Concerti Al Parco Verde Di Quarrata
Con I Sam Evidence
Mercoledì 02 Agosto 2017 - dalle ore 22:00
Parco Verde - Quarrata (PT)
“La musica continua!! Il 2 agosto al Parco Verde Quarrata i Sam Evidence con il loro progetto di combo jazz!”
Dopo i successi dei concerti dei Lilac for people, Sax Appeal, PMG Trio, The Beatz, Trio Abusivo, al Circolo Parco Verde di Quarrata, mercoledì 2 agosto, ingresso gratuito, inizio ore 22.00 è la volta del combo jazz dei Sam Evidence. La formazione con Sergio Bianchini alla voce, Massimiliano Pinzauti pianoforte, Alessandro Benedetti percussioni, non è certo un complesso sconosciuto agli amanti del genere. La loro fonte di ispirazione è il jazz americano contaminato dai ritmi latin con precisi riferimenti alle sperimentazioni statunitensi anni ’60, ma anche alle intuizioni ritmiche di Perez Prado, El Pasador, Xavier Cugat. Il concerto si svolgerà mentre restano attivi gli stand gastronomici con le loro squisite prelibatezze.
SAM EVIDENCE nasce a Firenze qualche anno fa in occasione della registrazione del primo lavoro in studio, In The Winelight del 2014, ed è un progetto originale di combo Jazz. Questi musicisti esibiranno al Parco Verde di Quarrata nell’ambito del ciclo di incontri organizzati proprio dal Circolo Arci, Amici dell’Orange Jazz Club, Associazione Culturidea e Fondazione Luigi Tronci. Massimiliano Pinzauti e Alessandro Benedetti, rispettivamente pianista e batterista, si conoscono e si frequentano da sempre ed insieme formarono l'ossatura principale del ben avviato Avicenne Jazz Project del contrabbassista Antonio Torrini. Questo primo gruppo è stato ed è un eccellente gruppo strumentale in attività dal 2009 con già 3 dischi all'attivo, nei quali le, languide, struggenti composizioni originali del band leader la fanno da padrone. L'incontro con Sergio Bianchini, voce di SAM EVIDENCE, avvenne poco dopo il 2010.
Un primo casuale concerto insieme e la convergenza di alcune passioni li spinsero a lavorare al progetto di un disco dedicato alle ebbrezze del vino e naturalmente allo swing jazz. In questo cd si alternano brani originali scritti a 8 mani, cantati in italiano e vi si trovano anche arrangiamenti coraggiosi di standard jazz e non solo. Questo lavoro fu presentato, venduto in diverse occasioni sia nazionali che internazionali; il gruppo infatti ha partecipato a numerosi festival dedicati in Italia, Francia e Svizzera, facendosi onore in concerti, programmi radio ed interviste. Mercoledì 2 agosto alle 22 il gruppo, che in questa occasione si esibirà insieme al contrabbassista Federico Paoli, sta lavorando a due nuovi progetti contemporaneamente: un disco dedicato interamente alla musica pop - rock dei grandi artisti internazionali che hanno caratterizzato gli ultimi decenni di storia musicale ed un secondo disco di brani totalmente inediti dove il bel canto Italiano ma in chiave JAZZ sarà protagonista assoluto. Il tutto sarà chiaramente ri-arrangiato in stile SAM EVIDENCE, uno stile che, come già detto non disdegna incursioni nella migliore tradizione del latin e del jazz.
Il concerto di questo complesso si pone in perfetta linea di continuità con gli altri già visti al Parco Verde. Un cartellone quello allestito dagli organizzatori che ha visto veramente progetti interessanti ed innovativi. La scorsa settimana il gruppo dei Lilac for People ha presentato il progetto vincitore del MIDJAZZ, premio nazionale, nei mercoledì precedenti siamo passati dall’esperienza dei PMG Trio fino alla freschezza dei Sax Appeal in un percorso in musica che ha dato agli amici del Circolo Arci di Quarrata tante soddisfazioni.