Sagra Dei Battolli

Nuova Edizione Della Festa Dedicata Alla Pasta Della Tradizione Uscese

Domenica 06 Ottobre 2019 -
Piazza Della Resistenza - Uscio (GE)

Domenica 6 0ttobre 2019 ad Uscio (Ge), dalle 15 in piazza della Resistenza, la locale Pro Loco, presieduta dall'infaticabile Bruna Terrile organizzerà, con il patrocinio del Comune di Uscio, l’ormai tradizionale Sagra dei Battolli.

La manifestazione è inserita nell'ambito dell'evento "Uscio, gh'ea 'na votta in paise: i giovani di ieri incontrano quelli di oggi". Sarà questa la giornata nella quale si potranno gustare i "battolli di Uscio" conditi col pesto. Trattasi di una pasta fatta in casa nella quale alla normale farina bianca viene aggiunta la farina di castagne, un tempo alimento principale di queste zone. 

.Per ulteriori informazioni contattare: Pro Loco Uscio telefono 0185-91101 mailprolocouscio@libero.it sito www.prolocouscio.it

I BATTOLLI DI USCIO

I "battolli" sono uno dei più antichi piatti della tradizione uscense. Per comprendere chiaramente il perché e la storia della nascita dei battolli, bisogna conoscere il territorio dove gli stessi si consumano. Il territorio di Uscio è prettamente collinare e coltivato nei secoli scorsi a grano, granoturco e "nauin", rapa bianca originariamente utilizzata per l'alimentazione del bestiame. Altra risorsa tipica del passato erano le castagne. Questi elementi erano la ricchezza essenziale del paese. Le famiglie trasformavano il grano in farina bianca da utilizzare per il pane e la pasta, macinavano le castagne essicate producevano la farina di castagna, destinata ad integrare l'uso della farina di grano. Le massaie, con l'impasto delle due farine, producevano la "pasta matta" che era la base principale di quasi tutti i piatti locali (trofie, focaccia, picagge, battolli). Per esaltare il sapore della pasta, rigorosamente condita col pesto, venivano conditi insieme i "nauin" e si dava così origine ad un piatto dal sapore veramente speciale.