Contramilonga
Fabio Furia E Walter Agus.
Sabato 23 Settembre 2017 - dalle ore 21:00 alle ore 23:00
Museo Diocesano Arborense - Piazza Duomo - Oristano (OR)
Sabato 23 settembre alle ore 21.00, la Sala S. Pio X del Museo Diocesano Arborense, ospiterà il concerto del duo Contramilonga composto da Fabio Furia al bandoneon accompagnato al pianoforte da Walter Agus.
Il concerto, inserito nel cartellone di appuntamenti del “Settembre Oristanese” del Comune di Oristano., è organizzato nell’ambito della 43^ Stagione Concertistica dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo e la collaborazione del Comune di Oristano, dell’Arcidiocesi di Oristano e del Museo Diocesano Arborense.
Prezzo dei biglietti: Intero € 8,00 – Soci e studenti € 5,00
Botteghino il giorno dello spettacolo dalle ore 20,00 nel luogo del concerto
Info: Ente Concerti Alba Pani Passino, Via Ciutadella de Menorca Tel. 0783.303966 - cell. 339/8348608 Mail: enteconcertioristano@gmail.com Facebook: Ente Concerti Oristano
Gli artisti:
Fabio Furia, compositore ed arrangiatore, è considerato uno dei più importanti bandoneonisti d’Europa. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo nelle più prestigiose sale da concerto. Molto apprezzato a livello internazionale, il suo talento è noto a numerose istituzioni e festival musicali, nazionali ed internazionali ed ha collaborato con prestigiosi musicisti ed ensemble. Ha iniziato lo studio della fisarmonica all’età di sette anni, dapprima come autodidatta e poi sotto la guida della professoressa E. Zajec a Trieste. Deve tuttavia gran parte della sua formazione musicale al Prof. C. Rojac che, per alcuni anni durante l’adolescenza, gli impartisce lezioni di strumento, armonia e contrappunto. Ha studiato clarinetto al Conservatorio di Cagliari diplomandosi, con il massimo dei voti, in soli quattro anni, sotto la guida del M° R. Gander. Si è perfezionato con alcuni tra i migliori clarinettisti del mondo tra i quali Antony Pay, Alessandro Carbonare e Wenzel Fuchs. Parallelamente alla carriera concertistica con il clarinetto, ha intrapreso lo studio del bandoneon unisonoro da autodidatta. Successivamente ha deciso di avvicinarsi al sistema bisonoro, perfezionandosi con alcuni tra i migliori bandoneonisti al mondo quali, Victor Villena e Juanjo Mosalini. Dal 2014 tiene un Corso di bandoneon e prassi stilistica del tango presso il Conservatorio di Musica “G. P. Da Palestrina” di Cagliari, unico corso ufficiale in Italia. Collabora con la classe di Bandoneon della Prof. Y. Hahn del Conservatorio di Avignone con il quale ha attivato un progetto didattico che ha sede alternativamente nei due conservatori, di Cagliari e Avignone. Ha all’attivo varie incisioni discografiche: “ContraMilonga” (2010), “Fabio Furia in concerto” (KNS Classical – 2013), NovafonicQuartet (KNS Classical – 2015). Suona un bandoneon 142 della fabbrica tedesca Alfred Arnold Bandonion und Concertina fabrik Klingenthal di cui è collaboratore ed endorser. Possiede e suona anche un bellissimo bandoneon storico Alfred Arnold “completo nacarado" del 1937, uno dei pochissimi esemplari esistenti conservati in perfette condizioni e totalmente originale.
Walter Agus ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica G.P. da Palestrina diplomandosi nel '93 con il massimo dei voti e la lode. La sua passione e la curiosità musicale lo hanno portato ad intraprendere contemporaneamente lo studio più attento delle forme e della struttura musicale studiando composizione con il maestro G. Cartocci e direzione di coro diplomandosi sotto la guida di A. Galterio. Nel corso della propria attività concertistica si è esibito come solista, in gruppi cameristici dal duo al quintetto e con l'orchestra del Conservatorio di Cagliari, Pescara, orchestra giovanile della Rai, Santa Cecilia di Roma, riscuotendo dalla critica e dal pubblico numerosi consensi. Dopo aver vinto nel1990 il concorso "Coppa Pianisti d'Italia" (Osimo) intraprende una lunga attività partecipando a diversi festival e importanti concorsi musicali come il prestigioso concorso Internazionale pianistico “premio S. Rachmaninoff. Nel corso della sua formazione artistica presso l'Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M° M. Marvulli e successivamente nella prestigiosa scuola di alto perfezionamento pianistico “Ecole Normale” di Parigi con il M° J. M. Luiisa dal esegue numerosi concerti come solista e con l’orchestra alla Salle Cortot di Parigi, al Festival dell’Orangeriede Sceaux ed al teatro di Atene, Sala Yamaha Parigi, Zwinglikirche Zurigo.
Programma:
Fabio Furia: Resolzas Fabio Furia: Istellas Fabio Furia: Nues Fabio Furia: Vals Jazz Pedro Laurenz: La milonga de misamores Julian Plaza: Nostalgico Astor Piazzolla: Michelangelo ’70 Astor Piazzolla: La milonga del Angel Astor Piazzolla: La muerte del Angel Astor Piazzolla: Adios Nonino