Concerto Sinfonico Di Ferragosto A Garessio
Orchestra Sinfonica Bartolomeo Bruni
Sabato 15 Agosto 2020 - dalle ore 12:45
Residenza Di Caccia Sabauda Di Valcasotto - Garessio (CN)
40° CONCERTO SINFONICO DI FERRAGOSTO Residenza di caccia Sabauda di Valcasotto - Sabato 15/08/20 - ore 12.45
Orchestra sinfonica "Bartolomeo Bruni" della Città di Cuneo
Fabio Armiliato, tenore Andrea Oddone, direttore
La quarantesima edizione del Concerto di Ferragosto avrà luogo presso la residenza di caccia sabauda di Valcasotto, sul crinale fra Pamparato e Garessio.
Data l'emergenza sanitaria, sarà a porte chiuse, per la prima volta dal 1981. Ne cortile del castello troveranno infatti posto appena 100 persone sedute e distanziate: medici, paramedici e operatori della protezione civile.
Il concerto di quest'anno é infatti dedicato alle vittime del Covid e a coloro che hanno vissuto l'epidemia in prima linea.
L'Orchestra "B. Bruni" della Città di Cuneo, diretta dal M° Andrea Oddone, sarà in formazione ridotta per motivi di sicurezza: solo archi, arpa e percussioni, 31 elementi opportunamente distanziati sul palco.
Ospite per questa edizione un cantante di grande nome per alcune fra le più belle arie da salotto italiane: il tenore Fabio Armiliato, protagonista al Met, alla Scala e all'Arena di Verona.
Programma musicale
Ennio MORRICONE (arr. A. Oddone) - Deborah's Theme, dal film "Once upon a time in America"
Gioachino ROSSINI (arr. A. Oddone) - Allegro dalla Sonata per archi N° 3 in Do Magg.
Lorenzo PEROSI (arr. A. Azzaretti) - Elegia
Francesco Paolo TOSTI (arr. A. Oddone) - L'ultima canzone - A' Vucchella
Nino ROTA (arr. A. Oddone) - Felliniana - Otto e mezzo - Le notti di Cabiria - La dolce vita - Lo Sceicco bianco - Amarcord
Stanislao GASTALDON (arr. A. Oddone) - Musica proibita
Ruggero LEONCAVALLO (arr. A. Oddone) - Mattinata
Pietro MASCAGNI - Intermezzo sinfonico dall'opera "Cavalleria Rusticana"
------------------------------------------------------
Fabio Armiliato, tenore
Fabio Armiliato, cantante e attore, é da oltre tre decenni uno dei tenori più importanti della scena lirica internazionale, acclamato dal pubblico grazie alla sua particolare vocalità, al suo impressionante registro acuto e alla sua innata musicalità, unite alle sue spiccate qualità drammatiche.
Diplomatosi al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, sua città natale, debutta giovanissimo nel Simon Boccanegra di Verdi, cominciando così una veloce carriera che lo porta ad interpretare i ruoli primari delle opere di Verdi, Puccini, Giordano, Leoncavallo, Bizet, Cilea nei teatri più prestigiosi del mondo: il Metropolitan Opera House di New York, il Teatro alla Scala di Milano, l'Opèra de Paris, l'Arena di Verona, il Teatro del Gran Liceu di Barcelona, l' NHK di Tokyo, l'Opera di San Francisco, il Teatro Real di Madrid, la ROH Covent Garden di Londra, la Bayerische Staastoper e la Wiener Staastoper, per citarne alcuni. Dal 2000 ha formato col soprano Daniela Dessì, a cui era legato nell'arte e nella vita fino alla sua prematura scomparsa nel 2016, una delle coppie artistiche più importanti della storia dell'opera di tutti i tempi, ottenendo trionfi memorabili in titoli quali Manon Lescaut, Adriana Lecouvreur, Aida, Il Trovatore, Simon Boccanegra, Otello, La Forza del Destino, Francesca da Rimini, Norma, La Fanciulla del West, Madama Butterfly e soprattutto Tosca. Tra i recenti successi ricordiamo i Pagliacci al Festival " Ruggero Leoncavallo " e al Festival della Reggia di Colorno ( PR ), l' Adriana Lecouvreur al Teatro Filarmonico di Verona e Carmen all' Arena di Verona. Nel 2012 viene chiamato da Woody Allen a debuttare sul grande schermo, recitando da protagonista a fianco dello stesso regista nel film " To Rome with love " e imponendosi con questa esperienza anche nel mondo del cinema. Nel 2014 ha creato insieme al pianista Fabrizio Mocata il progetto " RecitaL CanTANGO ", che riscopre le radici belcantiste italiane del " Tango Cancion ", suscitando grande interesse nei media di tutto il mondo. Nel 2017 ha aggiunto al suo repertorio ruoli di operetta. Definito dalla critica "migliore Chènier dei nostri tempi", è stato insignito di numerosi prestigiosi Premi alla carriera, alcuni dei quali assieme a Daniela Dessì: "Premio internazionale Tito Schipa" di Ostuni, "Gigli d'Oro" di Recanati, "Premio Ginestra 2013", "Pavarotti d'oro 2014", "Premio Giacomo Puccini 2014" di Torre del Lago e "Premio Enrico Caruso 2015". Nel 2018 è stato insignito dell'onoreficienza di "Corrispondente Diplomatico di Malta" per meriti artistici ed umanitari internazionali e di "Ambasciatore di Genova nel Mondo". Da anni svolge attività didattica di tecnica vocale e di alto perfezionamento per il repertorio lirico.
Andrea ODDONE, direttore d'orchestra
Ha studiato presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino ottenendo col massimo dei voti, fra gli altri, i diplomi in composizione e in direzione d'orchestra. Si é perfezionato in Italia e all'estero seguendo numerose master class e produzioni lirico-sinfoniche quale direttore assistente. Si dedica regolarmente al repertorio sinfonico e operistico; i suoi impegni includono inviti con orchestre in Italia e in Europa.
Sviluppa una collaborazione intensa con l'Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi" che dirige in programmi sinfonici (da Mozart a Stravinsky, da Korsakov a Liszt), balletto ("Excelsior", "Lo Schiaccianoci", "Coppèlia") e recital lirici. Alle ordinarie performance unisce anche numerose lezioni-concerto e la cura dell'Orchestra Sinfonica Giovanile di recente formazione. Nell'ottobre 2018 guida la Verdi durante la finale della XXV edizione del "Rina Sala Gallo International Piano Competition" di Monza, con Vladimir Ashkenazy quale presidente di giuria. Alcuni momenti delle sue prove e dei suoi concerti sono stati ripresi e trasmessi da RAI 5. Dirige frequentemente l'Orchestra Sinfonica "Bartolomeo Bruni" di Cuneo e dal 2017 la guida durante il "Concerto Sinfonico di Ferragosto" trasmesso in diretta da RAI3. Tra le altre orchestre con cui ha lavorato si ricordano: Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Filarmonica Nazionale Rumena, Orchestra Sinfonica di Oradea, Donetsk National Philarmonic Orchestra "S. Prokofiev", Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte e Ensemble "Nuove Musiche". Presente nei cartelloni di festival e stagioni musicali su tutto il territorio italiano, si é esibito anche nel Regno Unito, in Germania, in Portogallo. Il suo repertorio spazia dal Classicismo al Novecento storico, ma non mancano prime esecuzioni assolute o italiane di nuovi lavori (Zanolini, Stradivari) accanto a numerosi recuperi storici (Marenco, Rebora, Perosi). Le sue collaborazioni si dividono tra incontri con solisti internazionali, "prime parti" di alcune delle migliori orchestre, cantanti, attori e performer.