Concerti A Lonato Del Garda

Concerti Settembre

Da Sabato 10 a Domenica 11 Settembre 2022 - dalle ore 21:00
Piazzetta Vittorio Emanuele Ii - Lonato Del Garda (BS)

Carmina Chromatico 10 settembre 2022 - ore 21,00

Concerto Fedra ensemble: Giulio Corini, Daniele Richiedei, Simona Severini. Con Peo Alfonsi, Olmo Chittò, Salvatore Maiore, Fulvio Sigurtà.

Fedra ensemble si configura come un'estensione del trio Fedra (Giulio Corini, Daniele Richiedei, Simona Severini) nato per una commissione del Teatro Grande di Brescia nel 2017, e da allora sempre in attività, ospite di diverse rassegne e festival in tutta Italia, fra cui nel 2021 "I concerti del Quirinale" in diretta Rai e su Rai Play.

Fedra è un gruppo con un approccio creativo e libero che esplora 500 anni di Storia della musica: da Monteverdi a Lucio Dalla, da Puccini a Carla Bley, da Purcell a Duke Ellington, da Orlando di Lasso a Joni Mitchell.

L'organico per il progetto "Carmina Chromatico" si estende a sette musicisti includendo alcuni tra i più interessanti musicisti jazz del panorama nazionale (Peo Alfonsi, chitarra - Olmo Chittò, marimba - Salvatore Maiore, violoncello - Fulvio Sigurtà, tromba) accumunati da una grande sensibilità verso le sonorità cameristiche.

Carmina Chromatico è un omaggio al ciclo di madrigali Profetiae Sybilrarum di Orlando di Lasso, uno dei massimi capolavori musicali del Rinascimento, dedicato alle dodici sibille.

Una musica visionaria e geniale, che per certi aspetti tecnici sembra essere scritta molti secoli dopo. Il primo brano, Carmina Chromatico, è un prologo che Lasso usa per avvertirci che le sperimentazioni polifoniche che stiamo per ascoltare soo una sorta di trasposizione in musica dell'estasi spirituale delle dodici Sibille in trance profetica. La rilettura da aprte di Fedra di alcuni brani di quest'opera rende ancora più evidente un'armonia che Lasso sembra aver preso in prestito dal futuro, e che funge da scheletro per una composizione nuova, intrecciata con l'improvvisazione. Muovendo dallo spunto creativo proposto dalla reisdenza artistica il concerto segue un percorso estremamente variegato, confermando l'approccio di totale apertura che ha da sempre caratterizzato i concerti di Fedra. Si viaggia moltissimo nello spazio e nel tempo: dalla polifonia rinascimentale alla moderna canzone d'autore, il salto può essere brevissimo.

Ingresso libero e gratuito

Evento Facebook https://www.facebook.com/events/1097258564500184?ref=newsfeed

Extended Singularity 11 settembre 2022 - ore 21,00

Concerto Extended Singularity: Fulvio Sigurtà, Stefano Onorati, Gabriele Evangelista, Alessandro Paternesi

Non hanno certo bisogno di presentazioni pianista livornese Stefano Onorati, classe 1966, e il trombettista bresciano Fulvio Sigurtà (1975), da più di qualche anno esponenti di primo piano del jazz "made in Italy". 

Fra i loro numerosi progetti c'è anche quello che dal 2018 li vede affiancati nel duo Singularity, ovvero il punto spazio-tempo in cui le energie dei due musicisti vorticosamente prendono forma partendo dalle riletture del reprtorio jazzistico meno gettonato di musicisti come Kenny Wheeler o John Taylor, arrivando all'improvvisazione elettronica totale. In entrambi i casi la musica scivola su binari molto liberi, in cui più che i riferimenti armonici dei brani scelti risulta importante lo stretto dialogo che i due musicisti sono in grado di intrecciare.

Nato come estensione elettro-acustica di questo consolidato duo, il più recente quartetto Extended Singularity esplora un territorio musicale altrettanto vasto, fino a toccare, l'improvvisazione più radicale.

L'affiatata coppia ritmica composta dal contrabbassista toscano Gabriele Evangelista e dla batterista marchigiano Alessandro Paternesi, musicisti ben noti agli appassionati italiani, sezione ritmica perfetta per estendere ulteriormente le infinite possibilità sonore già offerte dal duo, riuscendo a unire mirabilmente ricerca innovativa e conoscenza della tradizione, riflessione introspettiva e groove contagioso. Ogni loro esibizione è un viaggio sorprendente e suggestivo, lungo territori e verso mete sempre difficili da prevedere, e per questo risulta ancora più affascinante. E' un concerto davvero "senza rete" il loro, nel corso del quale, come tiene a precisare Onorati, "non conta quello che sceglieremo di suonare, ma come lo suoneremo". L'intento è quello di dimostrare che quando ci sono il giusto interplay ed una sincera urgenza espressiva anche la musica più libera, apparentemete difficile, riesce a coinvolgere ed appassionare gli ascoltatori.

Ingresso libero e gratuito

Evento Facebook https://www.facebook.com/events/440878124673344?ref=newsfeed