Sagra Del Crocifisso A San Possidonio
Edizione - 2023
Da Venerdì 25 a Martedì 29 Agosto 2023 -
Piazza Andreoli - San Possidonio (MO)
SAN POSSIDONIO – 217ª Sagra del Crocifisso dal 25 al 29 agosto.
Venerdì 25 agosto Mercatino degli hobbisti, stand gastronomici “Tortelli di zucca sotto le stelle”, gnocco fritto. In Piazza Andreoli: opere dei madonnari e musica dei “Satelliti” della Fondazione scuola di musica C.G. Andreoli.
Sabato 26 agosto Le vie del centro ospiteranno le tavolate della grande Maccheronata a cura della consulta del volontariato e dei commercianti. Musica con Roberto Morselli e la sua orchestra di liscio.
Domenica 27 agosto Solenni celebrazioni eucaristiche e benedizione degli automezzi. Nel pomeriggio, il giardino di Villa Varini sarà dedicato ai più piccoli e le loro famiglie con “Che spettacolo di sagra!”, performer il giovane S. Marchi, Laboratori di pittura, “Trucco&Parrucco: ci prepariamo insieme per la processione storica”, in collaborazione con l’associazione Un Piccolo Passo e il Circolo Laudato sì di San Possidonio. Dalle 19 processione storica da via Andreola 1, casa natale di don Giuseppe Andreoli, martire del Risorgimento, la Croce percorrerà le vie del paese accompagnata dal parroco, dai fedeli e dalla banda Giustino Diazzi di Concordia. Arrivo nella piazza del paese dove ci sarà un momento di preghiera comunitaria.
La serata continuerà con la cena storica in Piazza Andreoli e il concerto “La buona novella unplugged” dei Flexus.
Lunedì 28 agosto Concerto gli Alterego band.
Tutte le sere sarà in funzione il ristorante “Alla Villa” con cucina tipica emiliana presso Villa Varini a cura del circolo Anspi Possidiese. Aprirà venerdì 25 con gnocco e tigelle (solo su prenotazione al 3470607171) e chiuderà martedì 29 con l’ormai tradizionale serata a base di tortelli di zucca.
La Caritas sarà presente in piazza con la bancarella di abiti “second-hand”.
È possibile prendere parte alla processione storica in costume prenotando il proprio abito, ispirato alla moda di inizio ‘800, telefonando al numero 338 547 3986. A tutti i figuranti in costume verrà offerta la cena storica.