Minor Swing Quintet
Il Gipsy Jazz Chiude La Settima Edizione Di Cueva Summer Jazz
Sabato 19 Agosto 2017 - dalle ore 21:30
Abbazia Di Pomposa - Via Centro, 26 - Codigoro (FE)
Sabato 19 agosto, ore 21.30
MINOR SWING 5ET Paolo Prosperini, chitarra solista; Alessandro Cosentino, violino; Laura Masi, chitarra ritmica; Francesco Angelini, tastiera; Tommy Ruggero, percussioni
Sabato 19 agosto, il gipsy jazz dello scatenato Minor Swing Quintet chiude la settima edizione di Cueva Summer Jazz. I virtuosi Paolo Prosperini alla chitarra solista, Alessandro Cosentino al violino, Laura Masi alla chitarra ritmica, Francesco Angelini alla tastiera e Tommy Ruggero alle percussioni alterneranno brani tratti da “Mapo Salato”, album d’esordio della band, e da “Minormali”, otto tracce freschissime di stampa che vedono la partecipazione di Fabrizio Bosso e Mbar Ndiaye.
Sabato 19 agosto (ore 21.30), il gipsy jazz dello scatenato Minor Swing Quintet chiude la settima edizione di Cueva Summer Jazz. Compongono il gruppo i virtuosi Paolo Prosperini alla chitarra solista, Alessandro Cosentino al violino, Laura Masi alla chitarra ritmica, Francesco Angelini alla tastiera e Tommy Ruggero alle percussioni.
L'ispirazione di questi cinque musicisti di Bologna, Castelmaggiore e San Lazzaro di Savena nasce da uno dei brani più celebri di Django Reinhardt, “Minor Swing”.
Tra loro c’è chi proviene dalla musica classica, chi ha un piede in Africa, chi fa le fiamme con l’ukulele e chi “grooveggia” col Fender Rhodes, ma spinti dall'amore comune per il gipsy jazz e altrettanto desiderosi di creare un loro proprio sound, hanno deciso di riprendere i brani della tradizione per provare a farli propri, contestualizzandoli nella “loro” Bologna degli anni 2000.
L'eterogeneità della band, che accomuna percorsi musicali differenti, è quindi la chiave di volta del processo di modernizzazione del genere. Il risultato è una miscela esplosiva che condisce la tradizione manouche con idee e arrangiamenti freschi e coraggiosi.
Il repertorio alternerà brani tratti da “Mapo Salato”, album d’esordio della band, e da “Minormali”, otto tracce freschissime di stampa, alcune delle quali vedono la partecipazione di Fabrizio Bosso e Mbar Ndiaye.
L’appuntamento realizzato in collaborazione con Jazz Club Ferrara vede il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Codigoro. Concerto ad ingresso libero. In caso di maltempo si svolgerà all’interno del ristorante.
INFORMAZIONI Infoline e prenotazione cena 0533 719121 – 347 8742694 www.lacuevapomposa.it
DOVE Ristorante La Cueva via Centro, 26 Abbazia di Pomposa – Codigoro (FE) In caso di maltempo il concerto si svolgerà all’interno.
COSTI E ORARI Ingresso libero Cena a partire dalle ore 20.00 Concerto ore 21.30