Rally Sappada Dolomiti - Trofeo Alte Dolomiti
Giro Turistico Per Auto D'epoca - 1^ Edizione
Da Sabato 22 a Domenica 23 Luglio 2017 - dalle ore 09:00 alle ore 18:00
Sappada - Belluno (BL)
Le splendide Dolomiti, il 22 e 23 Luglio saranno scenario emozionante per il doppio appuntamento turistico con prove per auto storiche "1° Rally Sappada Dolomiti" e "Trofeo Alte Dolomiti", astri nascenti dalla collaborazione tra Club Nettuno Auto Storiche di Bologna, Team S. Luca ASD e Club Friulano Veicoli d'Epoca. Prove cronometrate tra le antiche borgate di Sappada, passando dal cuore della Carnia fino all'oasi naturalistica della Val Visdende.
Programma sabato 22 luglio: Ore 8,30 ritrovo al parcheggio della chiesa di Santa Margherita, nel centro di Sappada. Ore 9,30 partenza per il giro turistico con prove cronometrate. Arrivo a Sauris, un borgo autentico nel cuore della Carnia, dove si effettueranno le prime prove cronometrate. Seguirà sosta pranzo-degustazione di salumi e formaggi tipici del luogo, presso il rinomato prosciuttificio Wolf. Si proseguirà poi il giro passando per la Val Pesarina, dove si effettueranno altre prove e sosta a Pesariis al piccolo Museo dell’orologio. Ritorno a Sappada con le ultime prove cronometrate. Cena con degustazione di piatti tipici e vini locali alla Baita Pista Nera.
Programma domenica 23 luglio: Ore 8.30 ritrovo al parcheggio della chiesa di Santa Margherita. Ore 9,30 partenza degli equipaggi per le antiche borgate di Sappada e prima serie di prove cronometrate; visita al Piccolo Museo della Grande Guerra e alle vicine Cascatelle nella Borgata Muhlbach. Partenza per l’oasi naturalistica della Val Visdende dove si effettueranno altre prove. Pranzo in Agriturismo. Ritorno a Sappada per le premiazioni nel centro del paese.
Quota di partecipazione:
€uro 200,00 ad equipaggio di 2 persone, che comprende le giornate di sabato 22 e domenica 23/07 (esclusi pernottamenti)
€uro 120 per equipaggio singolo. Per chi si iscrive al solo giro turistico e non partecipa alle prove le quote sono inferiori di 20 €uro.
€uro 120 ad equipaggio di 2 persone per la giornata di domenica 23/07, €uro 80 per equipaggio singolo.
Per chi si iscrive al solo giro turistico e non partecipa alle prove le quote sono inferiori di 20 €uro.
Regolamento sportivo
La Scuderia Nettuno Auto Storiche indice ed organizza per auto storiche e sportive moderne, con il patrocinio dell’Ufficio Turistico di Sappada, Il Club Friulano Veicoli d’Epoca ed il Team S. Luca, il 1° Rally Sappada Dolomiti per le giornate di sabato 22 e domenica 23 luglio, ed il Trofeo Alte Dolomiti nella sola giornata di domenica 23.
Sono ammesse tutte le vetture storiche prodotte o immatricolate entro il 31/12/1996, le auto sportive e supercar prodotte fino ad oggi, in regola con il vigente codice della strada.
Nel 1° Rally Sappada Dolomiti i concorrenti saranno divisi in tre categorie in base all’età dell’auto. Saranno cosi suddivisi: -categoria A: auto storiche dalle origini fino al 31/12/1974; -categoria B: auto storiche dal 01/01/1975 al 31/12/1996; -categoria C: auto sportive dal 01/01/1997ad oggi.
A fine manifestazione, saranno premiati i primi tre concorrenti classificati per ogni categoria sommando i risultati delle prove di sabato 22 e domenica 23 luglio .
Nel Trofeo Alte Dolomiti saranno premiati i primi cinque equipaggi della classifica assoluta, senza distinzioni di categoria tenendo conto solo delle prove svolte domenica 23 luglio.
L’equipaggio sarà formato da un conduttore, in possesso di patente di guida in corso di validità, e da un navigatore. Saranno ammessi alla manifestazione anche equipaggi composti solo da Concorrenti / Conduttori.
Concluso le iscrizioni, nella giornata della manifestazione, si svolgerà il Breafing dove saranno comunicati eventuali modifiche al road book, alle prove o ed altri aggiornamenti utili.
Le prove di abilità si svolgono in aree private,sarà distribuita una planimetria con la piantina delle prove ed i tempi di percorrenza. La tipologia di cronometri è libera
Durante le prove di abilità, saranno calcolate le seguenti penalità:
-Ogni centesimo di secondo di differenza con il tempo imposto (addebito 1penalità);
-Fermo ruota nella zona di rilevamento (tra cartello giallo e grigio: addebito 100 penalità);
-Ribaltamento del birillo (addebito 100 penalità);
-Retro marcia non giustificata (addebito 100 penalità);
-Sporgersi dai finestrini (addebito di 500 penalità);
-Intralcio ad altri concorrenti (addebito 300 penalità);
-Mancata consegna della tabella di marcia (addebito 500 penalità)
-Mancanza di un timbro del Controllo Timbro (addebito 300 penalità)
Eventuali reclami dovranno essere presentati al Presidente del Comitato di Organizzazione entro 30 minuti dall’esposizione delle classifiche. Oltre questo tempo, non saranno accettati. I reclami saranno vagliati dal Comitato organizzatore che deciderà in merito.