Sagra Delle Fettuccine Ai Funghi Porcini

La Festa Gastronomica Di Ascrea

Domenica 04 Agosto 2024 -
Ascrea (RI)

Domenica 4 Agosto 2024, nell’incantevole borgo di Ascrea, torna uno degli eventi più attesi dell’estate: la Sagra delle Fettuccine ai Funghi Porcini, giunta alla sua 35° edizione e diventata uno degli avvenimenti più importanti della splendida Valle del Turano in provincia di Rieti.

Dal 1986 ad Ascrea, in Provincia di Rieti, si rinnova l’appuntamento con il gusto e la tradizione. Torna immancabile la Sagra delle Fettuccine ai Funghi Porcini: un doppio appuntamento a pranzo e a cena nello splendido borgo affacciato sul Lago del Turano.

L'evento si terrà nella meravigliosa cornice di Piazza Mareri ed oltre al suo ormai ben consolidato programma culinario vedrà la partecipazione di Cristian - Party Music Live che con il suo spettacolo dal vivo, giochi e balli di gruppo allieterà la serata ascreana.

La manifestazione si terrà sotto una tensostruttura coperta e sarà, inoltre, presente il consueto servizio navetta per raggiungere comodamente il Paese, dopo aver parcheggiato lungo la strada provinciale.

Info utili: Dal panorama mozzafiato e una disarmante semplicità Ascrea è un piccolo paesino di duecento anime nella provincia di Rieti. È la meta ideale per chi vuole scappare dal caos quotidiano e ritrovare un po' di serenità, trascorrendo una giornata in riva al lago o passeggiando nei freschi e rigogliosi boschi da cui poter ammirare uno tra più bei panorami della Regione Lazio e non solo. Come arrivare: da Rieti > SP Turanense > Lago del Turano > Ascrea da Roma/Sabina > Via Salaria > Osteria Nuova > Lago del Turano da Roma > A24/Via Tiburtina > Carsoli > Lago del Turano da L’Aquila > A24 uscita Carsoli > Lago del Turano Salendo dal bivio di Ascrea troverete le guardie ambientali che vi faranno parcheggiare lungo la via che porta al paese, da quel punto sarà disponibile il servizio navetta gratuito per arrivare dentro al paese. Contatti: Facebook / Instagram : @ProLocoAscrea e-mail: proloco@ascrea.eu

Come si arriva ad Ascrea

La distanza da Roma è di circa 90 km. Da Rieti è di 39 km.

Si può raggiungere Ascrea principalmente attraverso due strade:

Autostrada A24: si percorre l'Autostrada A24 Roma-L’Aquila e si esce al casello di Carsoli-Oricola (50 km di distanza dal Grande Raccordo Anulare), all’uscita dalla barriera seguire le indicazioni per Rieti/Lago del Turano.

Percorrere la strada provinciale SP34 Turanense per circa 20 km dopodichè sarà facilissimo individuare il nostro paesino…arroccato sulla montagna!

Strada Statale 4 Salaria:

si prende la strada statale SS4 Salaria e si esce all’altezza di Ornaro seguendo successivamente i cartelli in direzione Lago del Turano: dopo circa 20 km si raggiunge il lago e si arriva ad Ascrea