James Brandon Lewis Trio

No Filter

Sabato 04 Marzo 2017 - dalle ore 21:30
Torrione San Giovanni - Via Rampari Di Belfiore, 167 - Ferrara (FE)

Ferrara in Jazz 2016 – 2017 XVIII Edizione 07 ottobre 2016 – 28 aprile 2017

Sabato 04 marzo, ore 21.30

Crossroads & Ferrara in Jazz

James Brandon Lewis Trio “No Filter” James Brandon Lewis, sax tenore; Luke Stewart, contrabbasso; Warren “Trae” Crudup III, batteria

Sabato 4 marzo, lo spirito dei grandi si rinnova nella musica di James Brandon Lewis. Il talentuoso sassofonista di Buffalo, alla guida del trio completato da Luke Stewart al contrabbasso e Warren “Trae” Crudup III alla batteria, inaugura il primo appuntamento 2017 firmato Crossroads & Ferrara in Jazz.

Sabato 4 marzo (ore 21.30), a varare il primo appuntamento firmato Crossroads & Ferrara in Jazz, spetta al trio guidato dal sassofonista d’oltreoceano James Brandon Lewis, una delle promesse più significative del jazz attuale. Completano la formazione Luke Stewart al contrabbasso e Warren “Trae” Crudup III alla batteria.

Nella musica di Lewis, volta a scandagliare in profondità il linguaggio della tradizione afroamericana, si rinnova lo spirito dei grandi. Veemente improvvisatore dai fervidi assoli ricchi di idee, Lewis possiede chiare doti progettuali che gli consentono di  riorganizzare con personalità un'ampia gamma di riferimenti, con particolare attenzione a quello relativo al free jazz.

Nativo di Buffalo, classe 1983, Lewis si è spostato da una costa all’altra degli Stati Uniti, studiando e suonando con musicisti capaci di indirizzarne bene l’innata musicalità, da Joshua Redman a Charlie Haden e Matthew Shipp. Trasferitosi a New York, Lewis ha trovato un forte sostegno alla sua carriera alla Sony, che lo ha scritturato per la sua etichetta di punta per le nuove produzioni in campo jazzistico, la Okeh Records. Ha condiviso il palcoscenico con musicisti come Benny Golson, Geri Allen, Wallace Roney, oltre che con importanti figure della scena gospel. Contemporaneamente frequenta circoli di ben altro indirizzo musicale, assai più sperimentali: William Parker, Gerald Cleaver, Marilyn Crispell, Cooper Moore… I prossimi appuntamenti realizzati in collaborazione con la prestigiosa kermesse itinerante sono con il Passport 4et feat. Joe Chambers (11/03) e lo Steve Coleman “Reflex” (01/04).

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:00 alle ore 20:00.

INFORMAZIONI  www.jazzclubferrara.com jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:00 alle ore 20:00.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE

Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI

Intero: 20 euro

Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Pari al 10% per i possessori di Jazzit Card)

Intero + Tessera Endas: 25 euro Ridotto + Tessera Endas: 20 euro NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30 Cena a partire dalle ore 20.00 Primo set: 21.30 Secondo set: 23.00

DIREZIONE ARTISTICA Francesco Bettini