Festa Dei 1000 Giovani Per La Musica A Pistoia

Paolo Belli Testimonial

Sabato 17 Giugno 2017 - dalle ore 20:30
Fortezza Santa Barbara - Pistoia (PT)

Festa dei 1000 Giovani per la Musica a Pistoia: Paolo Belli testimonial.

Apre il contest per giovani artisti emergenti per esibirsi prima del concerto di Paolo Belli: iscrizioni fino al 30 maggio.

PAOLO BELLI accompagnato dalla grande e straordinaria Paolo Belli Big Band

 Grande live esclusivo alla Festa dei 1000 Giovani per la Musica di Pistoia, Capitale Culturale d’Italia per il Mibact

Fortezza Santa Barbara Sabato 17 giugno 2017

Inizio spettacolo ore: 20:30

Ingresso Gratuito

Ecco il contest per due giovani artisti per aprire il concerto di Paolo Belli con un set acustico

Il tour estivo di Paolo Belli, dopo il successo di Ballando con Le Stelle in tv e di Pur di fare Musica in teatro, approda sabato 17 giugno alla Festa dei 1000 Giovani per la Musica a Pistoia, Capitale Culturale d’Italia..

Un evento live esclusivo e  gratuito,  che vede Paolo Belli come testimonial della Festa della Musica del 2017 promosse e sostenute dal Ministero per i Beni Artistici Culturali e Turismo, dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, dalla Siae, e dalla Carrefour, come sponsor privato, oltre a numerosi altri Ministeri, Istituzioni, Comuni, Enti Locali, Associazioni e Privati che lo scorso anno hanno coinvolto oltre 300 Citta’ per oltre 9 mila artisti.

Anche quest’anno dopo l’esperienza positiva realizzata a Mantova, Capitale Culturale d’Italia dello scorso anno, si replica l’esperienza dell’anteprima il sabato precedente il 21 giugno, Giornata della Musica Europea, con una grande kermesse a Pistoia, Capitale Cultura d’Italia di quest’anno, per la giornata di sabato 17 giugno.

Paolo Belli, insieme a tanti altri artisti come Edoardo De Angelis, Nick Beccattini, Riccardo Tesi, Peppe Voltarelli, Fabio Curto, Opus Avantra, Massimiliano Larocca e tanti altri di diversi stili e generi musicali, portera’ il suo live a tutto ritmo alla Fortezza Santa Barbara di Pistoia per una serata veramente imperdibile e indimenticabile.

Apriranno la serata per l’occasione due artisti emergenti dalla scena indipendente italiana con un originale set acustico fatto di brani originali e inediti: tutti coloro che vogliono partecipare, dai 16 ai 30 anni, possono scrivere a mei@materialimusicali.it con la Causale “Apertura Paolo Belli a Pistoia” inviando via mail: nome e cognome, nome artista, indirizzi completi fisici e virtuali, contatti, biografia, eta’, foto e i link (o altro) di almeno due brani originali e inediti nuovi.

I due artisti saranno selezionati dalla giuria coordinata dal Mei e supportata dalle Associazioni dello Staff Organizzativo della Festa dei 1000 Giovani per la Musica di Pistoia e dallo staff di Paolo Belli, rappresentato da Fabrizio Borcchieri, già in giuria quest’anno per l’Italia all’Euro Song Contest, l’Eurofestival europeo che ha visto il successo stampa di Francesco Gabbani. Tutte le candidature devono arrivare entro e non oltre il 30 maggio prossimo.

Audiocoop

#pistoia17 SABATO 17 GIUGNO 2017 LA MUSICA INVADE PISTOIA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA CON LA FESTA DEI 1000 GIOVANI PER LA MUSICA

anteprima della Giornata della Musica Europea

********

TRA I TESTIMONIAL PAOLO BELLI, RICCARDO TESI E NICK BECATTINI

Dopo l'esperienza positiva realizzata nel 2016 a Mantova, sarà Pistoia, nell'anno che la vede Capitale Italiana della Cultura, ad ospitare sabato 17 giugno laFesta dei 1000 Giovani per la Musica, anteprima della Giornata della Musica Europea in programma in tutta Italia il 21 giugno e che lo scorso anno ha coinvolto 300 comuni e 9000 artisti.

L'iniziativa è stata presentata in conferenza stampa oggi, 1 giugno, a Pistoia presso Villa di Scornio, sede della Scuola di Musica “T. Mabellini”.

Sono intervenuti Elena Becheri (Assessore alla Cultura del Comune di Pistoia),Giordano Sangiorgi (MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e Direttore artistico della Festa della Musica di Pistoia), che ha portato il saluto del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, Rodolfo Sacchettini (Presidente Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale), Riccardo Tesi, tra i musicisti 'testimonial' della Festa e Massimo Caselli (Direttore della Scuola di Musica “Mabellini”).

Ragazze e ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia, selezionati attraverso unoscouting di musica dal vivo realizzato a livello nazionale con i migliori giovani vincitori di festival e contest presenti nel Paese, si esibiranno nei palchi sparsi per la città e nei suoi spazi culturali, sociali e di solidarietà assieme a testimonial musicali e artisti di rilievo. Pistoia proseguirà così, dopo Mantova, un appuntamento destinato a diventare annuale: dallo scorso anno, infatti, l'Anteprima giovani della Festa della Musica si tiene di volta in volta, grazie al MiBACT, nella città eletta Capitale Italiana della Cultura.

Una grande kermesse organizzata da Casa della Musica di Faenza in collaborazione con Comune di Pistoia, Associazione Teatrale Pistoiese e con il sostegno di MiBACT, Siae, Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica.

Paolo Masini, Consigliere del Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini e Coordinatore Nazionale della Festa della Musica: “Torna la Festa della Musica e tornano i giovani protagonisti. L'appuntamento del MiBACT dopo Mantova sbarca a Pistoia. Una giornata, quella del 17 giugno, piena di colori e di note.Un aperitivo perfetto in attesa del grande appuntamento col solstizio d'estate che quest'anno sarà ricco di sorprese.”

“Pistoia ha un'antica e gloriosa tradizione musicale – ha aggiunto Elena Becheri, Assessore alla Cultura del Comune di Pistoia - ma è anche una città in cui la musica vive, opera e si diffonde quotidianamente, grazie ad un tessuto cittadino straordinariamente vitale e alle tante realtà musicali di altissimo profilo che contribuiscono a portare il suo nome nel mondo. Pistoia è anche una città che guarda con attenzione e cura ai più piccoli e alle giovani generazioni. Per questo accogliamo con gioia questa Festa che viene ad arricchire un anno per noi così speciale”.

A fare da testimonial ai giovani e giovanissimi musicisti, Paolo Belli (che sarà allaFortezza Santa Barbara, dalle ore 20.30, con la sua Big Band, in un evento live esclusivo e gratuito, a tutto ritmo) e altri musicisti di rango, entrambi pistoiesi, comeRiccardo Tesi, tra i massimi esponenti della world music, Nick Becattini,straordinario bluesman, insieme ad alcuni emergenti dell’area blues italiana, il toscano Massimiliano Larocca in un significativo reading dedicato al poeta di Marradi Dino Campana, e una figura 'storica' di cantautore come Edoardo De Angelis, il folk singer Peppe Voltarelli, la band avant-prog Opus Avantra e la star indie-rock Dellera, già musicista degli Afterhours.

Tra le tante realtà che hanno aderito gratuitamente all'Anteprima della Festa della Musica anche il Pistoia Blues, la Fondazione Luigi Tronci e la Scuola di Musica Mabellini, che sarà presente con i suoi migliori Ensemble (il Mabe Lab World, guidato da Riccardo Tesi, docente della Scuola; il Mabellini Modern Ensemble; il Mabellini Duos, con le voci Francesca Pieraccini e Silvia Benesperi ed Aurelio Fragapane alla tastiera).

La giornata si aprirà alle ore 17 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini con l'inaugurazione della mostra “Ritratti di Artisti Indipendenti” firmata da Andrea Spinelli. Dalle ore 18 Pistoia si trasformerà in un vero e proprio 'palcoscenico diffuso', con spazi attrezzati e riservati ai diversi generi: il giardino del Liceo Forteguerri (Indie-Rock), il cortile del Palazzo Comunale (Giovani emergenti e Area programmazione Rock), il loggiato della Biblioteca Forteguerriana (Musica d'autore), la Fondazione Tronci (Musica e letteratura) e il locale Megik Ozne.

Hanno aderito alla Festa dei 1000 Giovani della Musica anche la kermesse del Mei – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, il circuito della Rete dei Festival, i distributori di strumenti musicali europei del Cafim, Radio Bruno, il circuito di oltre 100 radio di Classic Rock On Air del giornalista Renato Marengo e  le riviste mensili di musica Vinile, Prog e Classic Rock.

Per saperne di più www.festadellamusica.beniculturali.it

-----------------------------------

#pistoia17 LA FESTA DEI 1000 GIOVANI PER LA MUSICA anteprima della Giornata della Musica Europea sabato 17 giugno 2017

ore 17 - Piccolo Teatro Mauro Bolognini Mostra “Ritratti di Artisti Indipendenti” di Andrea Spinelli con Inaugurazione a cura delle Autorità e interventi a favore della Legge sullo Spettacolo dal Vivo

Programmazione musicale (in via di definizione)

_______________________________________________

Fortezza Santa Barbara ore 20.30 Paolo Belli & la Big Band

Chiesa San Giovanni Fuorcivitas Palco World Blues Jazz inizio ore 18.00 - Mabe Lab World - The Big Blue House - The Foots - Endless Harmony - Marcondiro - A3 Apulia Project - Riccardo Tesi & Banditaliana - Nick Becattini - Peppe Voltarelli

Cortile Liceo Forteguerri ore 18.00  Palco Indie Rock - S.P.M. Music Show - Mabellini Modern Ensemble - Tedio - Piuma Makes Noise - Kafka sulla spiaggia - Fabio Curto - Statale 107 - Dellera So Does Your Mother

Piazza della Sapienza Loggiato Biblioteca Forteguerriana ore 18.00  Musica D’autore - Mabellini Duos - Mik - Presidenti a tempo perso - Giulia Mei - Fabio Criseo - Edoardo De Angelis - Inigo - Cortex - Giulia Pratelli

Cortile Palazzo Comunale ore 18.00 - Gianluca Benvenuti - Kiti - Feat Esserelà Tuto Marcondes Opus Avantra

Sala della Fondazione Luigi Tronci ore 18.00 Massimiliano Larocca Reading su Dino Campana

Locale Megik Ozne ore 18,30 - Fabio Biale - Diego Esposito - Denise Misseri - Elisabetta Macchiavello

Promo LAltoparlante