Sagra Degli Stracci Di Antrodoco

è Una Delle Sagre Più Antiche E Longeve D'italia

Da Sabato 03 a Domenica 04 Agosto 2024 -
Centro Storico - Antrodoco (RI)

Sagra degli Stracci 3 e 4 Agosto 2024,  Centro Storico di Antrodoco (RI)

 

3  e 4 Agosto tradizionale sagra degli stracci. Antrodoco - Cantando " Stracci oh, stracci ah, so davero 'na bonta, Stracci oh, stracci ah, te fau propiu reffiatà", come la nota canzone in vernacolo antrodocano recita, siamo arrivati alla 63^ Edizione della Sagra degli "Stracci", è una delle sagre più antiche e longeve d'Italia

Lo "Straccio" essendo un prodotto di difficile preparazione , richiede una cura tutta particolare per il confezionamento, che si ottiene avviando una sorta di "catena di montaggio" per assemblare il prodotto finito.

La preparazione della frittatina, che è la base dello "Straccio" con la pastella contenente uovo,acqua e farina, dello spessore di 1-1,5 mm, richiede una maestria che solo i cuochi antrodocani sanno eseguire nella corretta elasticità.

Il contenuto del ripieno con macitano di vitellone, mozzarella, burro, sugo di manzo e formaggio pecorino grattugiato, ne esaltano il gusto, rendendo questo prelibato manicaretto, unico nel suo genere.

Da non con confondere con i cannelloni ottenuti con involucro di pasta sfoglia all'uovo e altri componernti all'interno.

Chi pertanto, fosse mosso da "insaziabile" curiosità, potrà venire ad Antrodoco a degustare questo prelibato manicaretto

PROGRAMMA

 Sabato, 3 Agosto Ore 17:00 musica dal vivo "Nunzio Live" Ore 18:00 esibizione "Majorettes Centro Italia" Ore 19:00 apertura stand gastronomico Ore 21.00 serata danzante "Ago & Ale Band"

 Domenica, 4 Agosto Ore 17:00 musica dal vivo "Nunzio Live" Ore 18:00 esibizione "majorette Centro Italia" Ore 19:00 apertura stand gastronomico Ore 21:00 "Daniela Minniti" Tributo alla Canzone Romana

e ... Stracci a volontà e ancora arrosticini e patatine fritte. Il tutto accompagnato dal pregiato prosecco DOCG Conegliano Valdobbiadene portato in degustazione dagli amici della Proloco di San Pietro di Feletto.

 NB: si possono acquistare presso lo stand gastronomico( prima di cena dalle ore 19) anche teglie d’asporto di stracci da poter degustare la Domenica a pranzo o con gli amici quando e dove vuoi