Maggio Canoro

32ª Edizione

Da Sabato 21 a Sabato 28 Maggio 2016 -
Chiesa Parrocchiale Santa Margherita - Piazza Del Municipio, 2 - Tavagnasco (TO)

Incorniciato tra le splendide montagne al confine tra Piemonte e Valle d’Aosta, il maggio di Tavagnasco è accompagnato – da ormai trentadue anni a questa parte – da un rigoglio tutto musicale: il Maggio Canoro, la breve ma intensa rassegna organizzata dal locale coro «Rio Fontano» con il proposito di portare all’attenzione del pubblico la fresca vitalità della tradizione corale regionale e nazionale.

Con un programma che – attraverso epoche diverse – spazia dal sacro al profano e dalla musica colta a quella popolare, le due serate di questa 32a edizione (sabato 21 e sabato 28 maggio) avranno un denominatore comune: la polifonia, intesa non soltanto come l’intreccio delle voci che rende tanto emozionante la musica corale, ma anche come sinergia tra ensemble vocali diversi, che collaboreranno per apportare ad un palcoscenico condiviso ciascuno il meglio di sé. Già, perché per consuetudine ad ogni serata del Maggio Canoro i cantori del Rio Fontano ed il loro direttore Riccardo Giovanetto invitano altre corali al completo, provenienti da altre zone (vicine o lontane). Nel nome della condivisa passione per la musica, ogni corale può così esprimere le sue precipue caratteristiche, a tutto vantaggio del pubblico, a cui viene offerto uno spettacolo multiplo, letteralmente polifonico.

Entrambi gli eventi concertistici dell’edizione 2016 avranno luogo alle ore 21 nella Chiesa Parrocchiale di S. Margherita e saranno inaugurati dell’esibizione del Rio Fontano, seguita da quelle dei cori ospiti:

- nella serata del 21/05: Joie de Chanter di Brusson (AO) e Voceversa di Biella (BI); - nella serata del 28/05: L’Eco di Varallo Sesia (VC) e I Polifonici del Marchesato di Saluzzo (CN).

Il Coro Joie De Chanter nasce nel luglio 2013 a Brusson. La nascita è dovuta, come per molti altri gruppi, alla voglia di cantare, condividere momenti insieme, ma anche fare conoscere il repertorio corale spesso messo da parte, soprattutto di questi tempi. Il coro conta una ventina di coristi provenienti dalla Valle d’Ayas e dintorni. Ha debuttato nel dicembre 2013 nella chiesa di Sant’Orso, esibendosi poi in vari concerti e rassegne prestigiose, come il “Maggio Lillianese” e partecipando all’annuale Assemblée Régionale de Chant Choral. Nell'estate 2013 il coro ha collaborato con la scrittrice Martine Milleret per la realizzazione del progetto “Una riflessione sulla vita attraverso gli occhi di una persona”, abbinando in una coinvolgente esibizione canto e musica. Il coro è diretto dal M° Christian Chouquer.

Il gruppo vocale a cappella Voceversa si costituisce a Biella nell'autunno del 2002. Nasce dall'incontro tra persone con una grande passione per il canto, già attive nel panorama coristico biellese, tradizionalmente ricco, annoverando una ventina di formazioni vocali sparse nel suo pur piccolo territorio. Per la maggior parte della propria attività, pur essendo stata inizialmente una formazione a sette voci, nel biennio che va dal 2005 al 2007 è passata ad otto voci grazie all'apporto di A. Pilati e successivamente (nel 2008), in base a temporanee esigenze di repertorio, grazie collaborazione dei soprani Akiko Yonezawa e Daniela Bocca. Dal 2013 il gruppo vocale è composto stabilmente da nove voci maschili: Carlo Cavagna (basso), Alessandro Oliaro (basso), Carlo Maffei (basso), Simone Bocca (baritono), Lorenzo Marchesi (tenore), Roberto Marinone (tenore), Alberto Servo (controtenore), Giacomo Marchesi (controtenore), Mauro Fosci (controtenore). Il repertorio dei “Voceversa” copre un arco temporale che parte dall'epoca medioevale e rinascimentale per giungere ai giorni nostri, toccando stili e matrici culturali molto differenti fra loro. L'attività del gruppo è inoltre rivolta allo studio delle tecniche vocali per curare da un lato l'emissione sonora di ciascuna singola voce e, dall'altro, la costruzione di uno specifico suono d'insieme.

Il Coro L'Eco di Varallo Sesia è nato nel 1999 grazie alla volontà di un gruppo di coristi provenienti da diverse esperienze corali, desiderosi di mantenere e accrescere il canto popolare di montagna. Il canto popolare fa parte del bagaglio culturale di ognuno di noi perché è fatto di sentimenti, di ricordi, di vita vissuta, di storie della nostra terra, le nostre radici, il nostro ieri e il nostro domani. Le storie che il Coro propone in modo semplice, a voce piena o sussurrata, fanno parte di un repertorio apprezzato per la sua spontanea vocalità. Mentre alcuni gruppi preferiscono dedicarsi a nuovi metodi vocali, il Coro "L'Eco" cerca di restare nella stretta cerchia di temerari che si cimentano ancora in questo tipo di repertorio. Il Coro nella sua attività ha preso parte a numerosi concerti e rassegne in diverse località, dalla Valsesia alla Valsessera, dal Biellese al Verbano - Cusio - Ossola, al Salone della Montagna di Torino, inoltre è stato invitato per ben due volte in Francia. La direzione è affidata a Wilmer Baggio, il quale, data la sua lunga esperienza corale, ha posto particolare attenzione all'aspetto interpretativo. L'attuale organico del coro è composto da 18 elementi, dai più anziani fondatori alle giovani matricole, tutti comunque orgogliosi di appartenere al Coro L'Eco.

Il Coro I Polifonici del Marchesato - Nato nel 1986 a Saluzzo (Cuneo), ha tenuto oltre 350 concerti. Più di 400 brani in repertorio, tratti da 5 secoli di letteratura musicale, sacra e profana: Polifonia del ‘500, brani dal 1600 al 1900, con spazio per la musica pop, colonne sonore e spiritual, il tutto proposto per coro solo o con pianoforte, organo e gruppi orchestrali (archi, sinfonici, arpe, strumenti andini). Il gruppo corale annovera tra il proprio repertorio numerose produzioni per coro e orchestra, quali: la Missa SS. Trinitatis di W.A. Mozart; il Gloria e il Magnificat di Vivaldi; lo Stabat Mater di Rheimberger, la Messa di Gloria di Puccini (eseguita nel 2008, anno a lui dedicato) e la Petite Mese Solennelle di Rossini. Nel 2006 si è esibito ripetutamente proponendo la Misa Creola di Ramirez con l’uso degli strumenti tipici andini. In questi ultimi anni ha operato alcuni gemellaggi, collaborazioni e scambi con diverse realtà musicali; ha tenuto numerose lezioni-concerto negli istituti scolastici superiori della propria città; ha organizzato numerose rassegne concertistiche denominate "Armonia di Voci" nella Città di Saluzzo. Ha eseguito, in prima assoluta, un concerto per orchestra di chitarre e coro. Per il 2000 è stato nominato coro giubilare dell'Abbazia di Staffarda. Nel dicembre dello stesso anno ha pubblicato il suo primo compact disc, dal titolo “Incanto”. Nel febbraio 2004 ha prestato le proprie voci e i propri volti per la colonna sonora della fiction tv (Rai 1) “Virginia” in onda ad ottobre 2004, periodo in cui è stato presentato ufficialmente il Cd “Fuori dal Tempo”, costituito interamente da un repertorio profano. In occasione del Natale 2007 è uscito il suo terzo Cd, dal titolo “Voci di Natale”, lavoro in cui è presente anche la celebre Misa Criolla di Ramirez Dal 2005 organizza, annualmente, la rassegna musicale “Suoni dal Monviso”, stagione musicale sulle montagne della Granda che ha richiamato artisti quali Antonella Ruggiero, I Neri per Caso, Marco Paolini, gli Swingle Singers, Roberto Vecchioni, i Cluster, Ron, il quintetto d’archi dei Berliner Philarmoniker, la Banda Osiris, Nathalie, il Coro Sat di Trento… Nel 2013 ha avuto l’onore di esibirsi nell’Arena di Verona e ha concluso l’anno con tre concerti a: Fermignano (Urbino), Valdagno (Vicenza) e Bareggio (Milano). Dal 1991 è sotto la direzione del M° Enrico Miolano.

Il Coro Rio Fontano nasce a Tavagnasco nel 1983 dall'incontro di un gruppo di amici amanti del canto. Lo dirige Luigi Valenzano, poi costretto a lasciare la direzione nel 1993 per motivi di salute.

Come disse un illustre poeta Canavesano, Giuseppe Maria Musso:

"Gli appassionati interpreti del canto sono una ventina e più, un maestro di talento, un'anima sola; una lunga sequenza di motivi vecchi e nuovi, ma un solo canto, aperto e vibrante, fortemente tipico e tutto suo, raggruppati sotto il nome (quasi da favola) di una sorgente naturale, il Rio Fontano"

Il piccolo torrente Fontano, un tempo era la principale fonte energetica per l'attività artigiana del paese di Tavagnasco. Il Coro si rispecchia in questo Rio e si sente legato ad esso come fonte di vita associativa e come simbolo di un solido patto di amicizia, basato sul rispetto reciproco. Il Coro ha partecipato a vari concorsi nazionali e regionali riscuotendo lusinghieri apprezzamenti. Si possono citare il primo posto ottenuto a Pecetto (Ciliegia d'Oro) nel 1989, il quarto posto al Concorso Nazionale di Ivrea nel 1987, il terzo premio al concorso di Mariano Comense nel 1991, il quinto posto ad Ivrea nel 1999, ed il primo posto al concorso Internazionale di Azzano Decimo (PN) nel 2001. In questi anni il coro Rio Fontano si è sempre reso disponibile a partecipare e ad organizzare manifestazioni a scopo benefico, in particolare in favore della A.I.S.M. (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e della ricerca per la lotta contro il cancro. Attualmente è composto da 25 coristi ed è diretto da Riccardo Giovanetto.

Per maggiori informazioni: Tel: 340/24.55.642 E-Mail: info@riofontano.it