Concerto A Ormea

Per Non Dimenticare La Valle Tanaro Alluvionata

Sabato 13 Maggio 2017 - dalle ore 16:00
Ormea (CN)

Sabato 13 maggio, alle ore 16, a Ormea, il Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo con la collaborazione dell'Ente Aree Protette delle Alpi Marittime e dei comuni di Ormea e di Briga Alta hanno organizzato un concerto nell'ambito delle iniziative promosse per la valorizzazione e il recupero territoriale della Val Tanaro.

Stagione artistica 2017 FUORI PORTA. ITINERARI MUSICALI FUORI CUNEO Serata classica

In collaborazione con il Parco delle Alpi Marittime e i Comuni di Ormea e Briga Alta

Sabata 13 maggio 2017 ore 16.00 – Ingresso libero

Ormea, Salone Società Operaia 1889

Musiche di J.N. Hummel, W.A. Mozart

Era il 24 novembre 2016 quando una forte perturbazione portava piogge incessanti nell’area di confine fra Piemonte e Liguria: la situazione in poco tempo divenne drammatica a causa dello straripamento di numerosi corsi d’acqua. In molte zone dell’alta Val Tanaro scuole e fabbriche si fermarono, la statale per Ceva chiusa per frane, alcuni Comuni completamente isolati.

A distanza di pochi mesi il Parco delle Alpi Marittime e il Conservatorio statale di musica “G.F. Ghedini” di Cuneo uniscono le loro forze per un appuntamento che rientra nell’ambito delle iniziative promosse per la valorizzazione e il recupero territoriale dell’Alta Val Tanaro a seguito dell’alluvione del novembre 2016.

ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI

Sarà la musica, quindi, sabato 13 maggio 2017 alle ore 16.00 a portare un messaggio di incoraggiamento e lo farà con l’impegno di alcuni dei più brillanti talenti del Conservatorio cuneese. Marta Conte, Umberto Beccaria, Fiammetta Rossaro (pianoforte), Caterina Alifredi (violino) e Saverio Giri (flauto) si alterneranno sul palco del Salone della Società Operaia 1889 di Ormea in un concerto realizzato con la collaborazione dei Comuni di Ormea e di Briga Alta, sotto l’egida e il coordinamento del Parco Alpi Marittime.

Il Conservatorio Ghedini estende pertanto la sua azione nel territorio provinciale, aderendo con entusiasmo all’appello di sensibilizzazione lanciato idealmente dall’Ente Parco, testimoniando il proprio impegno a sostegno della collettività, con la convinzione che il messaggio più efficace per ripartire dopo le avversità sia la passione dei giovani musicisti.

In programma musiche di Wolfgang Amadeus Mozart - Sonata in Si bemolle K333 per pianoforte, Sonata in fa maggiore K 377 per violino e pianoforte - e di Johann Nepomuk Hummel - Sonata op. 50 per flauto e pianoforte.