L'avvento Risuona D'attesa A Salerno

1^ Edizione

Venerdì 21 Dicembre 2018 - dalle ore 20:30
Chiesa Della Ss. Annunziata - Salerno (SA)

“L’AVVENTO RISUONA D’ATTESA” CHIUDE CON IL CONCERTO DI NATALE DEI CORI “ESTRO ARMONICO” E “IL CALICANTO”

VENERDÌ 21 DICEMBRE, ALLE ORE 20.30, NELLA CHIESA DELLA SS. ANNUNZIATA L’INCONTRO TRA LE VOCI BIANCHE E LE VOCI GIOVANILI

 INGRESSO LIBERO

Terzo ed ultimo concerto venerdì 21 dicembre 2018, alle ore 20.30, nella chiesa della SS. Annunziata di Salerno per la prima edizione della rassegna corale “L’Avvento risuona d’attesa”, realizzata con il patrocinio dell’Associazione Regionale Cori Campani ed il contributo del Comune di Salerno. Polifonie, voci, accordi hanno fatto da file rouge ai concerti previsti in tre diverse chiese della città di Salerno (Crocifisso, Gesù Redentore, SS. Annunziata).  

Venerdì sera sarà eseguito un “Concerto di Natale” in piena regola, ovviamente all’insegna della polifonia. I cori “Estro Armonico” e “Il Calicanto” voci bianche e voci giovanili, diretti dal M° Milva Coralluzzo e dal M° Silvana Noschese, avranno il compito di accogliere gli spettatori. Per la prima parte è previsto un programma a cappella con l’alternanza delle formazioni e si passerà dai brani della tradizione, come “Quanno nascette ninno” armonizzato da un compositore contemporaneo, alla polifonia sacra; tra i pezzi in scaletta si potrà ascoltare anche “Cantate domino” di Karl Jekins. La seconda parte sarà tutta dedicata all’esecuzione del “Gloria” di Antonio Vivaldi per soli, coro ed orchestra. Per l’occasione la formazione corale sarà accompagnata dall’Ensemble Lirico Italiano. Tre saranno le voci soliste: Claudia Corcione, Gabriella Adamo e Davide Troia.

L’idea dalla quale l’Associazione Culturale Estro Armonico, in occasione di “Luci d’Artista”, è partita è stata quella di realizzare una rassegna corale dedicata al tempo liturgico che prepara al Natale. Il termine latino adventus significa “venuta”, anche se è molto diffusa la traduzione “attesa”. “Dare ogni giorno un senso vero alla coralità, ricercarne le implicazioni umane, sociali, artistiche, musicali e culturali rientra nel mio personale impegno e in quello delle associazioni Laes ed Estro Armonico – spiega Silvana Noschese che firma la direzione artistica – Creare ponti tra i cori, costruire InContri tra le voci, aprire le menti all’ascolto e all’attesa. Sono felice che Salerno ancora una volta abbia accolto e ospitato cori di qualità”.