Saga Dawa

Nascita, Illuminazione E Parinirvāṇa Del Buddha

Venerdì 25 Maggio 2018 - dalle ore 17:00 alle ore 23:00
Sala “primo Rovis” Della Pro Senectute - Via Ginnastica, 47 - Trieste (TS)

Il Centro Buddhista Tibetano Sakya “Künga Chöling” di Trieste, impegnato nella pratica e diffusione del Buddhismo Mahayana, organizza, venerdì 25 maggio 2018, un incontro per ricordare la festa buddhista detta “Saga Dawa”, una delle ricorrenze più significative del Tibet.In questa occasione, vengono celebrati i tre momenti più importanti della vita di Buddha: la Nascita, il raggiungimento del Nirvana cioè l’Illuminazione ed il Parinirvāṇa, ovvero la morte del suo corpo mortale.

Nella tradizione, Buddha, in prossimità della cessazione della sua esistenza, riferì a uno dei suoi seguaci di non onorarlo solo con luci, fiori e incenso dopo la sua morte, ma anche continuando a a seguire gli insegnamenti sull'essere compassionevole e gentile. Per questo motivo, l’evento si qualifica come occasione di riflessione sulla Pace con ani Sherab Choden (Malvina Savio); seguirà un momento musicale offerto dal Sakya Music Dharma Friends, coordinato da Giorgio Blasco che eseguirà musiche ispirate alle atmosfere degli altipiani asiatici.

Parteciperà anche il tenore Giuseppe Botta e la soprano Elisabetta Richter che eseguiranno un Duo di Ferdinando Carulli, Canzoni Napoletane e Canti Catalani di Garcia Lorca.

L’ingresso, dalle ore 17:00 c/o Sala “Primo Rovis” della Pro Senectute (Via Ginnastica, 47 – Trieste), è aperto a tutti.

Inoltre, per chi volesse immergersi in modo più approfondito in questa festa, può partecipare alle preghiere organizzate presso il Centro buddhista tibetano Sakya (Via Marconi –Trieste) alle ore 19:00, durante la giornata di mercoledì 23 maggio 2018.

Per informazioni e prenotazioni, è possibile telefonare al numero: 040571048 oppure scrivere a: sakyatrieste@gmail.com.

Oltre all'evento proposto, il Centro offre anche corsi per avvicinarsi al Buddhismo, possibilità di conoscere la cultura tibetana, scambi interreligiosi e incontri con le scuole. Inoltre, sostiene importanti iniziative solidali per salvaguardare il patrimonio del popolo tibetano.