La Festa Di San Rocco A Grottole
La Festa Del Santo Patrono
Domenica 16 Agosto 2020 -
Grottole (MT)
Festa del Santo Patrono San Rocco a Grottole
La festa si celebra il 16 Agosto, con forte partecipazione di popolo.
A San Rocco, il popolo grottolese dedicò statue e culto, dopo la terribile peste del 1665. Da allora, ogni anno si celebra una grande cerimonia in onore del Santo, che ha tutte le caratteristiche ed i colori delle feste di paese. Anticamente, il tragitto della processione portava la statua innanzi la dimora degli antichi feudatari. Ciò avveniva non per un gesto di sottomissione del clero locale (e quindi del potere religioso) nei confronti di colui che rappresentava il potere temporale del re, bensì era un atto che testimoniava il rinnovarsi di un prendere possesso da parte del Santo protettore, in occasione della sua festa, sul paese che proteggeva e custodiva, e questo proprio dal luogo in cui avevano sede i titolari amministrativi del feudo.
In passato, la processione non si limitava ad un percorso per le vie del paese, ma era caratterizzata da un'asta che metteva in vendita l'onore e il prestigio di portare il Santo in spalla. Il m-nà a statuv era un offerta a rialzo che vedeva rivali alcuni gruppi di ragazzi che offrivano quantità significative di grano e denaro. Chi faceva l'offerta più generosa otteneva il privilegio di portare il Santo in processione. La festa di San Rocco era caratterizzata da una processione riservata ai maschi, il 16 agosto, ed un'altra riservata alle donne, il 17 agosto, che partiva in mattinata dalla Chiesa di San Rocco.
Ancora oggi la statua viene portata a spalla dai devoti.Il giorno della festa è usanza vestire il Santo, ciò consiste nell'adornarlo con cappello, mantello, bastone, borsa, stivali e un cane in argento. Questi oggetti sono stati donati, verso gli inizi del 900, da cittadini Grottolesi emigrati negli Stati Uniti d'America. Durante la processione si devolvono offerte in soldi ed oro.
Il santo possiede un ricco corredo d'oro che viene esposto il giorno della festa e che rappresenta la devozione del popolo ed i ringraziamenti dei devoti per le grazie ricevute. Attualmente la processione si svolge in mattinata, partendo dalla Chiesa di San Rocco (Santa Maria la grotta), per salire poi al castello, dove viene ripercorso il rito di affidamento al santo e infine percorrendo le vie dell'antico borgo di impianto medioevale, per rigiungere nella Chiesa di San Rocco, dove la statua accoglie la devozione del popolo.
Da qualche anno accompagna la processione la cavalcata con cavalli finemente bardati ed una sfilata di abiti tradizionali lucani e medioevali.
In serata, i fuochi pirotecnici chiudono i festeggiamenti.