Itinerari Musicali Nelle Rete Museale Biellese
11^ Edizione - 2017
Domenica 17 Settembre 2017 - dalle ore 16:00
Palazzo Gromo Losa - Biella (BI)
ITINERARI MUSICALI NELLA RETE MUSEALE BIELLESE VI EDIZIONE 2017
Penultimo appuntamento della rassegna nelle sedi museali biellesi a Biella Palazzo Gromo Losa domenica 17 settembre.
La rassegna organizzata dall'associazione N.I.S.I.ArteMusica, in collaborazione con la Rete Museale Biellese, l'ATL Biella, Touring Club Italiano – Club di Territorio di Biella, i Comuni e le associazioni locali, e con il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e della Fondazione Piemonte dal Vivo.
XI ITINERARIO MUSICALE
DOMENICA 17 settembre
BIELLA – PALAZZO GROMO LOSA
Ore 16.00 visita guidata Ore 17.00 concerto
“L’espressione multiculturale del Novecento” Claudio Piastra chitarra Simone Pagani pianoforte Franco Catalini contrabbasso Marco Tolotti batteria
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) alla Turca per pianoforte e batteria
Paul Desmond (1924 – 1977) Take five per piano trio jazz
Claude Bolling (1930) Concerto per chitarra classica e piano trio jazz Hispanic dance – Mexicane – Invention – Sérénade – Rhapsodic – Africaine - Finale
La profonda e illuminata opera di restauro che ha interessato Palazzo Gromo Losa e che lo ha reso un luogo vivo e a disposizione della collettività ci fornisce un interessante parallelo tra il neoclassicismo musicale degli anni venti e trenta del Novecento e il contemporaneo orientamento di recupero conservativo in campo architettonico e artistico. Quale accostamento temporale ideale il repertorio proposto dal timbro dell'ensemble strumentale evoca nell' immaginario collettivo il nuovo linguaggio che ha coinvolto i tanti musicisti “colti” che non hanno resistito a sperimentare le nuove armonie e i nuovi ritmi.
Il programma ruota intorno alla composizione più corposa e interessante, il Concerto per chitarra classica e piano trio jazz di Bolling. Nato nel 1930 a Cannes, dove divenne una delle figure popolari della scena del jazz francese, Claude Bolling ha composto colonne sonore per oltre 100 film e ha lavorato insieme a Duke Ellington, Juliette Greco, Liza Minelli e altri. Uno dei primi compositori "Crossover", ha collaborato con interpreti provenienti dalla musica classica come Jean-Pierre Rampai e Alexandre Lagoya. Tra e sue opere più importanti il Concerto per chitarra classica e jazz Piano Trio, perfetta sintesi di jazz, blues latino-americano e musica classica, in un’unica espressione multiculturale.
Claudio Piastra, nato a Parma studia coi m.tri Renzo Cabassi e Enrico Tagliavini presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma in seguito segue i corsi del M° Abel Carlevaro. Dall’ esordio, all` età di 14 anni, ad oggi è invitato a tenere concerti in Festivals e rassegne internazionali in tutta Europa, Stati Uniti, Canada, America del Sud, Me- dio Oriente e India. E’ invitato regolarmente come giurato in concorsi internazionali. . E` stato docente di chitarra presso vari Conservatori, attualmente è titolare di cattedra presso l`Istituto “Achille Peri” di Reggio Emilia. Ha tenuto Corsi e Stage di perfezionamento in varie parti d`Italia e all`estero presso: Università della Musica di Montevideo in Uruguay, Accademia di Tirana, Music Centre di Londra, Music Schule di Bruch in Austria, Università di San Paolo in Brasile, Pearson College di Victoria in Canada, e Accademia Musicale Umbra di Perugia e “Canossa Masterclasses”.
Simone Pagani, dopo aver frequentato il Civico Istituto Musicale “G. Donizetti“ di Bergamo, ha conseguito brillantemente il diploma in pianoforte sotto la guida della prof.ssa Fernanda Scarpellini. Si è poi perfezionato ai Corsi Internazionali con i Maestri Bruno Mezzena all’Accademia Musicale Pescarese, ottenendo il Diploma di Merito al Corso per Pianoforte e Orchestra, con Fausto Zadra a l’Ecole International de Piano a Losanna. Ha partecipato ad importanti Rassegne e Festivals Musicali in Italia, Argentina, Francia, Spagna, Austria, Belgio in veste di solista, con l’Orchestra e in formazioni cameristiche. E’ fondatore e direttore artistico dell’Associazione culturale “MusicArte” per la quale stila con successo Stagioni Concertistiche a tema (28 edizioni) e Rassegne Musicali quali: l’Autunno Musicale Palazzolese (25 edizioni).
Franco Catalini, ha iniziato a studiare contrabbasso all’età di 14 anni, presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Venezze” di Rovigo, sotto la guida del Maestro F. Acocella di Firenze, diplomandosi a 20 anni con il massimo dei voti. Dopo gli studi si è perfezionato all’Accademia Musicale di Wroclaw in Polonia, ottenendo il diploma di merito sotto la guida del Maestro A.Kresta. Successivamente ha seguito i corsi del Maestro Ludwig Streicher in Italia e all’Accademia musicale di Vienna. Ha partecipato a numerose incisioni disco- grafiche per le quali nel 1995 ha ottenuto, con il Quintetto “L’Arte dell’arco” ,il Premio Internazionale del Disco Antonio Vivaldi. Attualmente collabora in qualità di primo contrabbasso nel gruppo “I Virtuosi Italiani”.
Marco Tolotti, bresciano di nascita, si avvicina alla batteria all’età di sedici anni, inserendosi prestissimo nella scena underground della sua città dove milita in vari gruppi di estrazione rock,punk rock e ska. Marco è molto impegnato anche sotto il profilo didattico, con un ottimo bagaglio tecnico trasmesso dai maestri Alfredo Golino, Christian Meyer, Stefano Bagnoli, Byron Landham e Max Furian. Con Max Furian ha raggiunto il diploma, riuscendo a creare una grande amicizia oltre che un rapporto di collaborazione professionale che dura dal 2010 come assistente ai corsi. Infine, ha partecipato a svariate clinic tenute da giganti della batteria come Jimmy Cobb, Joe Chambers, Mickey Roker, Dennis Chambers.
Ingresso gratuito.
Info presso: segreteria@nuovoisi.it www.facebook.com/itinerarimusicaliecomusei www.facebook.com/retemusalebiellese www.facebook.com/biellaturismo cell.338/7294638 www.nuovoisi.it www.atl.biella.it
Ultimo appuntamento: XII ITINERARIO MUSICALE DOMENICA 24 settembre PETTINENGO - MUSEO DEGLI ACQUASANTINI – Oratorio di San Rocco
Ore 16.30 visita guidata Ore 17.00 concerto
“La sacralità dell'acqua e la sacralità della musica” Duo Lamy Massimo Coco violino, Giovanni Ricciardi violoncello Musiche di Bach, Haendel Halvorsen.