Su Di Corda
Rassegna Musicale A Pino Torinese
Da Domenica 19 Febbraio a Sabato 01 Aprile 2023 - dalle ore 16:30
Auditorium Del Centro Polifunzionale - Via Folis, 9 - Pino Torinese (TO)
Su di Corda 2023 Rassegna di Chitarra Acustica
Il 19 febbraio 2023, a Pino Torinese, alle 16.30, presso l’auditorium del Centro Polifunzionale di via Folis, 9, si apre la nuova edizione della rassegna “Su di corda”. L’iniziativa del 2022 ha avuto riscontri molto lusinghieri e anche quest’anno – con il patrocinio del Comune di Pino T.se – UNITRE promuove quattro incontri culturali, oltre che di intrattenimento, con la musica per chitarra selezionata dal direttore artistico G. Pasino. La musica dal vivo è stata segnata dalla pandemia e, soprattutto quella più lontana dallo show business, ha subito un ridimensionamento. È invece il momento di tornare ad ascoltare direttamente esecuzioni alla ricerca della bellezza e non del solo successo commerciale. Per primo ritorna Valeri;
sabato 4 marzo Pirozzi e Marcucci terranno un concerto/spettacolo;
il 18 marzo Allievi, con la voce di Petracca, si produrrà in un excursus su musica e cinema;
l’1 aprile, infine, sarà la volta del duo Di Battista e Zirilli, che vanta collaborazioni con i nomi più importanti di Jazz, World music e Pop. L’ingresso è gratuito per i soci delle sedi convenzionate “Sei Unitre”, mentre prevede un contributo minimo di 8 euro per gli altri e sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni: unitreventi@unitre-pino.it
Fin qui il comunicato stampa; oltre materiale per eventuali approfondimenti da parte delle redazioni.
-------------
Alcune note biografiche dei musicisti che si avvicenderanno sul palco:
Andrea Valeri - All’età di dieci anni inizia gli studi di chitarra classica. Interessato anche ad altri generi musicali, impara presto a muoversi sulla tastiera della chitarra acustica. Nel 2005, rimasto affascinato dallo stile, approda al repertorio fingerpicking: da allora si dedica completamente al perfezionamento da autodidatta delle tecniche (Thumbstyle, Fingerstyle, Fingerpicking, Flatpicking) che lo hanno reso oggi uno dei giovani più virtuosi, acclamato in tutta Europa come il “Principe della chitarra acustica”. Grazie al suo talento, ha partecipato a molti dei più importanti eventi sia italiani sia europei.
Luca Pirozzi – È il cantante, chitarrista, banjoista e leader del gruppo Musica da Ripostiglio, con cui effettua tournée – musicali e teatrali – in Italia e all’estero (Servo per Due, Signori in Carrozza, Django, Una Favola di Campania, A Ruota Libera, Trattoria Menotti, Far finta di essere sani). Ha collaborato con attori del calibro di Pierfrancesco Favino, Paolo Sassanelli, Giorgio Tirabassi, Rocco Papaleo, Mariangela D’Abbraccio, Sergio Rubini, Alessandro Haber, Giovanni Veronesi, Claudio Santamaria, Vincenzo Salemme, e partecipato a importanti trasmissioni radiotelevisive (Luca Barbarossa, Fiorello).
Leonardo Marcucci - È un chitarrista che ha seguito tutte le tappe che un giovane artista può toccare inseguendo una crescita musicale di qualità: Musicultura, Sanremo Lab, Progetto Radar, Music Italy Show sono tutti laboratori artistici che selezionano le migliori promesse nel campo della musica d’autore. Ha aperto i concerti di importanti artisti come Gino Paoli e Gareth Pearson e , dopo l’incontro con la vocalist Jole Canelli, quelli di artisti quali Renzo Arbore, Ares Tavolazzi, Irene Grandi, Enrico Ruggeri, con un duo voce e chitarra.
Luca Allievi - Chitarrista eclettico, diplomato al Conservatorio "N. Paganini" di Genova. Si dedica prevalentemente alla chitarra acustica, componendo e trascrivendo molti lavori, anche estratti dal repertorio classico. Utilizza la tecnica tradizionale del fingerstyle per “modernizzare” arie prese dall’Opera. Ha inciso diversi dischi da solista e in varie collaborazioni. È un apprezzato didatta presso la Fondazione Fossano Musica.
Anna Petracca - Laureata in vocalità afroamericana presso il Conservatorio di musica "G.F. Ghedini" di Cuneo e co-fondatrice dell’Associazione Palcoscenico - Performing Arts Center, ha esperienza ventennale come cantante solista in Italia e all'estero e decennale come docente di canto moderno presso vari Istituti Musicali. Ha collaborato con artisti quali Massimo “Zago” Zagonari, Massimo Camarca, Alessandro Svampa, Sergio Vitale, Enzo Zirilli e altri.
Nico Di Battista – Collabora con Nino Buonocore alla realizzazione di "Scrivimi", all'Lp "Sabato Domenica e Lunedi" e a due tour. Nel 90 nasce l'intesa con James Senese e Napoli Centrale per "Jescieallàh", cd internazionale che vede la collaborazione di Lester Bowie e Don Moye degli "Art Ensemble of Chicago". Nel 92 è arrangiatore del disco "Ancora Insieme", con Fred Bongusto e Toquinho. Mina canta un suo brano, "Amanti", nel disco "Caterpillar" e Roberto Murolo interpreta "Ricordo dolce", sempre composto da Nico. Nel 93 c'è l'incontro con Eduardo De Crescenzo che culmina nella realizzazione di tre tour e di un disco dal vivo, "Live".
Nel 95 collabora con Tullio De Piscopo ai dischi "Zzacotturtaic" e "Passione Mediterranea" a cui seguono due tour nazionali.
Nel 97 partecipa al programma "Storie" di Gianni Minà, accompagnando Gabriella Ferri. Gli anni duemila lo vedono sul palco con il grande Solomon Burke, “il Re del Rock’n’Soul”, con cui suona in tre tour europei. Ha pubblicato diversi metodi di tecnica chitarristica, fra cui il particolarissimo "Thumb & Slap per la chitarra" edito dalla BMG/Ricordi.
Enzo Zirilli - È considerato uno dei più versatili e creativi batteristi dell’attuale scena musicale internazionale. Ha vissuto a Londra, dove si è da subito imposto come uno dei musicisti più richiesti del Regno Unito. Ha collaborato con illustri solisti come Larry Nocella, Franco Cerri, Gianni Basso, Hal Stein, Benny Bailey, Flavio Boltro. Nel 1991 è in tournée con Gloria Gaynor. Ha inciso ed è stato in tour con alcuni dei più importanti musicisti appartenenti alle aree del Jazz, World Music e Pop. Collabora con artisti come Dado Moroni, Bob Mintzer, Tom Harrell, Enrico Pieranunzi, Ares Tavolazzi, George Garzone, Peter Bernstein, Peter Washington, Ira Coleman, Rossana Casale, Antonio Faraò, Charlie Mariano, Ivan Segreto. Enzo Zirilli è stato docente di Batteria Jazz presso i Conservatori di Bari e Avellino; ora è di ruolo al Conservatorio di Torino.