Il Pianista Axel Trolese In Concerto

Tra Le Creazioni Di Renato Balestra

Venerdì 17 Gennaio 2020 - dalle ore 19:00
Sala Musica Della Fondazione Zeffirelli - Piazza San Firenze, 5 - Firenze (FI)

Il pianista Axel Trolese in concerto alla Fondazione Zeffirelli tra le creazioni di Renato Balestra Venerdì 17 gennaio alle ore 19,00 la Sala Musica della Fondazione Zeffirelli (Piazza San Firenze, 5 - Firenze), allestita per la mostra “Celeblueation” di Renato Balestra,  ospita il concerto di piano solo del giovane talento Axel Trolese, con un repertorio di Wagner, Liszt e Chopin

Un connubio speciale di musica e alta moda apre la stagione concertistica 2020 della Fondazione Franco Zeffirelli. Venerdì 17 gennaio alle ore 19,00, il giovane talento Axel Trolese si esibisce nel concerto di piano solo nella Sala Musica della Fondazione Zeffirelli (Piazza San Firenze, 5 - Firenze), tra le creazioni dello stilista Renato Balestra. L’appuntamento fa parte della serie “New Generation Festival Concert”, dedicata ai giovani artisti e realizzata in collaborazione con Musica con Le Ali.

Il repertorio in programma propone una particolarissima selezione di brani tardoromantici di Wagner, Liszt e Chopin, che saranno eseguiti tra gli abiti da sogno della mostra “Celeblueation”, antologica dedicata allo stilista Renato Balestra, in corso fino al 2 febbraio negli spazi della Fondazione. Per l’occasione il Museo Zeffirelli resterà aperto dalle ore 18,00 alle ore 21,00, e i possessori del biglietto del concerto potranno accedere liberamente alle sale dell’esposizione.

In programma il Preludio dell'opera Tristano e Isotta di Wagner, la Ballata n.2 in Si minore e degli Studi trascendentali di Franz Liszt, per finire con la Sonata n.3 in Si Minore op. 58 di Chopin.

(info e prenotazioni: ticket@fondazionefrancozeffirelli.com – tel. 055 2658435 – Biglietti: 15 euro e 10 euro per under 35). AXEL TROLESE Il pianista Axel Trolese ha iniziato a suonare il suo strumento all'età di 5 anni. Si è recentemente laureato al Conservatorio Nazionale Supérieur di Parigi, dove ha studiato con Denis Pascal, e anche all'Accademia di Santa Cecilia di Roma, dove ha studiato con Benedetto Lupo, ottenendo il massimo dei voti in entrambe le occasioni.  Axel ha registrato il suo primo album nel 2016: "The Late Debussy: 12 Etudes & 6 Epigraphes Antiques".  Da quando ha vinto il "Concorso Pianistico Internazionale Ettore Pozzoli", il "Grand Prix Alain Marinaro" e il "Premio Venezia", ​​Axel si è esibito in molte importanti sale da concerto come solista, sia con un'orchestra che come musicista da camera, tra cui l'Auditorium Parco della Musica di Roma, La Fenice a Venezia, gli Istituti di cultura italiana di Parigi e Budapest, la Millennium Concert Hall di Pechino, l'Abbazia di Beaulieu nell'Hampshire, l'Académie de France a Roma, il Palazzo del Quirinale, l'Amiata Piano Festival, il Museo di Belle Arti di Rouen, la Weimarhalle di Weimar e la sala concerti Fazioli di Sacile. Alcuni dei suoi concerti sono stati trasmessi dalle migliori stazioni radio, tra cui Radio3, France Musique e Venice Classic Radio. La sua attività artistica è supportata da Musica con le Ali. Axel è anche apparso in un documentario di ARTE sul compositore italiano Roffredo Caetani in cui spiega e suona i suoi brani su un pianoforte a coda Bechstein donato da Franz Liszt. Ha anche partecipato al documentario sulla masterclass "Inside the music" con Roberto Prosseda di SkyClassica. E’ il personaggio principale e pianista del cortometraggio “Danse Macabre” del regista italiano Antonio Bido ispirato all'omonimo pezzo di Saint-Saëns. A partire da ottobre 2019, Axel sarà Artist in Residence presso la Chapelle Musicale Reine Elisabeth, dove riceverà la guida di Louis Lortie

CELEBLUEATION L’allestimento Site Specific della Mostra Celeblueation nella Sala Musica della Fondazione Zeffirelli prevede una selezione degli abiti più significativi dell'evoluzione stilistica di Balestra e oltre 200 bozzetti del Maestro fin dagli esordi della sua carriera, quando ancora lo stilista adottava un’espressione pittorica per dare vita alle sue creazioni. La sezione teatrale, già ricca dei bozzetti realizzati per i costumi di grandi Opere come La Cenerentola di Rossini, sarà impreziosita dai costumi disegnati per il Teatro dell’Opera di Belgrado de Il Lago dei Cigniproduzione per la quale Renato Balestra ha firmato per la prima volta anche le scene.

NEW GENERATION FESTIVAL CONCERT SERIES La New Generation Festival Concert Series nasce da un’idea di tre giovani impresari inglesi – Maximilian FaneRoger Granville e Frankie Parham – co-fondatori del New Generation Festival. L’organizzazione offre sostegno a giovani artisti di tutto il mondo consentendo loro di mettere in mostra il proprio talento sui palcoscenici di diversi paesi. In collaborazione con Musica con le Ali, associazione culturale milanese impegnata nel fornire aiuto ai talenti musicali emergenti sostenendone lo sviluppo professionale, la New Generation Festival Concert Series offre a musicisti selezionati fino a tre anni di sostegno continuativo e di opportunità concertistiche in Svizzera, Italia ed altri paesi.

PROGRAMMA Kocsis/Wagner - Preludio da Tristano e Isotta  Franz Liszt - Ballata n.2 in Si minore, S171 Franz Liszt - Studi trascendentali n. 3 in Fa maggiore e n. 10 in Fa minore, S. 139 Fryderyk Chopin - Sonata n. 3 in Si minore op. 58

COSTI E ORARI Il costo del biglietto è di €15  Il costo del biglietto per gli under 35 è di €10 In occasione del concerto il Museo Zeffirelli resterà aperto dalle ore 18,00 alle ore 21,00. I possessori del biglietto potranno accedere alle sale dell’esposizione.Lo spettacolo avrà inizio alle ore 19,00.

INFO E CONTATTI Fondazione Franco Zeffirelli Onlus Complesso di San Firenze Piazza San Firenze, 5 – Firenze Segreteria: info@fondazionefrancozeffirelli.com – tel. 055 281038 Biglietteria: ticket@fondazionefrancozeffirelli.com – tel. 055 2658435 Per la stampa: press@fondazionefrancozeffirelli.com Sito web: www.fondazionefrancozeffirelli.com