Fiera Del Taleggio
Edizione 2019
Domenica 12 Maggio 2019 - dalle ore 10:00 alle ore 16:00
Via Confalonieri, 2/a - Ballabio (LC)
La Pro Loco di Ballabio invita Domenica 12 Maggio 2019 alla Fiera del Taleggio 2019, che quest'anno raggiunge il traguardo della 13a edizione.
Durante la domenica di festa a Ballabio (LC) viene organizzata la degustazione itinerante di prodotti caseari abbinati a frutta, pane, vino e miele e come protagonista il famoso formaggio.
Informazioni: www.facebook.com/FieraTaleggio/timeline www.prolocoballabio.it segreteria@prolocoballabio.it
Pro Loco di Ballabio
LA FIERA DEL TALEGGIO di Ballabio
fra gli itinerari segnalati da <<RAMAZZOTTI, BELLA LA VITA. Guida del Bel Vivere>>
la guida che racconta il viaggio nelle eccellenze del nostro Belpaese e dà voce all’attitudine di assaporare la bellezza dei momenti di convivialità in modo spontaneo e leggero
12 maggio 2019
Da maggio a luglio, Amaro Ramazzotti invita a scoprire gli itinerari di gusto in Italia e a espandere le nostre esperienze per farci dire “Bella la vita”: luoghi da visitare, curiosità da soddisfare, gite da intraprendere, tradizioni da vivere, sapori da esplorare, prodotti da conoscere, ricette da assaporare, piatti da godere, suoni da ascoltare, cocktail da degustare.
La prima tappa è Ballabio (LC): il lago di Como a maggio è un vero spettacolo, perfetto per rigenerarsi e ritemprarsi. Un territorio silenzioso, dove le vicine montagne si stagliano imponenti per riflettersi sulla superficie dell’acqua; una verdissima valle racchiusa tra il gruppo delle Grigne ad ovest e delle Pre-Alpi Orobie. Sentieri, escursioni, gite immerse nella natura fanno di questo piccolo paese e dintorni un territorio da scoprire, a pochi chilometri da Milano.
Il 12 maggio ritorna la Fiera del Taleggio: un percorso di gusto che si snoda per 4 km tra le vie del paese. Dolce, con una leggera punta di acidità, il taleggio è prodotto DOP dal 1996.
Qui è ancora fatto come un tempo. Orgoglio del territorio, eccellenza gastronomica, viene celebrato durante la sagra a lui dedicata.
Come goderlo al meglio? Su una fetta di pane con miele e olio o con la frutta abbinato a Ramacedra, il cocktail primaverile che mixa Amaro Ramazzotti e cedrata.
Ogni morso racconta come dentro questo formaggio ci sia spirito di sacrificio, caparbietà e cura da parte dei ballabiesi e valsassinesi, che hanno dato all'industria casearia grandi nomi sin dall'800. Vale la pena di perdersi tra le diverse postazione gastronomiche, senza fretta, facendosi raccontare cosa sia il taleggio per la gente che abita questi posti. E per finire, una grigliata cittadina a concludere la manifestazione.
D’obbligo un giro per le 12 casere ancora in attività dedicate alla stagionatura dei formaggi conservati sotto terra: si riconoscono facilmente perché al loro esterno hanno una grande vasca lunga 20 metri che veniva usata per congelare l’acqua. Per mantenere la temperatura, infatti, soprattutto d’estate, si utilizzavano tonnellate di ghiaccio che venivano scaricate negli “inferi” delle casere e poi coperti di pula (polvere o scarto del fieno) per evitare che si sciogliessero.
Gli amanti del trekking possono approfittare dei sentieri verso montagne che offrono uno sguardo spettacolare sul ramo di Lecco. Ce ne sono per tutti i gusti: dal Pian delle Betulle alla Grigna fino ai diversi Belvedere, uno per tutti quello del Monte Coltignone.
N.B. http://prolocoballabio.it/ Munirsi del Taleggio pass.
RAMAZZOTTI, BELLA LA VITA. Guida del Bel Vivere: Amaro Ramazzotti attiva la spensieratezza, la voglia di condividere e di brindare a #bellalavita.
Milena Camparada - Otto Idee