Venerdì Musicali Del San Pietro A Majella
Vi Racconto… La Bohème Con Il Maestro Michelangelo Galeati
Sabato 22 Aprile 2017 - dalle ore 18:00
Conservatorio San Pietro A Majella - Via San Pietro A Majella, 35 - Napoli (NA)
Vi racconto… la Bohème con il Maestro Michelangelo Galeati
Sabato 22 aprile 2017 alla Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli
Il progetto Venerdì musicali del San Pietro a Majella prevede, in aprile, quattro appuntamenti. Un programma iniziato lunedì 3 che si concluderà il 22 alle ore 18.00. Fortemente voluto dal Direttore del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli Elsa Evangelista e realizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Campania.
Un percorso centrato sulla figura artistica e umana di Giacomo Puccini e sull’Opera La Bohème, realizzato dal Maestro Michelangelo Galeati, vede la partecipazione dell’Orchestra degli studenti e dei giovani solisti delle classi di canto del Conservatorio partenopeo e i piccoli artisti del coro delle voci bianche “Pietà dei Turchini" preparati e diretti dalla professoressa Vincenza Cardone.
Più di mille gli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori che assisteranno alla Lectio Magistralis del Maestro Galeati, insieme al pubblico dei concerti della stagione della sala Scarlatti, lezione preceduta dalla visita al Conservatorio e al suo museo.
Si ripercorreranno i momenti salienti dell’opera pucciniana, la trama, le arie principali, il contesto e i riferimenti dei personaggi storici.
La vita sregolata dei protagonisti, le ambizioni artistiche e la loro tragica ineluttabile fine sono l'origine della straordinaria immaginazione musicale pucciniana che ha dato vita ad una delle più eseguite opere liriche al mondo.
Vi racconto… la Bohème, che fa seguito ad un anaologo progetto presentato sempre dal Conservatorio di Napoli nel 2014 sull’opera di Verdi, sarà per molti studenti la prima occasione di ascolto di arie e scene dell’opera pucciniana e, forse, il primo passo per la conoscenza del ricchissimo repertorio del Teatro lirico, uno dei più importanti contributi culturali dell’Italia al mondo.
Vi racconto… la Bohème diretta da Michelangelo Galeati con l’Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella e il Coro di voci bianche “Pietà dei Tuchini”
Sabato 22 ore 18. Sala Scarlatti Conservatorio San Pietro a Majella via San Pietro a Majella, 35 – Napoli
Per prenotazioni e prevendite: www.azzurroservice.it