Sagra Del Borlengo Di Guiglia

SpecialitΓ  Tipica Locale Appartenente Alla Categoria Dei Cibi Poveri Di Una Volta

Da Sabato 18 a Domenica 26 Maggio 2024 -
Guiglia (MO)

La Sagra del Borlengo di Guiglia si svolge nei due fine settimana  18 e 19, 25 e 26 Maggio 2024.

Vi aspettiamo per la nostra tradizionale Sagra del Borlengo di Guiglia, dove vi aspettano i nostri Maestri Borlengai e le loro 44 padelle pronte a realizzare ottimi Borlenghi.

Non solo Borlenghi ma anche Crescentine e Gnocco Fritto potrete gustare, il tutto preparato rigorosamente dai nostri Maestri Fornai della Pro Loco Di Guiglia. Oltre a sua maestà il Borlengo di Guiglia nella nostra sagra troverete anche ottime Crescentine e Gnocco Fritto preparati dai nostri maestri fornai. Grande novità di quest’anno: oltre a gustare le nostre Crescentine in versione tradizionale verranno proposte anche Crescentine in versione gourmet.

Vi aspettiamo tutti a Guiglia gli ultimi 2 weekend di Maggio, 𝐒π₯ π¬πšπ›πšπ­π¨ 𝐬𝐚𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐒 𝐬𝐨π₯𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐞𝐧𝐚, 𝐦𝐞𝐧𝐭𝐫𝐞 π₯𝐞 𝐝𝐨𝐦𝐞𝐧𝐒𝐜𝐑𝐞 𝐬𝐚𝐫𝐞𝐦𝐨 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐒 𝐬𝐒𝐚 𝐚 𝐩𝐫𝐚𝐧𝐳𝐨 𝐜𝐑𝐞 𝐚 𝐜𝐞𝐧𝐚

Tutte le serate saranno allietate da musica dal vivo con un repertorio di genere vario con i migliori successi che vanno da gli anni 90’ fino ai giorni nostri.  π’πšπ›πšπ­π¨ πŸπŸ– 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐒𝐨 𝐝𝐚π₯π₯𝐞 πŸπŸ—:𝟎𝟎  πƒπ¨π¦πžπ§π’𝐜𝐚 πŸπŸ— 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐒𝐨 𝐝𝐚π₯π₯𝐞 𝟏𝟐:𝟎𝟎  π’πšπ›πšπ­π¨ πŸπŸ“ 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐒𝐨 𝐝𝐚π₯π₯𝐞 πŸπŸ—:𝟎𝟎  πƒπ¨π¦πžπ§π’𝐜𝐚 πŸπŸ” 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐒𝐨 𝐝𝐚π₯π₯𝐞 𝟏𝟐:𝟎𝟎

Il Borlengo è una specialità tipica locale appartenente alla categoria dei cibi poveri di una volta. Si ottiene cuocendo con un apposito bruciatore in una padella di rame stagnato una "colla" di farina, acqua, uovo, sale una sottilissima sfoglia che viene poi condita con una "cunza" fatta con lardo, pancetta, rosmarino e aglio cotti e una spolverata di Parmigiano Reggiano. Piegato in quattro e poi servito caldo il Borlengo è una vera prelibatezza ! Molto semplici gli ingredienti mentre elaborata e coreografica è la preparazione.

A Guglia dove secondo la leggenda sarebbe nato durante l'assedio ad  un Castello, dal lontano 1967 si tiene la Sagra divenuta ormai tradizione organizzata dalla locale Pro Loco che organizza anche la Scuola internazionale del Borlengo e altri eventi per la promozione, la divulgazione e la conoscenza di questa tipica pietanza. Accompagnano il Borlengo in questa Sagra le Crescentine e lo Gnocco fritto, spettacoli musicali e  attrazioni.

Dal 1967 a Guiglia si celebra la Sagra di questo tradizionale e straordinario cibo locale la cui diffusione interessa un territorio veramente molto ristretto. Il Borlengo è un cibo povero e antico che qui è sempre stato valorizzato e tutelato. Pro Loco Guiglia da oltre 50 anni contribuisce a tenere vivo l'interesse verso questo cibo, che costituisce un aspetto di cultura locale a cui le genti sono straordinariamente legate.

Informazioni: Associazione turistica PRO LOCO GUIGLIA www.prolocoguiglia.it www.facebook.com/proloco.guiglia