Sagra Nazionale Delle Cozze
57^ Edizione
Da Sabato 12 a Martedì 15 Agosto 2023 - dalle ore 19:00
Pedaso (FM)
A PEDASO SI FESTEGGIA LA COZZA 57ma edizione della Sagra Nazionale delle Cozze a pedaso dal 12 al 15 Agosto 2023, un MARE di COZZE si riversa nella PICCOLA CITTADINA di PEDASO
Un punto fisso dell'estate Marchigiana per tutti i turisti ma anche per i locali che da generazioni aspettano la settimana di ferragosto per poter assaporare la bontà delle cozze preparate dalle sapienti mani dei volontari della ProLoco di Pedaso. Quest'anno una edizione particolare, nonostante la pandemia, i motori della festa non si fermano, nizia come sempre da oltre cinquanta anni la Sagra di Pedaso, dal 12 Agosto e andrà avanti per 4 giorni pieni di gusto fino al 15 agosto. Si tratta di una grande festa che coinvolge tutto quanto il piccolo paese di Pedaso, oltre alla collaborazione con l'Amministrazione Comunale si devono ringraziare i tantissimi volontarie delle tante associazioni che supportano questo evento e che rappresentano con orgoglio un grande spirito di collaborazione. Al centro della festa naturalmente ci saranno le gustosissime cozze, accompagnate dagli spaghetti alla marinara, per un menù invariato negli anni che tuttavia non smette di attirare i “buongustai da tutte le Marche e non solo.
Tutto pronto per inizire: le cozze sono belle pulite, il sugo è quasi pronto, il vino è in fresco e non aspettiamo altro che riceve l'affetto consueto che in questi giorni di preparazione si è fatto sentire, grazie alla disponibilità di tantissimi volontari. L'associazione proloco ci tiene a ringraziare anticipatamente tutti quanti perchè questo pezzo di memoria del nostro territorio è un frammento importante del cuore di tutti i cittadini di Pedaso e di tutti i turisti che anche solo per una sera sono passati ad assaggiare le splendide cozze. Le ricette del guazzetto delle cozze e del sugo alla marinara si tramandano da decenni mantenendo lo stesso gusto e la stessa qualità.
Una ricetta fatta di amore per i nostri prodotti, di eccellenza con attenzione alle nostre tradizioni.