Sagra De Su Frigadori E De Is Cocoeddas

12ima Edizione - 2019

Lunedì 12 Agosto 2019 -
Esterzili (CA)

L'A.T. Pro-loco Esterzili è lieta di invitarvi alla XII edizione della "Sagra de su frigadori e de is cocoeddas" che si svolgerà Lunedì 12 Agosto 2019.

Giunta ormai, con successo, al dodicesimo anno, la manifestazione animerà Esterzili, suggestivo paesino della Barbagia di Seulo, con musica, canti tradizionali e degustazioni di prodotti tipici, circondati da una meravigliosa cornice naturale, in un'atmosfera d'altri tempi!

Programma della manifestazione:

Ore 11.00 Apertura di stand e mostre. Esibizione itinerante con la SeuinStreet Band A seguire presentazione del libro "Esterzili. Storia, tradizioni, personaggi." di Iliana Olianas Podda

Ore 12.00 Laboratorio di preparazione de is cocoeddas. Degustazione di cocoeddas e frigadori in piazza Sant'Ignazio. A seguire pranzo con prodotti tipici locali nei vari punti ristoro.

Ore 16.00 Intrattenimento musicale itinerante con la SeuinStreet Band

Ore 17.00 Laboratorio di preparazione del formaggio

Ore 18.00 A ingolliri su strexu, il corredo nuziale portato dalle donne del paese.

Ore 19.00 Sfilata ed esibizione delle maschere tradizionali Cambas de Linna di Guspini

Ore 20.00 Intrattenimento musicale con la SeuinStreet Band. Degustazione di frigadori e cocoeddas in piazza Sant'Ignazio. A seguire balli in piazza.

Ore 21.00 Intrattenimento musicale con la SeuinStreet Band.

Ore 22.00 Dilliriana in concerto

L’A.T. Pro-Loco Esterzili ringrazia tutti coloro che hanno creduto nella manifestazione e attraverso il loro tempo, il loro sostegno, il loro affetto e la loro collaborazione hanno permesso la realizzazione della stessa. Àterus annus mellus!!

Per info contattare l’A.T. Pro-loco Esterzili: Tel: 3930500876 Email: proloco.esterzili@gmail.com Facebook: www.facebook.com/ATProLocoEsterzili

Cosa sono e come si presentano Is Cocoeddas e Su Frigadori?

- SU FRIGADORI è un fragrante pane più atto cotto nel forno a legna il cui impasto è costituito principalmente da patate, cipolle e formaggio in salamoia (casu 'e fitta). In origine veniva realizzato con l'impasto avanzato dalla preparazione del pane.

- IS COCOEDDAS sono costituite da una pasta esterna che avvolge un morbido ripieno. La pasta esterna è la stessa che viene utilizzata nella preparazione de is culurgionis, composta principalmente da farina, semola e acqua. Il ripieno è formato soprattutto da patate schiacciate, formaggio in salamoia (casu 'e fitta) e ciccioli di maiale (s'erda). La pasta che avvolge il ripieno de is cocoeddas è molto sottile e viene chiusa a mano, pizzicandola con le dita, la tradizione prevede diversi tipi di chiusura che danno a is cocoeddas diverse forme. Vengono infine fritte nell'olio bollente e possono essere servite sia calde che fredde.