Sagra Del Raviolo De. Co. A Francavilla Bisio
Edizione 2018
Da Venerdì 27 a Domenica 29 Luglio 2018 - dalle ore 19:00 alle ore 23:00
Francavilla Bisio (AL)
Voglia di ravioli? Appuntamento a Francavilla Bisio da venerdì 27 a domenica 29 luglio con la sagra del raviolo De.Co. de Pro Loco di Francavilla Bisio
La sfoglia di pasta fresca all'uovo, il ripieno e poi, per separare i quadrotti di pasta ripiena, lei, la rotella tagliapasta (o meno conosciuta come "speronella") è un piccolo attrezzo domestico usato in cucina per ritagliare in maniera precisa la sfoglia di pasta. Il suo nome e la sua forma sono ispirati dallo sperone utilizzato dai cavalieri.
Questo utensile da cucina viene citato per la prima volta, nel 1549, come “speronele” da Cristoforo di Messisbugo nel suo "Libro nuovo nel qual s'insegna il modo d'ordinar Banchetti". Con la didascalia “sperone da pasta”, Bartolomeo Scappi, divenne cuoco delle cucine vaticane sotto il papa Pio IV e continuò successivamente come cuoco sotto Pio V, il papa di Bosco Marengo. Nel suo "Opera" del 1570 si trova la prima raffigurazione conosciuta che poco si discosta dall'attuale. Il volume include numerose ricette di pasta, pasta ripiena, torte e altre preparazioni a base di pasta sfoglia e pasta frolla, l'opera anticipa molte caratteristiche di quella che diventerà la cucina italiana moderna.