzacqua al fortepiano e a Patrick De Ritis, primo fagotto solista dell'Orchestra Sinfonica di Vienna (Wiener Symphoniker) da oltre vent'anni: è l'evento speciale che si terrà martedì 7 febbraio alle ore 21 presso la Sala Vanni di Firenze (Piazza del Carmine, 14).
I due artisti, il cui sodalizio è iniziato a settembre al festival musicale di Trento, sono attualmente impegnati in una mini tournée in varie città italiane. Per il concerto, proporranno le sonorità che era tipico ascoltare nei salotti aristocratici del '700 e dell’800. In apertura, sarà eseguita la Sonata in Do Maggiore di Fasch, a cui seguirà la Sonata op.24 n°1 di Devienne, la Sonata in Sib di Mozart, per concludersi con Beethoven e le sue 7 Variazioni sul tema dal Flauto Magico di Mozart Bei Männer, welche Liebe fühlen.
L'appuntamento darà la possibilità di ascoltare capolavori della musica in maniera insolita, grazie all'accoppiata degli strumenti fortepiano/fagotto. Dicono gli artisti: "I brani che abbiamo scelto nascondono dei virtuosismi. Li abbiamo riadattati per questo organico, ad esempio le variazioni di Beethoven sul tema del Flauto Magico (il Duetto tra Papageno e Pamina) scritti per pianoforte e violoncello, sono molto interessanti eseguiti al fagatto. Nei progetti futuri, l’incisione di un cd”.
Il fortepiano, nome con il quale si usa convenzionalmente chiamare il pianoforte nei suoi primi anni di vita, fu ideato e costruito proprio a Firenze attorno al 1700 da Bartolomeo Cristofori, geniale artigiano padovano al servizio del Principe Ferdinando de’ Medici, e fu lo strumento prediletto da Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Schumann. Costruito interamente in legno, senza rinforzi metallici nella struttura, con martelletti ricoperti di pelle anziché di feltro, il fortepiano ha caratteristiche timbriche e sonore assai diverse dai moderni pianoforti.
Ingresso a contributo libero.
Info e prenotazioni info@clivis.it infoline al 347.3139719
L’evento è in collaborazione con Accademia Musicale Clivis e Agimus. Si ringrazia il Musicus Concentus.
Ulteriori informazioni
Patrick De Ritis inizia a suonare il pianoforte all’età di 14 anni e prosegue il suo percorso musicale con gli studi di fagotto presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma. Poco tempo dopo diviene il primo fagotto dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Nel 1990 ha vinto l’International Chamber Music Competition a Martigny (Svizzera). Nello stesso anno vince il concorso per 1° fagotto solista nei Wiener Symphoniker (Vienna). Insieme con questi ultimi ha suonato come solista in tutta Europa, Stati Uniti, Sud America, Cina, Giappone. Ha insegnato presso vari conservatori in Italia e oggi è docente di musica da camera di strumenti a fiato presso il Conservatorio L. D’Annunzio di Pescara. Le sue attività di solista si alternano con le sue apparizioni da direttore d’orchestra. E’ anche fondatore e direttore artistico del gruppo di fiati “European Wind Soloists”. Dal 2000 collabora come direttore e solista con l’Orchestra Wiener Konzert Verain con la quale si esibisce in tutto il mondo. E’ fondatore e direttore artistico dell’Orchestra da camera ”Concertino Wien” composta dalle prime parti dei Wiener Symphoniker. È in uscita per la Naxos America un cd con i concerti di Rossini, Verdi e Paganini per fagotto e orchestra con il teatro di Wurzburg. E’ stato insignito dal ministro della cultura austriaca della nomina di professore per la diffusione della musica classica nel mondo.
Michela Senzacqua, nata a Roma, si diploma giovanissima nella scuola pianistica del M° Cecilia De Dominicis, in seguito partecipa a diversi corsi di perfezionamento per quanto riguarda la prassi esecutiva sul “Fortepiano” e pianoforte storico. Ha conseguito con il massimo dei voti la Laurea di Secondo Livello in Pianoforte Storico e Fortepiano presso il Conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia. Sin da giovanissima si è esibita in numerosi concerti, prediligendo le formazioni cameristiche. Dal 2007 la sua attività concertistica si è rivolta principalmente all’esecuzione su strumenti storici in particolare con il suo Fortepiano. Ha fondato il gruppo da camera composto interamente da donne “Sinafè”, ricevendo numerosi inviti per la partecipazioni in diverse stagioni musicali. Nel 2011 nasce la collaborazione con il flautista Yuri Ciccarese con cui esegue musiche di compositori contemporanei di Mozart che hanno scritto brani per Fortepiano e Traversiere. Negli ultimi anni si dedica anche all’esecuzioni musicali clavicembalistiche e svolge un’intensa attività didattica.