Big Borgo Band A Voghera

Jazz Concert

Giovedì 28 Giugno 2018 - dalle ore 21:15
Largo Benito Matti - Voghera (PV)

BIG BORGO BAND Claudio Capurro, direttore Serata dedicata ai motivi resi celebri da Gershwin, Ellington, Sinatra, Porter,...

La Big Borgo Band formatasi nel 2001, si è trasformata negli anni in maniera inaspettata. In principio l'obiettivo della formazione era puramente didattico, un esperimento legato all’insegnamento della pratica di lettura jazz – racconta Claudio Capurro, che ancora oggi dirige la Big Borgo Band, 24 elementi e più di 130 concerti alle spalle – Poi col tempo, si sono aggregati altri strumentisti, alcune trombe e un contrabbasso, e l'organico si è rimodellato sulla falsariga delle storiche Big Band americane degli anni '50, fornendo a tutti i componenti dell'organico, un ulteriore motivo di crescita e ricerca. Parallelamente all'aggiunta di nuovi musicisti, infatti, l'obiettivo della Big Borgo Band è diventato quello, più ambizioso, di costituire una grande formazione da concerto specializzata tanto nell’esecuzione di un repertorio jazz "classico", quanto in arrangiamenti d'epoca – da Count Basie, Duke Ellington e Stan Kenton – con l'aggiunta di arrangiamenti originali creati su misura dallo stesso Claudio Capurro. 

Dal 2008 la Big Borgo Band è orchestra stabile del Count Basie Jazz Club, unico vero punto d’incontro per gli appassionati della musica oggi esistente a Genova.

Claudio Capurro Genovese, diplomato con lode al conservatorio, polistrumentista, compositore e arrangiatore, è uno dei più importanti jazzisti italiani. Con grande tecnica e straordinarie doti espressive, si trova a suo agio con sax contralto o soprano, flauto o clarinetto. 

Nel 1993 incide il primo CD in quartetto: “Algonchina”. Nel 1996 ha l’onore di suonare e incidere con Clark Terry e registra il CD “Mani Pulite”.

Nel 1998, un altro CD “The Second Time”. Nel 1999 effettua un’altra serie di concerti, circa 40, come componente del quintetto che accompagnava Rossana Casale nel progetto dedicato alla musica di Jacques Brel, tournee', dopo la realizzazione del relativo CD "Jacques Brel in me ". Nel 2002 incide il CD in quartetto: “The Aloofness”.

Nel 2004 vince il concorso internazionale di Arrangiamento e Composizione di Barga con l’arrangia-mento della “Suite Lirica” di Giorgio Gaslini.

Nello stesso entra a far parte del Quintetto “Hard Be Bop” di Tullio de Piscopo e forma insieme ad altri sassofonisti liguri il “Five Brothers” ottetto di sassofoni più ritmica. Con questo gruppo incide il CD “Saxodrome” contenente un’ampia selezione di composizioni originali.

Ha accompagnato Paolo Conte in oltre 160 concerti

Dal 2002 conduce e scrive per la “Big Borgo Band” orchestra jazz che ha al suo attivo più di 100 concerti e un vasto repertorio di altrettanti brani per la maggior parte in arrangiamenti originali. Con questa orchestra dirige anche solisti come George Garzone, Jesse Davis, Carlo Atti, Rosario Giuliani e nell’estate del 2010 (al festival internazionale “Outlet in Jazz” di Serravalle Scrivia) il grande Phil Woods. Nel campo concertistico, oltre a quelli già citati, ha suonato con: Dave Liebman, Kenny Wheeler, Richie Beirach, Franco Ambrosetti, Mike Melillo, Lee Konitz, Bobby Durham, Jimmy Cobb, Paul Jeffrey, Slide Hampton, Luigi Bonafede, Antonio e Massimo Faraò, Enrico Rava, Dado Moroni, Luciano Milanese, Romano Mussolini , Andrea Pozza e Roberto Gatto. Nel campo dell’insegnamento è per 10 anni docente di sassofono presso la “Duke Ellington music school” e dal 2009 è insegnante di flauto, clarinetto, sax e improvvisazione presso il “Centro Jazz” di Torino. 

Lo scorso anno ha vinto il Premio Nazionale per la Musica Indipendente che viene assegnato annualmente ad un musicista o a una band che si siano particolarmente segnalati per il loro contributo al mondo della musica indipendente