Rassegna Colors Al Rework A Perugia

Dedicata Alle Proposte Più Interessanti Della Musica Italiana

Da Giovedì 15 a Giovedì 29 Novembre 2018 - dalle ore 22:00
Rework Club - Perugia (PG)

Rework club // Colors

Giacomo Toni // 15 novembre Gio Evan // 22 novembre Davide Petrella // 29 novembre

Nasce al Rework Club di Perugia la nuova rassegna ‘Colors’, dedicata alle proposte più interessanti della musica italiana, dal cantautorato alle sonorità più all’avanguardia. Appuntamento d’apertura, a ingresso gratuito, giovedì 15 novembre con Giacomo Toni e il suo ultimo disco ‘Nafta’, a seguire Gio Evan (22 novembre) e Davide Petrella (29 novembre), i primi nomi annunciati.

PERUGIA – Si prepara a lanciare una nuova rassegna il Rework Club di Perugia: accanto alle serate dedicate a jazz, black music, house, reggae e molto altro, il locale di Sant’Andrea delle Fratte ha deciso di riservare uno spazio speciale alla musica italiana contemporanea, con un occhio di riguardo al cantautorato, ma senza dimenticare la sperimentazione e le sonorità d’avanguardia. La nuova rassegna ‘Colors’ si apre giovedì 15 novembre con Giacomo Toni (apertura porte ore 22, ingresso gratuito), per proseguire il 22 novembre con Gio Evan e il 29 novembre con Davide Petrella (29 novembre). In arrivo altri nomi di sicuro interesse, che andranno ad arricchire il cartellone di ‘Colors’.

Giacomo Toni, inventore del “PianoPunk”, cantautore e “metà” del progetto Gli Scontati, è tornato sulle scene con ‘Nafta’. Autore, compositore, pianista e cantante, noto agli appassionati del genere per l’utilizzo di un lessico paradossale e per i monologhi improvvisati che legano un brano all’altro, Toni è attualmente riconosciuto come uno dei migliori cantautori italiani: un compositore con il genio dei grandi vecchi e la forma di un giovane d’assalto. I suoi testi, ironici e pungenti, ormonali e surreali, arrivano a sconfinare nell’umorismo. Allievo di Dimitri Sillato, ha assorbito le basi della tecnica pianistica jazzistica per condurla verso una personalissima sintesi sgarbata e diretta che definisce “PianoPunk”. Invitato al Pistoia Blues 2014 e al Tenco Ascolta 2014, si è esibito a Miami presso Art Park di Hollywood nella rassegna Hit Week, in cartellone con Franco Battiato, Marco Mengoni, Niccolò Conte e Canzoniere Grecanico Salentino. Successivamente, è stato invitato a tenere una lezione sulla canzone d’autore italiana presso la Florida Atlantic University (USA). Giacomo inizia la sua carriera musicale nel 2005 fondando il collettivo musicale Novecento Band, una selezione di musicisti jazz, rock, punk di fama nazionale, con cui intraprende il suo primo tour italiano. Nel 2010 realizza il suo primo disco ‘Metropoli’ e, l’anno successivo, esce subito con un secondo disco dal titolo ‘Hotel Nord-Est’, entrambi autoprodotti. Nel 2013 entra a far parte della scuderia dell’etichetta indipendente MarteLabel, con cui farà uscire il suo terzo disco ‘Musica per autoambulanze’. Nel 2011 inizia un tour tributo a Paolo Conte, assieme a Lorenzo Kruger (frontman dei Nobraino): il duo prenderà il nome de Gli Scontati. Parallelamente, Giacomo Toni è compositore di colonne sonore per spettacoli teatrali, mostre d’arte contemporanea e cortometraggi. In apertura giovedì 15 novembre al Rework I Leoni di Notte, ovvero Francesco Angeli (sax, percussioni, voce), Massimo Cervini (ukulele, tastiera, voce) e Gabriele Paperini (contrabbasso, chitarra, voce).