C'è Musica&musica
Ciclo Di Concerti Tra Il Jazz, La Classica E Il Pop A Ingresso Libero
Da Mercoledì 27 a Sabato 30 Giugno 2018 - dalle ore 19:30
Café Rossetti - Largo Gaber 2 - Trieste (TS)
Mercoledì 27 giugno alle ore 19.30 nel locale di Largo Gaber 2 a Trieste, prosegue il ciclo di concerti tra il jazz, la classica e il pop a ingresso libero: di scena per il decimo appuntamento di "C'è musica&musica", la stagione di classica e non solo curata da Stefano Sacher al café Rossetti, il quartetto di fiati Alpe-Adria Consort in "Gioachino, mon amour", omaggio al genio dell'opera italiana del primo '800. Ingresso libero, prenotazione consigliata allo 040 573143.
E' previsto per la sera del 27 giugno alle ore 19.30 il decimo appuntamento di "C'è musica&musica", la stagione di classica e non solo curata da Stefano Sacher al Caffè Rossetti.
Omaggio al genio dell'opera italiana del primo '800, celebrazione del 150° dalla morte del grande Rossini, ma anche riferimento alla passione culinaria del geniale pesarese, "Gioachino, mon amour", prevede la presenza del quartetto di fiati Alpe-Adria Consort, sorto in seno alla prestigiosa Serenade Ensemble, Accademia Regionale di Strumenti a fiato.
Noemi Falconer al flauto, Giulia Fonzari al clarinetto, Andrea Sfetez al corno e Giacomo Sfetez al fagotto, eseguiranno: Sonata a 4 n.4 Sonata a 4 n.6
Variazioni sul tema "La calunnia è un venticello", ovviamente di GIOACHINO ROSSINI.
Evviva la (buona) musica.
Per l'occasione, verrà realizzato un Aperitivo rossiniano. Ricordiamo anche la possibilità di cenare con il Menù d'Avanspettacolo ideato dallo Chef Manuel.
Ingresso libero, prenotazione consigliata allo 040 573143.
Evento facebook: https://www.facebook.com/events/193703681340467/ L'Alpe-Adria consort è la formazione da camera della Serenade Ensemble-Accademia regionale di strumenti a fiato di Trieste, nato nel 1989, che riunisce musicisti del Friuli Venezia Giulia e della regione Alpe-Adria. Suo scopo principale è lo studio e la divulgazione deilavori piu rappresentativi scritti per fiati dal'700 al Jazz, dal Romanticismo alla musica contemporanea impiegando, ove richiesto, anche percussioni, archi, tastiere e voci in organici variabili dal gruppo da camera all'orchestra. L'Ensemble ha collaborato con illustri solisti e direttori, esibendosi con successo in oltre 500 tra concerti e festival, in Italia e in paesi europei. Di particolare rilevanza è risultata la collaborazione con il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. La direzione artistica è affidata, sin dalla fondazione, ad Andrea Sfetez. Indice per le case discografiche Filarmonia, Audio Ars e Note con cui ha registrato lavori inediti del'900. Gioachino gourmet: musica, ricette e aneddoti alla tavola di Rossini" "...Ho pianto tre volte nella mia vita: quando mi fischiarono alla prima opera, quando sentii suonare Paganini e quando mi cadde in acqua, durante una gita in barca, un tacchino farcito ai tartufi ..." Programma: Sonata a 4 n°4 Allegro Andante Rondò, allegretto Sonata a 4 n°6 Largo Tema con variazioni Interpreti: Noemi Falconer, flauto Giulia Fonzari, clarinetto Andrea Sfetez, corno Giacomo Sfetez, fagotto
"...Dopo il non Far nulla, non conosco occupazione per me più deliziosa del mangiare... L'Appetito è per lo stomaco ciò che l'Amore è per il cuore. Lo stomaco vuoto rappresenta il fagotto o l'ottavino in cui brontola il malcontento... Lo stomaco pieno è il triangolo del piacere oi cembali della gioia... Mangiare e amare, cantare e digerire: questi sono i quattro atti di quest'opera buffa che si chiama vita e che svanisce come la schiuma di una bottiglia di champagne. Chi la lascia sfuggire senza averne goduto è un pazzo..."
Sabato 30 giugno alle ore 19.30 nel locale di Largo Gaber 2 a Trieste, prosegue il ciclo di concerti tra il jazz, la classica e il pop a ingresso libero: di scena per l'undicesimo appuntamento della stagione l'arpista gorizia Laura Pandolfo ne "Il giro del mondo in 47 corde". Ingresso libero, prenotazione consigliata allo 040 573143.
Nuovo appuntamento, sabato 30 giugno, con "C'è musica&musica, la stagione di musica classica e non solo curata da Stefano Sacher, alle ore 19.30 presso il café Rossetti.
"Il giro del mondo in 47 corde" è il brillante titolo che la giovane arpista goriziana ha scelto per proporre al pubblico triestino un programma diversificato per stile e genere, all'insegna della musica di valore e di grande interesse.
Un motivo forte e accattivante per essere presenti al concerto. Il cafè rossetti attende il pubblixdo per il consueto Aperitivo Classico e per la cena con il Menù d'Avanspettacolo a base di prodotti stagionali del territorio elaborato dallo Chef Manuel.
Ingresso libero, prenotazione consigliata allo 040 573143. Evento facebook: https://www.facebook.com/events/247879332637819/
Laura Pandolfo nata a Gorizia nel 1990, inizia a suonare l’arpa all’età di 6 anni. Nel 2010 consegue a pieni voti il diploma e nel 2012 il master di II livello con il massimo dei voti presso il conservatorio Tomadini di Udine. Si trasferisce quindi a Londra per il PGAD (Postgraduate Artist Advanced Diploma) al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance, che ottiene nel 2013 e l’anno successivo collabora con l’orchestra del teatro di Munster, in Germania, per l’intera stagione concertistica.
Vincitrice di numerosi concorsi come solista, alterna la sua carriera da concertista con quella di arpista in orchestra. Numerose le sue collaborazioni con prestigiose orchestre italiane e straniere: è infatti l’arpista dell’orchestra Euro Symphonieorchester SFK (Slovenia, Friuli, Karinzia), con residenza stabile in Austria dal 2015. Tra le altre, ha collaborato con l’OGI (Orchestra Giovanile Italiana), l’orchestra Mitteleuropa del Friuli Venezia Giulia, il teatro SNG Opera di Lubiana, i solisti del Teatro La Fenice di Venezia, i solisti della LPO (London Philarmonic Orchestra), l’orchestra dell’opera di Fiume HNK (Croazia), l’orchestra YMSO (Young Musician Symphony Orchestra of London), la Stadtorchester Hagen (Germania), l’orchestra Muenstersymphonieorchester (Germania) e l’orchestra Ungdomssynfoniekerne (Norvegia).
Suona inoltre in formazione da camera con le flautiste Katherine Smith, Anna Govetto, Sara Clanzig e Noela Ontani, con la violinista Veronica Radigna e la soprano Giulia della Peruta (Minerva duo), in duo d’arpe con l’arpista Silvia Podrecca e con l’ensemble Ventaglio d’arpe.
Alterna la sua attività concertistica con quella didattica, insegnando in varie scuole di musica del territorio friulano (Città di Farra d’Isonzo e Accademia musicale città di Palmanova), nonché in scuole secondarie di primo livello. I suoi allievi sono vincitori di concorsi internazionali.
E’ laureanda in Scienze della Formazione Primaria con una tesi sull’alfabetizzazione musicale in età scolare.
Programma: Il giro del mondo in 47 note G.F. Handel (1685-1759) Passacaglia L. Spohr (1784-1859) Fantaisie F. Godefroid (1818-1897) Etude de Concert W. Posse (1852-1925) Variazioni sul tema del Carnevale di Venezia C. Salzedo (1885-1961) Lara's Granada A. Khačaturjan (1903-1978) Danza Orientale W.-Kune ( 1870-1930) Fantasia sul tema de ‘Eugene Onegin’ by P.I Caikowskij H. Büsser (1872-1973) Piece de Concert G. Caramiello (1838 - 1938) Rimembranza di Napoli