Jazz In Villa
1^ Rassegna Dedicata Alla Cultura Della Musica E Del Cibo
Da Sabato 20 Maggio a Domenica 17 Settembre 2017 - dalle ore 12:00
Villa La Palagina - Figline e Incisa Valdarno (FI)
Dal 20 maggio a Figline Valdarno la rassegna dedicata alla cultura della musica e del cibo Food, jazz e caffè specialty: al via “Jazz in Villa”, la prima edizione della rassegna di Villa La Palagina
Primo appuntamento sabato 20 maggio con il nuovo menu dello chef Massimiliano Catizzone, un pranzo tra presidii Slow Food e rivisitazioni in chiave moderna Venerdì 26 maggio cena esperenziale dedicata alla musica jazz
Quattro appuntamenti dedicati al mangiar bene e alla buona musica, in uno scenario unico come quello di Villa La Palagina a Figline Valdarno: prenderà il via sabato 20 maggio “Jazz in villa”, la prima edizione della rassegna dedicata alla cultura e all’enogastronomia, organizzata da Elite Club Vacanze (ECV), in collaborazione con Valdarno Jazz e Caffè Corsini, con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Fino a settembre, il food and beverage di qualità si sposeranno a momenti culturali come concerti jazz e tappe del gusto con campioni del caffè. La cucina del nuovo chef di Villa La Palagina, Massimiliano Catizzone, sarà di ispirazione ai musicisti, che si esibiranno nei concerti targati Valdarno Jazz, e allo stesso tempo lo chef prenderà ispirazione dalle note jazz per creare delle cene ad hoc, vere e proprio esperienze in cui cibo e musica si intrecceranno a più livelli.
Sabato dalle ore 12.00, presso la villa situata in via Grevigiana, 4, in programma il pranzo di presentazione del nuovo menu del ristorante. Catizzone, chef di origini calabresi, autore di una cucina sofistica e ricercata, ha appena concluso la sua esperienza al Caffè Florian di Firenze; nel nuovo menu ideato da lui, troveranno posto piatti della tradizione, rivisitati in chiave moderna, con una massima attenzione all’uso di prodotti locali di alta qualità e alla stagionalità, e l’utilizzo di cotture evolute. Tra le portate, i maltagliati con cavolo nero e Tarese del Valdarno (presidio Slow Food), il famoso tonno del Chianti (carne di maiale tenuta sottosale e cotta per diverse ore in aceto e vino bianco insieme a erbe aromatiche) accompagnato da pane tostato con olio Laudemio, fagioli bianchi al rosmarino. Nel menu anche piatti dal sapore fusion come il baccalà aromatizzato al lemon grass con gelé di arancio e quinoa ripassata. Per concludere in dolcezza, classici intramontabili come creme brulé, tiramisù e cantucci con vin santo.
Alla fine del pranzo di sabato, Francesco Sanapo, tre volte campione italiano di caffè, che da oltre dieci anni con Caffè Corsini sceglie le migliori miscele, guiderà i presenti in un percorso di degustazione nel mondo dei caffè specialty, ovvero caffè di particolare pregio gustativo, che saranno serviti per l'occasione non solo in modalità espresso ma anche in infuso e con metodo aeropress e cold brew.
Gli eventi successivi, venerdì 26 maggio e giovedì 29 giugno saranno due cene, con concerti a seguire dove i menu si ispireranno al jazz e viceversa. Durante la prima serata si esibiranno Elisa Mini, voce, e Andrea Cincinelli, chitarra, mentre a giugno sarà la volta del Valdarno Jazz Collective con Daniele Malvisi al sax, Simone Gubbiotti alla chitarra, Gianmarco Scaglia al contrabbasso e Paolo Corsi alla batteria. Per l’occasione sarà allestito anche un bar dove sorseggiare cocktail ascoltando i concerti. Ritroveremo il Valdarno Jazz Collective anche nell’appuntamento conclusivo che sarà invece un brunch/pranzo domenica 17 settembre: anche in questo caso sarà possibile degustare caffè pregiati e particolari, sotto la guida di Jessica Sartiani, terza classificata al campionato di brewing del 2016.
Villa La Palagina è un’antica dimora immersa nella campagna toscana a Figline Valdarno (via Grevigiana, 4), la villa è anche hotel, ristorante e azienda agricola. È parte di ECV Group, gruppo leader in Italia nel settore del turismo all’aria aperta ed attivo nel mondo del food con ristoranti e l’esperienza dei Mercati.
Info: hotel 055 9502029/ ristorante 055 9502931 | info@palagina.it |palagina.it
PROGRAMMA Prima edizione di “Jazz in villa”
sabato 20 maggio dalle ore 12.00 lancio del nuovo menu e nuovo chef di Villa La Palagina Massimiliano Catizzone, con momento dedicato alla degustazione di caffè con tre postazioni: filtro, espresso e cold brew. Con la presenza di Francesco Sanapo, tre volte campione di caffè.
venerdi 26 maggio dalle ore 20.00 cena con menu ispirato all’esibizione jazz di Elisa Mini, voce e Andrea Cincinelli, chitarra, a cura di Valdarno jazz. Dopo la cena sarà attivo un punto cocktail bar Cena dalle ore 20.00 solo su prenotazione, concerto a ingresso libero, ore 21.30
giovedi 29 giugno dalle ore 20.00 cena a cui seguirà il concerto (ore 21.30) ispirato al menu della cena. Esibizione del VALDARNO JAZZ COLLECTIVE con Daniele Malvisi al sax Simone Gubbiotti alla chitarra, Gianmarco Scaglia al contrabbasso e Paolo Corsi alla batteria, a cura di Valdarno Jazz. Dopo la cena sarà attivo un punto cocktail bar. Durante l'evento sarà presentata la 30esima edizione del Valdarno Jazz Summer Festival, da luglio in vari comuni del Valdarno Cena dalle ore 20.00 solo su prenotazione, concerto a ingresso libero, ore 21.30
domenica 17 settembre dalle ore 12.00 brunch/ pranzo con degustazione di caffè specialty e concerto ispirato al menu del brunch. Saranno presenti tre postazioni caffè: filtro, espresso e cold brew, con la presenza di Jessica Sartiani, arrivata terza al campionato di brewing del 2016. Esibizione del VALDARNO JAZZ COLLECTIVE, a cura di Valdarno Jazz.
Giovedì 29 giugno, cena ore 20.00 e concerto ore 21.45, Figline Valdarno. L’evento, all’interno della rassegna Jazz in Villa, anticipa la 30/ma edizione del Valdarno Jazz Summer Festival
A Villa La Palagina cena al sapore di jazz, con concerto firmato Valdarno Jazz Collective ispirato al menù dello chef Catizzone
tra suggestioni d’estate e sapori di Toscana
Daniele Malvisi al sax, Simone Gubbiotti alla chitarra, Gianmarco Scaglia al contrabbasso e Paolo Corsi alla batteria si esibiranno su musiche che spazieranno da Charlie Parker a Wayne Shorter, con incursioni samba e un inedito omaggio a Puccini
La freschezza dell’estate, le suggestioni della Toscana e le infinite ricchezze culturali di questa terra: sono queste le tematiche che giovedì 29 giugno costituiranno il filo conduttore di una serata tra piaceri della tavola e buona musica a Villa La Palagina (via Grevigiana 4, Figline Valdarno). In programma alle ore 20.00 una cena studiata ad hoc dallo chef Massimiliano Catizzone, che combinerà sapori locali a dettagli leggeri e sofisticati, per continuare poi alle 21.45 con il live del Valdarno Jazz Collective, formazione capitanata dal contrabbassista Gianmarco Scaglia con Daniele Malvisi al sax, Simone Gubbiotti alla chitarra e Paolo Corsi alla batteria, che si esibirà in un concerto completamente ispirato al menù, da Charlie Parker a incursioni nei territori del samba, con uno speciale omaggio a Puccini (cena 35€ a persona bevande escluse, concerto gratuito).
L’evento, terzo appuntamento di Jazz in Villa, rassegna che lega musica e cibo in collaborazione con Caffè Corsini e Valdarno Jazz, anticipa la 30/ma edizione del Valdarno Jazz Summer Festival, appuntamento estivo che dal 6 luglio al 2 agosto porterà nei comuni del Valdarno, tra Firenze e Arezzo, le stelle del jazz italiano e internazionale. Sette gli appuntamenti in programma quest’anno, diffusi tra San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Terranuova Bracciolini e Loro Ciuffenna. Tra i nomi di punta la cantante inglese Sarah Jane Morris, il trombettista friulano Enrico Rava e la giovanissima stella australiana del contrabbasso Linda Oh.
La serata si aprirà con un antipasto dall’evocativo titolo “immaginando un giardino di burrata”, per avventurarsi poi in un viaggio tra sapori di terra. La carne di anatra si trasforma in gustosi ravioli con crema di zucchine alla mentuccia e arancia caramellata, il filetto di suino in crosta di pistacchi con emulsione di aceto si colora di miele d’acacia e rape rosse. Conclusione in dolcezza con un dessert alla pesca e dragoncello. Ispirazioni culinarie che il Valdarno Jazz Collective raccoglie per creare un repertorio originale e insolito che accosterà una rielaborazione dell’aria pucciniana “Nei cieli bigi” da La Bohème, a rappresentare la Toscana, a “Cool Blues” di Charlie Parker, dove il “cool” del titolo evoca non solo la rivoluzione del jazz, ma anche la frescura delle serate estive. E ancora: “Summer Samba” di Marcos e Sergio Valle, e infine in tema con gli ingredienti del dolce “Peach and Cream” (pesche e gelato) di Wayne Shorter.
Valdarno Jazz Collective nasce nel 2015 da un’idea di Gianmarco Scaglia: un omaggio all’interplay, una sorta di autoritratto a metà tra ragione ed istinto, tra rigore e libertà in un fluire di emozioni che si irradiano da un repertorio il cui unico desiderio resta quello di comunicare. In questo scorrere di energie ed idee, il nucleo della formazione si è aperto continuamente a nuovi ospiti e diverse collaborazioni: da personalità della musica come il batterista statunitense Ari Hoenig a nomi del giornalismo quali quello di Alceste Ayroldi. Tanti i progetti tematici affrontati, con un particolare interessa all’attualità: dalla disabilità alle migrazioni dei popoli, sempre affrontati sulle note del jazz.
Villa La Palagina è un’antica dimora immersa nella campagna toscana, hotel, ristorante e azienda agricola. È parte di ECV Group, gruppo leader in Italia nel settore del turismo all’aria aperta ed attivo nel mondo del food con ristoranti e l’esperienza dei Mercati.
Prezzi: cena 35€ a persona bevande escluse,
prenotazioni 055 9502029 info@palagina.it info www.palagina.it
concerto gratuito