Raduno Internazionale Tra Storia E Leggenda
Domenica 17 Giugno 2012 -
Muggia (TS)
3° RADUNO TRA STORIA E LEGGENDA 3° Raduno Historic Lancia
Domenica 17 giugno è la data che è stata scelta per il 3° Tra Storia e Leggenda e per il 3° Historic Lancia, classico raduno di primavera per auto d' epoca e raduno Lancia storiche e d'interesse storico che quest' anno per motivi logistici è stato spostato in giugno creando al suo posto in aprile un concorso d' eleganza intitolato Aspettando il Tra Storia e Leggenda.
Dopo le prime due edizioni che hanno visto un notevole aumento del numero d' iscrizioni e qualitativo quest' anno cercheremo di fare ancora meglio con l' intento di far passare una bella giornata retro' a tutti gli equipaggi, quest' anno senza l' assillo della competizione delle prove di regolarità'.
Il Tra Storia e Leggenda quest' anno è aperto a vetture d' epoca con età' massima fino all' 85 e vetture di particolare rilevanza tecnica o sportiva fino al 1992, l' Historic Lancia che partirà' in testa al gruppo sarà aperto a vetture Lancia storiche fino all' 85 e per vetture di particolare interesse storico e collezionistico come le delta fino all' 85.Supercar e vetture di particolare rilevanza tecnica o sportiva saranno ammesse a discrezione dell' organizzazione nel numero non superiore del 10 per cento.
La location di Porto San Rocco(Muggia),una piccola Montecarlo contornata da Yacht, fara' da cornice come ormai consuetudine al ritrovo dei partecipanti fissato dalle 07:40 alle 08:40 (GPS 45°36'255N 13°45'209 Est) al Bar caffe' Sunrise e la partenza delle vetture fissata alle 09:15 La carovana da qui si sposterà per le consuete foto retrò' sul porticciolo storico del Mandracchio di Muggia per proseguire verso lo sconfinamento in Slovenia (non ci saranno bisogno di vignette autostradali) dove ci aspettera' a Divaca un tipico rinfresco locale in una classica trattoria,ospitati dalla cordialità del titolare grande appasionato di vetture storiche.Da qui lungo la vecchia strada poco trafficata e molto paesaggistica che porta a Postumia ci recheremo alla visita di uno dei più pittoreschi miracoli della storia dell' uomo. Il castello che da oltre 700 anni domina provocante la roccia di 123 metri nella quale e' situato. Molto particolare e veramente spettacolare,scelto come dimore segreta dal Cavalier Erasmo anche per questo,ci farà rivivere la storia di un tempo.
Finita la visita ci dirigeremo attraverso Postumia nel luogo del pranzo,dove ci rifocilleremo con piatti della tradizione del posto. Qui avverranno anche le premiazioni degli equipaggi e mezzi che si sono distinti oltre a qualche premio importante a sorteggio tra cui un orologio. Finita la cerimonia di premiazione, in carovanaper chi ritornera' in Italia,ci sposteremo fino a Basovizza dove sosteremo all' Area di Ricerca per i saluti.