Conoscere La Musica - Mario Pellegrini
28^ Edizione
Da Domenica 19 Febbraio a Giovedì 14 Dicembre 2023 -
Provincia di Bologna
2023: VARIETÀ E INNOVAZIONE A “CONOSCERE LA MUSICA”
Ventottesima edizione per “Conoscere la Musica – Mario Pellegrini”: 27 eventi da febbraio a dicembre, quest’anno tutti (tranne cinque) al mercoledì, dislocati fra la Sala Prof. Marco Biagi e alcune sedi in provincia, con giovani vincitori di concorsi internazionali, artisti affermati e graditi ritorni. Programmi classici, romantici, barocchi e contemporanei. Fra i musicisti big: Giuseppe Andaloro, Simone Baroncini, Olaf John Laneri, Markus Placci, Yves Savary, Daniela Pini, Ieuan Jones. L’11 settembre alla Rocca di Dozza prima esecuzione in epoca moderna dell’opera barocca “Il Filarmindo” (1605), testi di Ridolfi Campeggi, musica di Girolamo Giacobbi, direttore Roberto Cascio.
Giunge alla sua ventottesima edizione l'attività dell'Associazione Musicale “Conoscere la Musica - Mario Pellegrini” di Bologna, nata nel 1995 su iniziativa di alcuni musicisti e appassionati frequentatori della storica rassegna concertistica bolognese “Conoscere la Musica” del Comune di Bologna, ideata e curata per anni dal compianto Mario Pellegrini. Proprio per ricreare l'indimenticabile clima di entusiasmo che si era venuto a formare fra la fine degli anni '70 e i primi dei '90, nacque nel 1995 l’associazione “Conoscere la Musica - Mario Pellegrini”, nelle cui prime edizioni si esibirono molti degli interpreti della storica rassegna felsinea. Di anno in anno sono cresciuti il pubblico e la qualità delle stagioni, fino ad arrivare al 2023, anno in cui sono annunciati ben 27 concerti dal 19 febbraio al 14 dicembre 2023, distribuiti nelle tre classiche sezioni (Concerti febbraio-maggio - Notti Magiche alle Ville e ai Castelli - Concerti d'Autunno). La direzione artistica, affidata al direttore d'orchestra Alberto Martelli, conferma le linee guida che ispirano “Conoscere la Musica” da sempre: offrire il repertorio più amato della musica classica, con una predilezione tutta particolare alle nuove musiche e alle tendenze più gradite, la valorizzazione dei giovani vincitori di concorsi internazionali e l’attenzione verso grandi artisti in piena carriera.
Con quattro eccezioni è spostato al mercoledì l’appuntamento dei concerti di “Conoscere la Musica”, venti dei quali sono ospitati nella Sala Prof. Marco Biagi di via Santo Stefano 119 in collaborazione con il Quartiere Santo Stefano di Bologna e l’Associazione “Musica e Arte”. La Sala Prof. Marco Biagi da un anno è dotata di uno speciale sistema di insonorizzazione realizzato con la consulenza dell’Università di Parma che ne ha migliorato enormemente l’acustica, e di due pregiati pianoforti a coda recentemente restaurati, lo Steinway di Amburgo del 1930 e l’Ortiz & Cussò di Barcellona del 1925.
“Varietà è bello” potrebbe essere il motto della programmazione 2023, come sempre aperta ai concerti con giovani talenti e vincitori di concorsi che si affiancano ad alcuni grandi nomi del concertismo internazionale, alcuni dei quali ritornano in cartellone dopo i successi ottenuti nelle stagioni precedenti, secondo l’aurea regola dello spettacolo dal vivo: successo uguale riconferma. Ecco dunque il ritorno a “Conoscere la Musica” di affermati interpreti come Simone Baroncini e Olaf John Laneri (15 marzo), Giuseppe Andaloro (8 marzo), Markus Placci (22 marzo), Yves Savary e Pierpaolo Maurizzi (26 aprile), Daniela Pini (27 settembre), Luisa Fanti e Patrizia Prati (22 novembre), Ieuan Jones (6 dicembre), Luisa Sello (14 dicembre).
Ma andiamo per ordine: inaugurazione domenica 19 febbraio alle 17.30 nella Rocca di Dozza, in collaborazione con la Fondazione Dozza Città d’Arte, con un recital del ventiduenne chitarrista bulgaro Georgi Dimitrov, vincitore dell’ultima edizione 2021 del prestigioso Concorso Internazionale di chitarra “Maurizio Biasini”, in programma musiche di Bennet, Dowland, Bacheler, Britten e Nante. Si tratta di un autentico virtuoso del suo strumento, che sa conciliare una tecnica stupefacente ad una musicalità sopraffina. Jojo Dimitrov aveva solo 10 anni quando si esibì per il grande Paco de Lucia in occasione del suo ultimo concerto a Sofia, il quale riconobbe il suo talento innato e lo incoraggiò a non rinunciare mai a suonare la chitarra.
Seguono dieci concerti in Sala Prof. Marco Biagi tutti al mercoledì con inizio alle 20.30: il 22 febbraio col pianista Gabriele Strata (Premio Venezia 2018) impegnato in musiche di Händel, Adès e Chopin; mercoledì 1° marzo con la talentuosa violoncellista Ludovica Rana in duo con la pianista Maddalena Giacopuzzi (musiche di Brahms e Chopin); mercoledì 8 marzo il Premio Busoni Giuseppe Andaloro (Haydn, Frescobaldi, Messiaen, Rachmaninov). Il 15 marzo debutto assoluto di una nuova formazione cameristica che allinea due grandi maestri come Simone Baroncini (primo corno al San Carlo di Napoli) e Olaf John Laneri (pianoforte) al giovanissimo violinista bolognese Matteo Cimatti per l’esecuzione del meraviglioso Trio per pianoforte, violino e corno in mi bemolle maggiore op. 40 di Johannes Brahms, composto dopo la morte della madre del compositore.
Il 22 marzo tornerà a suonare sotto le due Torri un principe del violinismo internazionale, Markus Placci, in duo col pianista Giuseppe Fausto Modugno in musiche di Schumann, Hindemith, Ysaÿe e Szymanowski. Il 29 marzo debutto bolognese per il 26enne pianista lughese Dario Zanconi, vincitore di ventuno primi premi in concorsi internazionali (fra cui quelli di Stoccolma, Empoli e Firenze), impegnato in musiche di Schubert, Haydn, Prokof’ev. Il 5 aprile ritorno a Bologna per il grintoso Quartetto Leonardo, formato da Sara Pastine e Fausto Cigarini al violino, Salvatore Emanuel Borrelli alla viola e Lorenzo Cosi al violoncello, musiche di Beethoven, Nielsen e Shostakovich.
Il 19 aprile concerto del Trio Rigamonti (i fratelli Mariella, Emanuele e Miriam) impegnati in musiche di Mendelssohn e Clarke per trio di pianoforte, violino e violoncello. Stessa formazione il 26 aprile col trio formato da tre grandi cameristi internazionali quali il violinista tedesco David Schultheiss, il violoncellista svizzero Yves Savary e il pianista Pierpaolo Maurizzi (Schubert e Brahms). Il 3 maggio sarà la volta del flautista Michele Marasco e della pianista Marta Cencini col Modena Flute Ensemble, per l’esecuzione di musiche di Bertini, Dvorak, Doppler, Debussy, Demersseman e Bartók.
Cinque i concerti in programma nel periodo estivo per la serie “Notti Magiche alle Ville e ai Castelli”: il 6 giugno al Castello di San Martino in Soverzano (BO) col Duo Eolian (flauto e arpa), vincitore del Concorso Internazionale “Suoni d’arpa 2022” in musiche di Amorosi, Rota, Fauré, Ibert, Doppler/Zamara e Tchaikovsky. Il 14 giugno alla Villa Smeraldi a San Marino di Bentivoglio (BO) col soprano Natalya Skryabina, il violinista Sergey Galaktionov e il pianista Francesco Cippolletta (programma di musiche russe); il 21 giugno ritorno dell’apprezzatissimo Quartetto Goldberg alla Rocca di Dozza Imolese in musiche di Ravel e Beethoven; il 28 giugno a Ca’ la Ghironda a Zola Predosa il flautista Filippo Mazzoli e i pianisti Denis Zardi e Patrizia Montanaro per un programma di musica contemporanea dal titolo Byzantinum con opere di Bittasi, Riccardi, Molinari, Arevalos, Montanaro, Rossetti e Zardi, infine il 5 luglio a Villa Smeraldi di San Marino di Bentivoglio per un concerto lirico col soprano Iolanda Massimo, il tenore Giuseppe Michelangelo Infantino (entrambi della scuola di perfezionamento di Raina Kabaivanska) e il pianista Paolo Andreoli, musiche di Donizetti, Verdi, Puccini e Bellini.
Dopo la pausa estiva la rassegna riprende l’11 settembre alla Rocca di Dozza con la prima esecuzione in tempi moderni dell’opera barocca Il Filarmindo del 1605 su testi di Ridolfi Campeggi Conte di Dozza e musiche di Girolamo Giacobbi (maestro di Cappella di San Petronio) a cura della Cappella Musicale di San Giacomo e del Teatro Antico del Tempio, direttore Roberto Cascio.
Poi ritorno in Sala Prof. Marco Biagi per altri nove concerti fino al 14 dicembre con Daniela Pini, Claudia D’Ippolito e Berovsky String Quartet (27 settembre), Chaos String Quartet (11 ottobre), Paolo Taballione e Gesualdo Coggi (18 ottobre), Samuele Di Federico, Marco Pedrazzi e Mariangela Giuffreda (25 ottobre), Hefest Piano Quartet (8 novembre), Stefano Andreatta (15 novembre), Luisa Fanti e Patrizia Prati (22 novembre), Aurelio e Paolo Pollice (29 novembre), Ieuan Jones (6 dicembre), Artemisia Classica con Luisa Sello (14 dicembre).
“Conoscere la Musica 2023” si realizza grazie al contributo del Comune di Bologna, della Regione Emilia Romagna, del Ministero della Cultura (MIC), della Fondazione del Monte, della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, di Coop Alleanza 3.0 e Bper.
I biglietti per i concerti fuori Bologna vanno da 10 a 12 euro, l'ingresso è gratuito per i minori di 16 anni. Per i concerti in Sala Prof. Marco Biagi è confermata la formula innovativa “Biglietto Self Service”: Breakfast/Intero 10 euro, Cappuccino/Ridotto 5 euro, Caffè/gratuito 2 euro.
Informazioni e prenotazioni: conoscerelamusica@gmail.com o al numero 331 8750957 nei giorni feriali dalle 11 alle 17. È inoltre organizzata una navetta per la rassegna estiva “Notti Magiche alle Ville e ai Castelli”. Programma dettagliato sul sito www.conoscerelamusica.it.