Primavera Musicale A Torino

Tre Appuntamenti Al Binaria

Da Giovedì 16 Marzo a Giovedì 18 Maggio 2023 - dalle ore 20:00
Spazio Binaria - Via Sestriere, 34 - Torino (TO)

PRIMAVERA MUSICALE 2023 BINARIA - TORINO

Tre appuntamenti che si svolgeranno a Torino, presso lo Spazio Binaria di Via Sestriere 34, per inaugurare una splendida “Primavera Musicale”. L’evento è organizzato dagli Amici della Musica di Savigliano insieme al Gruppo Abele, con il patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Piemonte.

È dedicato a Beppe Fenoglio, in occasione del centenario della sua nascita, il primo appuntamento, che si svolgerà giovedì 16 marzo alle ore 20; il reading di Marisa Fenoglio, “Uno scrittore in famiglia”, avrà alla voce recitante la bravissima Elena Zegna accompagnata dalla musica di Walter Porro alla fisarmonica, che farà da sfondo al racconto di alcuni episodi della vita dello scrittore albese, attraverso la musica che amava tanto.  Inoltre, faranno da cornice fotografie tratte dall'album della famiglia Fenoglio.

Giovedì 13 aprile, per il secondo appuntamento, “Le donne di Puccini”, sul palco il duo Paolo e Aurelio Pollice per raccontare la vita di Giacomo Puccini con le principali arie d’opera, La Bohème, la Tosca e la Turandot. Si chiude giovedì 18 maggio con le musiche che hanno accompagnato i grandi film, “Celebri colonne sonore” portate sul palco dal trio Calliope: Gianmarco Solarolo all’oboe, Alfredo Pedretti al corno e Cristina Monti al pianoforte.

Per informazioni e prenotazioni  Biglietti: 8 euro Associazione Amici della Musica – Tel. 335.5299411

CENTENARIO BEPPE FENOGLIO - OMAGGIO a Marisa Fenoglio

Giovedì 16 marzo - ore 20 - Torino Spazio Binaria (Via Sestriere, 34)

UNO SCRITTORE IN FAMIGLIA di Marisa Fenoglio Reading musicale per voce narrante e fisarmonica con il jazz che amava Beppe Fenoglio

Elena Zegna voce recitante Walter Porro fisarmonica

UNO SCRITTORE IN FAMIGLIA  di Marisa Fenoglio, curato da Marisa Fenoglio e da Elena Zegna per la chiusura delle celebrazioni per  il centenario dalla nascita di Beppe Fenoglio: un’occasione per continuare a valorizzare l’eredità del grande autore albese, attraverso un percorso dove la letteratura possa fare della musica un prezioso paesaggio sonoro ripercorrendo i brani che più appassionavano l’autore attraverso l’intervento della fisarmonica di Walter Porro.

Negli anni ‘30 quando le automobili erano ancora ospiti illustri delle vie cittadine, Piazza Rossetti,  adagiata lungo il fianco destro della cattedrale di Alba, restava per buona parte del giorno pigra e deserta, in compagnia soltanto dei rumori discreti che le venivano dai negozietti alimentari e artigianali che si affacciavano ai suoi bordi. Uno di questi apparteneva a nostro padre ed era una macelleria. Qui, al numero uno della piazza, si è svolta gran parte della vicenda umana dello scrittore Beppe Fenoglio. Una famiglia impreparata, sorpresa da un’inaspettata vocazione letteraria, un rapporto difficile ma intenso con la madre, il passaggio, contrastato, da figlio della piazza di mercato a grande della letteratura italiana, il successo postumo, longevo: uno scrittore quando è grande è sempre longevo, alcuni sono addirittura immortali…

Un’intimità  famigliare   sui  generis, raccontata  dalla sorella, la  sola che ne  possa ancora testimoniare. Un percorso tematico e cronologico emozionante, in cui si alternano e si intrecciano celebri motivi amati da Beppe Fenoglio, intensamente legati all’atmosfera dell’epoca.

Elena Zegna – Attrice, insegnante, speaker  e doppiatrice si è formata a Torino al Teatro Nuovo con Massimo Scaglione, al Centro D con Iginio Bonazzi e a Milano al Centro Teatro Attivo. Si è laureata in Storia del Teatro con Gian Renzo Morteo. E’ docente di Lettere. Ha collaborato con varie compagnie teatrali partecipando a spettacoli nei Teatri Carignano, Gobetti, Piccolo Regio, Alfieri, Superga, Astra  e Vittoria. E' stata doppiatrice di cartoni animati per la Merak Film di Milano, speaker pubblicitaria e in documentari e guide museali con la Tactile Vision. Partecipa come lettrice a premiazioni di concorsi letterari e alla presentazione di libri. Ha realizzato letture-concerto per il Circolo dei Lettori, Circolo della Stampa, Biblioteca Nazionale, Fondazione Ferrero, Festivalstoria, Pavese Festival, Università La Tuscia a Roma, Castello di Miramare a Trieste e all’estero a Francoforte, Madrid, in Andalusia e in Normandia. Ha tenuto corsi di lettura espressiva e interpretativa nelle Biblioteche Civiche nel progetto Nati per leggere, di comunicazione, uso della voce e formazione docenti per il CE.SE.DI di Torino. Collabora con musicisti e con la scrittrice Marisa Fenoglio con il progetto Uno scrittore in famiglia sulla figura di Beppe Fenoglio, testo inciso per la Emons in occasione dell’uscita dell’audiolibro il Partigiano Johnny.

Walter Porro ama la terra (coltiva noccioli nelle Langhe) e ne conosce i segreti. Musicista eclettico, Porro è anche pianista, compositore e arrangiatore. E’ stato tra i musicisti della colonna sonora di Mauro Pagani per il film di Gabriele Salvatores, «Tutto il mio folle amore», presentato all'ultimo Festival del Cinema di Venezia.  Virtuoso della fisarmonica Porro ha collaborato con Mauro Pagani, Giorgio e Paolo Conte, Arisa, Massimo Ranieri, Joan Isaac, Dino e Franco Piana, il trio Aldo, Giovanni e Giacomo e Gianni Basso. Dal 2014 è pianista e direttore musicale della Fondazione Mirafiore di Serralunga d'Alba, dove ha lavorato con Claudio Baglioni, Gianna Nannini, Enrico Rava, Stefano Bollani, Ermal Meta, Roberto Vecchioni, Roberto Benigni, Renato Zero e molti altri. Porro ha inoltre composto per il regista Fredo Valla le colonne sonore dei film «Più in alto delle nuvole», «Non ne parliamo di questa guerra»; ora sta lavorando a «Bogre» in prossima uscita.

Giovedì 13 aprile ore 20,00 - Torino Spazio Binaria CENTRO COMMENSALE

Aurelio Pollice pianoforte Paolo Pollice pianoforte

Le donne di Puccini La vita di G. Puccini con le principali arie d’opera tratte da Manon Lescaut, La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, Turandot

G. PUCCINI (1858-1924)

da Manon Lescaut (1 febbraio 1893 Tetro Regio – Torino) – In quelle trine morbide – Sola, perduta, abbandonata da La Bohème (1 febbraio 1896 Tetro Regio – Torino) – Sì, mi chiamano Mimì – Quando men vo – Donde lieta uscì da Tosca (14 gennaio 1900 Tetro Costanzi – Roma) – Non la sospiri la nostra casetta… – Vissi d’arte da Madama Butterfly (17 febbraio 1904 Teatro alla Scala – Milano) – Un bel dì, vedremo – Coro a bocca chiusa – Tu, tu, piccolo Iddio! da Turandot (25 aprile 1926 Teatro alla Scala – Milano) – Straniero, ascolta! – Tu che di gel sei cinta

Aurelio e Paolo Pollice si sono diplomati in pianoforte rispettivamente con Sergio Perticaroli al Conservatorio di Roma e con Antonio Ballista al Conservatorio di Milano. Dopo aver vinto, numerosi concorsi pianistici nazionali, importanti, per la loro formazione musicale sono stati gli incontri con i Maestri Vincenzo Vitale, Nunzio Montanari, Massimo Bertucci e Sergio Fiorentino.

Svolgono un’intensa attività concertistica che li ha portati nelle più importanti città italiane per prestigiose società tra cui, Milano Serate musicali, Napoli Associazione Scarlatti, Palermo Amici della Musica, ed in Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Israele, U.S.A. ed in Messico. Hanno eseguito numerosi concerti per pianoforte a quattro mani e due pianoforti e orchestra con celebri complessi come I Solisti di Sofia, I Solisti di Zagabria, la Camerata Russa, l’Orchestra Filarmonica Polacca... e registrato per Radio France, Radio Vaticana, Radio tre, e Radio Clasica e Radio Nacional de Espana.

Ospite di prestigiosi festivals internazionali, il Duo ha, tra l’altro, presentato in prima esecuzione assoluta opere di Anzaghi, Boccadoro, Bosco, Del Corno, Molino, Castiglioni, Lorenzini. Insegnano Pianoforte presso il Conservatorio di Vibo Valentia dove svolgono un’intensa ed appassionata attività didattica Tengono corsi e master classes in Italia ed all’estero (Bulgaria, Romania ed Ungheria) con allievi vincitori di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

Aurelio e Paolo Pollice si sono diplomati in pianoforte rispettivamente con Sergio Perticaroli al Conservatorio di Roma e con Antonio Ballista al Conservatorio di Milano. Dopo aver vinto, numerosi concorsi pianistici nazionali, importanti, per la loro formazione musicale sono stati gli incontri con i Maestri Vincenzo Vitale, Nunzio Montanari, Massimo Bertucci e Sergio Fiorentino. Svolgono un’intensa attività concertistica che li ha portati nelle più importanti città italiane per prestigiose società tra cui, Milano Serate musicali, Napoli Associazione Scarlatti, Palermo Amici della Musica, ed in Austria, Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Israele, U.S.A. ed in Messico. Hanno eseguito numerosi concerti per pianoforte a quattro mani e due pianoforti e orchestra con celebri complessi come I Solisti di Sofia, I Solisti di Zagabria, la Camerata Russa, l’Orchestra Filarmonica Polacca… e registrato per Radio France, Radio Vaticana, Radio tre, e Radio Clasica e Radio Nacional de Espana. Ospite di prestigiosi festivals internazionali, il Duo ha, tra l’altro, presentato in prima esecuzione assoluta opere di Anzaghi, Boccadoro, Bosco, Del Corno, Molino, Castiglioni, Lorenzini. Insegnano Pianoforte presso il Conservatorio di Vibo Valentia dove svolgono un’intensa ed appassionata attività didattica Tengono corsi e master classes in Italia ed all’estero (Bulgaria, Romania ed Ungheria) con allievi vincitori di numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.

Giovedì 18 maggio ore 20,00 - Torino Spazio Binaria CENTRO COMMENSALE

Trio Calliope Gianmarco Solarolo oboe Alfredo Pedretti corno Cristina Monti  pianoforte

Le più belle colonne sonore che hanno accompagnato grandi film

Michael Nyman “Film Suite” trascrizione di Francesco di Fiore per il Trio Calliope Chasing sheep is best left to shepherds (dal film The Draughtsman’s Contract) Time lapse ( dal film A zed and two noughts ) If (dal film The diary of Anne Frank) Here to there - The promise (dal film The Piano)

Georg Gershwin They cant’t take that away from me - Embraceable you - Summertime I got rhythm - Bess, you is my woman now - Let’s call the whole thing off (adattamento di Alfredo Pedretti)

Nicola Piovani La vita è bella (1997, dal film omonimo arr. di Luigi Giachino) John Williams Tema da “Schindler's List” (dal film omonimo arr. Alfredo Pedretti)

Ennio Morricone Gabriel’s Oboe ( 1986, “ The mission“, arr. di Luigi Giachino) C’era una volta il West (1968, dal film omonimo arr. di Luigi Giachino)

L'ensemble Calliope nasce nel 2000 come trio strumentale, con l'intento di valorizzare il repertorio originale per oboe, corno e pianoforte del periodo romantico. Grazie alla collaborazione con compositori del XX° secolo, il trio allarga poi i suoi orizzonti includendo nei propri programmi pregevoli trascrizioni di significativi Autori del Novecento. I componenti dell’ensemble, dopo i relativi diplomi presso i Conservatori di Milano e di Torino, hanno frequentato corsi di perfezionamento a Fiesole, ai Wienermeisterkurs, all’Accademia Perosi di Biella, al Conservatorio Reale di Musica di Bruxelles e presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. L’ensemble ha tenuto centinaia di concerti in Italia per associazioni quali “Arion” di Sanremo, Sant’Eustorgio Musica di Arcore (Mi ), Ars Antiqua di Sestri Levante ( Ge ), Rassegna “Piemonte in Musica” per “Rivoli Musica”, “Melzo Musica”, Festival Internazionale di Musica “Portofino Classica”, “Musica Aperta” di Gorizia, Festival Pianistico e Cameristico Biellese, Tres Incontri d’estate, Agimus, I Venerdì di Villa Carlotta, Amici dell’arte di Lugo e di Russi (Ravenna) e molte altre... I componenti dell’ensemble da anni svolgono intensa attività artistica in tutta Italia e all’Estero, collaborando anche con formazioni orchestrali quali l’Orchestra del Teatro alla Scala, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Teatro “La Fenice”, l’Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi”, l’Orchestra Sinfonica della RAI, I Pomeriggi di Milano, l’Orchestra Stabile di Bergamo e di Como, Milano Classica, Musica Rara, l’Orchestra della Svizzera Italiana, il Tactus Ensemble, l’Ottetto Classico di Milano ed altre. E’ stato recensito nel 2014 da Radio 3 nella trasmissione “Primo Movimento” e da Radio Classica il CD del trio Calliope “Un soffio di Romanticismo” dedicato a musiche di Mendelssohn e Reinecke.