Festa E Peregrinatio Delle Sacre Reliquie Di San Rocco
Edizione 2019
Giovedì 15 Agosto 2019 -
Montelongo (CB)
FESTA E PEREGRINATIO DELLE SACRE RELIQUIE DI SAN ROCCO Agosto 2019 Montelongo (CB)
Peregrinatio Reliquia San Rocco agosto
Nella scelta presa nell’agosto del 1999 di iniziare la peregrinatio dell’Insigne Reliquia del sacro Braccio di San Rocco che ho voluto fortemente come Procuratore dell’Associazione Europea Amici di San Rocco e Padre Guardiano dell’Arciconfraternita, nonché per bontà di Dio che ha mirabilmente rifulso il suo amore attraverso il testimone della fede: San Rocco, tantissime sono state le comunità italiane ed europee che hanno avuto il privilegio di ospitare e pregare dinanzi alla sacra reliquia. Attraverso la sua peregrinatio San Rocco continua ad essere il grande pellegrino di Dio. Il Santo lasciò la sua casa e la sua patria per fare della sua vita un pellegrinaggio. Il suo peregrinare vuole continuare a parlarci di Gesù, di quando è importante incontrarlo, nutrirci di Lui che è il tre volte santo. Incontrare San Rocco, conoscerlo e venerarlo alla presenza dei suoi resti mortali deve essere un confidargli i nostri desideri, le nostre attese, le paure, le speranze con le quali spesso andiamo avanti attendendo albe di prosperità e lidi di vera gioia. A lui chiediamo come andare avanti, come superare le prove quotidiane che la vita ci pone; a lui, amico, maestro di vita e testimone di fede, chiediamo conforto; come San Rocco impariamo ad accettare le prove della vita, accettare il dono della sofferenza, della solitudine, della carità verso i fratelli più poveri; che come lui sappiamo attendere le promesse di Gesù.
Ogni città o paese si sente protetta da un Santo Patrono; ogni credente deve tendere ad identificarsi con il Santo imitandone le virtù umane e cristiane. San Rocco fa visita nelle comunità per far conoscere meglio il suo messaggio in modo da essere venerato in modo continuo e non solo in occasione della festa liturgica. Nell’Urna del “Transito del Santo” contempleremo il riposo dei Santi in Dio; nel Braccio che ha curato gli ammalati di peste l’amore nel servizio concreto e gratuito al nostro prossimo, l’amore senza il tendere le braccia è solo sentimentalismo o parola vuota.
Auguro ai devoti, ai pellegrini e alle comunità che verranno dall’11 al 18 agosto, giorni della presenza delle sacre reliquie di San Rocco in Montelongo (CB), di vivere appieno questo momento di grazia e promettere al nostro caro Santo di sentirlo vicino.
San Rocco: un Santo con un singolare legame con il nostro popolo che fa della fede uno stile di vita. Con San Rocco il popolo loda e adora Dio e pellegrina lieto tra le vicende della storia con la fiducia e la carità dell’amabile Santo di Montpellier. info@amicidisanrocco.it www.amicidisanrocco.it
LA FESTA DEL NOSTRO AMICO E PATRONO SAN ROCCO
Uno dei Santi più venerati nel mondo cristiano certamente è San Rocco di Montpellier,
Possiamo porre la sua figura accanto a quella di San Francesco, di Sant’ Antonio di Padova, di Padre Pio e Madre Teresa di Calcutta ormai divenuti popolarissimi e conosciuti in ogni angolo del mondo, in quanto la loro vita si è conformata a quella di Cristo, nostro Signore ed unico salvatore del mondo.
In qualità di Procuratore dell’Associazione Europea Amici di San Rocco, di Padre Guardiano dell’Arciconfraternita madre e custode delle sue preziose e insigni reliquie, ho potuto costatare una grandissima devozione a San Rocco, uno dei più illustri santi della storia.
Le testimonianze di devozione sono certamente vive nelle espressioni di immagini e titoli a lui riferibili in quasi tutte le chiese , ma soprattutto vive nel cuore dei fedeli che a lui e al suo patrocinio seguitano a rivolgersi.
San Rocco, il pellegrino di Dio, l’innamorato di Cristo Gesù e della sua celeste Madre.
Dio infatti è amore, secondo la definizione giovannea; San Rocco ha fatto della sua vita una peregrinazione di amore verso le sofferenze umane del suo tempo per testimoniare e comunicare l’amore di Dio. Audace soccorritore degli appestati , egli ne rimase contagiato.
Miracolosamente guarito si sottrasse ad ogni forma di esaltazione popolare e riprese il cammino verso la sua patria, con un vestito di umiltà che lo rese irriconoscibile ma con un trionfo di luce alla sua morte che segnò l’inizio del ricordo dei suoi devoti che ricorrono alla sua efficace intercessione per guarire nel corpo e nell’anima.
La sua vita fu un luminoso insegnamento di testimonianza della carità, alla cui scuola si formano i Santi di ogni tempo, suscitando in tutti noi iscritti all’Associazione Europea Amici di San Rocco e ai suoi devoti, ai lontani, ai giovani e alle famiglie la sensibilità a trasmettere in nome di Cristo l’amore di Dio ai fratelli sofferenti di oggi.
Auguro di vero cuore una buona e santa festa di San Rocco a tutti!