Sagra Della Pizza Fritta

Edizione 2024

Da Sabato 20 a Domenica 21 Luglio 2024 -
Canneto Sabino - Fara In Sabina (RI)

Ritorna Sabato 20 e Domenica 21 Luglio 2024 a Fara in Sabina la Sagra della Pizza Fritta .

La pizza fritta è un prodotto alimentare tipico dell'alto Lazio, della Campania e della regione Reatina fino ad Amatrice.

Le pizze fritte laziali sono prodotte con pasta di pizza fritta sono riconosciute dalla regione Laziocome prodotto agroalimentare tradizionale .

Nascono come prodotto di recupero nell’economia familiare del passato, venivano preparate  con gli avanzi della lavorazione del pane fatto in casa e cucinate allo scopo di verificare il grado di lievitazione dell’impasto.

Durante la frittura, le pizze fritte tendono a gonfiarsi creando una parte interna vuota, che è ideale riempire con affettati come prosciutto, salame o lonza. Le pizze fritte meno  morbide e quelle più sottili venivano condite con zucchero o sale oggi si possono spalmare  con del cioccolato in crema.

 

'Associazione Pro Canneto organizza sabato 20 e domenica 21 luglio 2024 la più bella sagra di Canneto Sabino per gustare i sapori della "Tipica Pizza Fritta Cannetana" nella 22° EDIZIONE. Si inizia sabato 20 LUGLIO alle ore 19: Apertura dello stand gastronomico pagamento anche con bancomat. Ore 21: Serata danzante con i "STYLE MUSIC" in collaborazione con Bar Pallino. Domenica 21 LUGLIO alle ore 19: apertura stand gastronomico pagamento anche con bancomat. Ore 21: ORCHESTRA "I CHARLESTON" in collaborazione con Bar Pallino. Vi aspettiamo! Ss.4 Salaria Km. 41.800. Lasciatevi stupire dai nostri sapori. La tipica pizza fritta cannetana è unica, vera inconfondibile!! Venite a Canneto Sabino dove tutto è genuino!!! Il menù: pizza fritta all’olio d’oliva con sale o zucchero, con prosciutto crudo o con nutella, con pomodoro. E poi: patatine fritte, birra alla spina, vino, dolci tradizionali. Le pizze fritte sono fatte con l'olio extravergine di oliva di Canneto Sabino come quelle tradizionali delle nostre nonne.