Raduno Multiepocale Di Gruppi Storici
7^ Edizione - 2018
Domenica 30 Settembre 2018 - dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Via Pavia, 1 - Alessandria (AL)
Raduno Multiepocale di gruppi storici in Cittadella - VII edizione Domenica 30 Settembre 2018
Il più grande raduno multi-epoca d'Italia! Edizione 2018
Considerato il grande successo di pubblico delle passate edizioni, l’Associazione Aleramica di Alessandria, in collaborazione con il FAI (Fondo Ambiente Italiano), organizza il 30 settembre 2018 la VI edizione del Raduno di gruppi di rievocazione storica di tutte le epoche, presso la Cittadella di Alessandria.
Le iscrizioni dei gruppi alla VII edizione del Raduno Multiepocale si sono chiuse il 31 agosto!
Lo scopo con cui nacque questo evento fu innanzitutto quello di dar vita ad un raduno di “addetti ai lavori della rievocazione”, un’iniziativa mai tentata fino ad allora nella nostra Regione, poi coronata con successo e divenuta ispirazione per altri eventi similari. Il secondo scopo era quello di raccogliere, insieme al FAI – Delegazione di Alessandria, le firme necessarie ad eleggere la Cittadella di Alessandria “Luogo del cuore”: oggi, anche grazie a quell’evento, la meravigliosa fortezza piemontese si è aggiudicata addirittura il primo posto nazionale in tale classifica, accendendo di fatto la speranza sul suo graduale recupero.
Un primo traguardo è stato raggiunto recentemente con la devoluzione da parte del FAI nazionale di 50.000 euro per la lotta all’ailanto, una pianta altamente infestante, principale responsabile del degrado della Cittadella. Nel frattempo, tuttavia, la splendida fortezza nella quale è sventolato per la prima volta il Tricolore italiano deve essere costantemente manutenuta anche ad opera dei volontari che al suo interno continuano a svolgere attività di piccola manutenzone e intrattenimento gratuito per la popolazione.
Per quest’anno lo scopo che l’Associazione Aleramica e il FAI intendono perseguire con il VII Raduno Multiepocale di Gruppi Storici è, da un lato, quello di offrire a tutti i rievocatori la possibilità di “fare rete” tra loro, promuovendo un momento di incontro che coinvolga epoche differenti (occasione assai raramente possibile in altri tipi di manifestazione). Il secondo scopo, benefico, è quello di raccogliere fondi (tramite offerte libere da parte di pubblico e partecipanti) necessari ai volontari per gli innumerevoli lavori di piccola manutenzione di cui necessita la Cittadella di Alessandria.
I gruppi verranno collocati nell’anello centrale della piazza d’arme in ordine cronologico, in base al periodo storico rappresentato; ogni gruppo stazionerà per l’intera durata della manifestazione tramite l’allestimento di un proprio campo (tende storiche, strutture d’epoca, armi, utensili, ecc.), all’interno del quale tutti i rievocatori svolgeranno per l’intera giornata le proprie attività, effettueranno esibizioni, promuoveranno il proprio gruppo storico. Nell’arco della giornata, all’interno dell’area spettacoli allestita al centro della piazza d’arme, ciascun gruppo avrà inoltre un momento dedicato in esclusiva in cui proporre un assaggio della propria offerta storico/artistica. Visto il successo della precedente edizione anche quest'anno verrà riproposto il format “Vivi la storia” per far vivere un'esperienza immersiva nella rievocazione al pubblico a blogger e giornalisti. I gruppi storici che accetteranno la sfida e che arriveranno in cittadella già al Sabato avranno la possibilità di accogliere un “ospite”, dovranno provvedere al suo vestiario in linea con il periodo storico rappresentato, trasferire il valore, la fatica e la soddisfazione che sta dietro il mestiere del rievocatore. Il gruppo selezionerà un tutor dedicato per l’ospite per tutta la durata della manifestazione.
L’ospite accetterà di essere guidato e gestito dal tutor e si farà carico di apprendere e raccontare a sua volta l’esperienza vissuta. L’associazione Aleramica raccoglierà tutte le storie e le divulgherà.
L'iniziativa è completamente Gratuita
Novità 2018: Nell'ambito dei festeggiamenti dell'850° Anno di fondazione della Città di Alessandria sarà dedicata un'iniziativa alla quale i gruppi storici potranno partecipare: "850 anni di Alessandria"
Ai gruppi che aderiranno a questo format sarà richiesto di pensare ed interpretare una scena/racconto/rievocazione che rappresenti un frammento della storia della città di Alessandria.
Tale rappresentazione sarà collocata in ordine cronologico insieme a quelle di tutti i gruppi aderenti al format e presentata al pubblico nell’area centrale nel pomeriggio della Domenica in presenza delle autorità cittadine.
Sei un gruppo e vuoi aderire al format 850 anni? Indicalo nel modulo di registrazione!
IL PROGRAMMA IN BREVE:
- Ore 10.00: Cerimonia di apertura - Ore 10.30: inizio esibizioni nell'area spettacoli e visite guidate agli accampamenti - Ore 11.30: Corteo nel centro storico cittadino - Dalle ore 12.00 alle ore 14.00: servizio ristorazione con piatti tipici locali nel padiglione ristorante - Ore 16.00: Grande corteo storico in Cittadella - Ore 17.00: Saluto delle autorità - Ore 19.00: Cerimonia di chiusura
Esibizioni a rotazione nell'area spettacoli: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00
Visite guidate (su prenotazione via email a radunomultiepocale@aleramica.it): dalle 10.30 alle 18.00
Ingresso gratuito (offerte libere e spontanee saranno raccolte dai volontari del FAI – Delegazione di Alessandria).
L'evento è anche un'ottima occasione per poter visitare la Cittadella di Alessandria, uno dei più grandiosi monumenti europei nell'ambito della fortificazione permanente del XVIII secolo, uno dei pochi ancora esistenti in Europa.
Si tratta dell’unica fortezza europea ancora oggi inserita nel suo contesto ambientale originario: non esiste uno schermo di case che chiude la visuale dei bastioni, o una strada ad alta percorrenza a circondare i fossati. Un perfetto esempio di fortificazione alla moderna, si compone di sei fronti bastionati forniti di cavalieri, collegati da spesse cortine rettilinee e percorsi da gallerie e casematte. Tra le meglio conservate d'Italia, sorge sulla sponda sinistra del fiume Tanaro.
Sui bastioni della Cittadella di Alessandria venne innalzato il 10 marzo 1821, per la prima volta nella storia d'Italia, il vessillo tricolore da parte del congiurato colonnello Ansaldi. Dal 2006 la Cittadella (già monumento nazionale) è stata inserita nella "Tentative List" per la candidatura alla Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. Nel mese di febbraio 2013 è stato infine comunicato dal "FAI - Fondo Ambiente Italiano" che la Cittadella di Alessandria ha ottenuto la prima posizione nella classifica dei Luoghi del Cuore 2012 per il 6º censimento dei luoghi italiani più amati al mondo.
* * * *
Gruppi storici iscritti all'edizione 2018: Teuta Vertamocori Gruppo Storico Culturale Sextum Sagitta Historica Winniler - Gruppo storico longobardo L'Arc La Compagnia del Galletto Compagni di viaggio Associazione Culturale Compagnia dell'artiglio del Drago Confraternita del Torrione Gruppo Storico I Credendari Nova Militia Templi La Compagnia dell'Unicorno Media Aetas Ars Antiqua e Venus Gruppo Storico Sestrese Gruppo Storico Incisa 1514 Compagnia del Cardo e del Brugo Il Tempo Ritrovato 59eme demi brigade d’infanterie de ligne di Marengo Associazione "Trois Piquets - 111eme de Ligne" Associazione "Trois Piquets - Bersaglieri" Gruppo Storico Risorgimentale 23 Marzo 1849 Arma Dotta Sbandieratori e musici dell’Onda Sforzesca Decimo Reggimento Fanteria Louisiana Engineer Special Brigade Italy 10th Mountain Division Historical Reenactment Unit Sbandieratori e Musici Borgo Viatosto