Concerto In Cattedrale
Nella Cattedrale Di Piacenza Tornano A Risuonare Le Laudi Del Laudario Di Bobbio
Sabato 19 Maggio 2018 - dalle ore 21:00
Cattedrale - Piacenza (PC)
SABATO 19 MAGGIO 2018 NELLA CATTEDRALE DI PIACENZA TORNANO A RISUONARE LE LAUDI DEL LAUDARIO DI BOBBIO
L'appuntamento musicale è a Piacenza, nella Cattedrale nella serata di sabato 19 maggio 2018.
Avrà inizio alle ore 21,00 il concerto (ad ingresso libero) ideale coronamento del ciclo di manifestazioni e mostre d'arte e librarie indette all'interno del ciclo artistico varato il 7 aprile e che si protrarrà sino al 7 luglio intitolato "Misteri della Cattedrale", volto alla valorizzazione dell' enorme patrimonio culturale di cui è depositario il maggior insediamento chiesastico-oramai millenario- della città di Piacenza.
A dar vita ad un concerto che abbraccerà almeno quattro secoli di musica sarà il soprano mantovano Emanuela Moreschi , coadiuvata dall' organista piacentino Mario Genesi.
Il programma della prima parte includerà, infatti, i seguenti brani medievali in latino tra cui Natus est, Verbum caro, Ex Maria Virgine, ecc. tutti provenienti dal Codice dell'ex- monastero dei frati di Santa Giustina di Bobbio, reperto librario attualmente conservato all' Università di Torino.
Di tale "corpus" di laudi medievali iniziò ad occuparsi negli Anni '80 il M° Genesi sotto la guida dell' allora Direttore degli Archivi Bobbiensi, Monsignor Michele Tosi (+), docente di filosofia ed assistente del prof. Giovanni Reale all' Università Cattolica di Milano.
Trasferitosi a Bologna per poter completare gli studi universitari e conseguire la laurea alla facoltà universitaria del D.A.M.S. con specializzazione in Musica, il M° Genesi ha proseguito lo studio di queste laudi medievali piacentine sotto la guida del direttore delll' I.M.E.T. di Bologna (l' Istituto di Studi Musicali e Teatrali), il compianto prof. Giuseppe Vecchi (+).
Sotto la supervisione del prof. Vecchi Genesi ha potuto trascrivere e pubblicare queste laudi, fino a giungere, in una terza fase , a trasporle per voce di soprano lirico ed organo: è questa la versione finale che sarà presentata al pubblico il 19 maggio prossimo.
Genesi siederà all' organo "Pedrini" della cattedrale piacentina.
Nella seconda parte del programma saranno eseguiti altri brani : "How beautiful are thy feet" da "The Messiah" di Georg Friedrich Haendel, "Lumen Christi" Opus 303 di Enrico Mandelli , "Domine Deus" di Antonio Vivaldi, ed altre pagine dal "Magnificat" di Antonio Vivaldi e dal "Magnificat" di Johann Sebastian Bach.
Il duo Moreschi -Genesi ha tenuto numerosi concerti sia in Italia che all' estero (tra cui a Parigi) in importanti sedi esecutive.